PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Installare Linux

Altre pagine della discussione:




matrix1966
Principiante Principiante
matrix1966
Principiante Principiante
matrix1966
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 45
Riporta il testo di: matrix1966 Rispondibullet Topic: Post n° 64.700 - Postato: 05/Gennaio/2007 alle 08:36


Ciao e buon anno a tutti

Vi scrivo perchè come da titolo vorrei provare ad installare un sistema operativo diverso da Windows e ho sentito molto parlare di Linux che da come ho capito dovrebbe essere gratis ma dove posso recuperarlo in rete e poi l' installazione e l' uso è semplice oppure no? per i programmi posso usare quelli attuali o me ne servono di dedicati?

Grazie



Modificato da matrix1966


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 64.704 - Postato: 05/Gennaio/2007 alle 12:36


Innanzi tutto ti ho spostato la discussione nella sezione dedicata a linux......ti posso dire che non potrai usare i programmi per windows su linux...poi prima di installarlo devi scegliere una distro...cioè una delle tante versioni...però stiamo correndo troppo...dimmi cosa vuoi sapere, una cosa per volta e se vuoi ti guiderò fino alla fine dell'installazione...hai scelto una distro o vuoi che ti spieghi brevemente di cosa si tratta?





matrix1966
Principiante Principiante
matrix1966
Principiante Principiante
matrix1966
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 45
Riporta il testo di: matrix1966 Rispondibullet Topic: Post n° 64.710 - Postato: 05/Gennaio/2007 alle 14:06


Grazie e scusa non avevo notato la sessione dedicata a Linux

Allora vorrei un' alternativa al solito Win e come detto ho sentito parlare di Linux ma non ho idea di cosa sia una distro se mi puoi fare una panoramica te ne sarei grato.

Ciao e grazie ancora



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 64.712 - Postato: 05/Gennaio/2007 alle 14:28


Ciao... scusa ilki se rx io

Allora distro è l'abbreviazione di distribuzione, e in questo caso sta a rappresentare le diverse, appunto, distribuzioni di Linux o GNU\Linux. Ce ne sono a centinaia, poi c'è anche la possibilità di crearsi una distro personalizzata.
Una distro molto facile da usare è la SuSE della Novell che però ha fatto degli accordi con la Microsoft.
Comunque, come ho detto prima, ce ne sono svariate versioni, tipo:
Spero di aver chiarito il tuo dubbio...
ostamble();


matrix1966
Principiante Principiante
matrix1966
Principiante Principiante
matrix1966
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 45
Riporta il testo di: matrix1966 Rispondibullet Topic: Post n° 64.720 - Postato: 05/Gennaio/2007 alle 16:44


Grazie almeno questo per il momento è abbastanza chiaro ma allora sto Linux vale la pena di provarlo funziona bene oppure è solo fatto per essere usato da chi smanetta bene su PC ??

Oppure per gente come me che sinceramente sa accendere e usare un PC e poco altro è megli lasciar stare ??

Non vorrei imbarcarmi in cose che poi mi danno più noie che risultati insomma va bene provare qualche cosad' alternativo ma senza troppo complicarmi la vita non so se mi spiego.

Grazie ancora ciao



matrix1966
Principiante Principiante
matrix1966
Principiante Principiante
matrix1966
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 45
Riporta il testo di: matrix1966 Rispondibullet Topic: Post n° 64.721 - Postato: 05/Gennaio/2007 alle 16:53


Scusate un' altra domandina dove posso trovare i famosi CD Live che se ho ben capito permettono di provare Linux senza installarlo fisicamente e quindi senza rimuovere XP da PC oppure anche da dove posso eventualmente scaricarli.

Grazie ancora



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 64.724 - Postato: 05/Gennaio/2007 alle 17:48


Ne vale la pena tranquillo, fidati.
Senti Linux è alla portata di tutti, va be' l'inizio sarà un po' noioso ma dopo un po', quando cominci a capirlo lo troverai un SO molto potente. Per i prog non ti devi preoccupare c'è di tutto anche per linux.

Poi per usare linux non devi necceserariamente togliere winXP, dopo se deciderai di installarlo(dopo aver provato una distro live), ti si spiegherà tutto (anke ilki)...
Dipende da quale distro vuoi... una volta ke l'hai scelta vai su google e metti (nome distro) live.....



matrix1966
Principiante Principiante
matrix1966
Principiante Principiante
matrix1966
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 45
Riporta il testo di: matrix1966 Rispondibullet Topic: Post n° 64.726 - Postato: 05/Gennaio/2007 alle 18:32


Ma ancora una domanda le varie distro da cosa si sifferenziano in sostanza da quel che ho capito sono delle personalizzazioni fatte da utenti ma alllora se mi serve un SO più predisposto per navigare o per lavorare su fogli elettronici o meglio per modifiche audio video ci sono delle distro dedicate oppure si tratta solo di impostazioni di desktop?? o sono IO che non ho capito un ciufo.....

Grazie ancora ciao



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 64.735 - Postato: 05/Gennaio/2007 alle 18:56


Infatti sono delle personalizzazioni fatte da utenti e anche da grandi aziende.

Senti, mettiamo che tu scegli, ke ne so, SuSE...ok
Se hai bisogno di un prog per l'editing audio oppure fogli elettronici non dovrai fare altro ke cercare il prog ke soddisfa le tue esigenze ed installarlo.
No, non si tratta solo di impostazioni di desktop, variano anche i programmi... Però, come ti ho già detto se hai bisgno di un prog ke non è presente nella distro da te scelta non dovrai far altro ke cercarlo...


matrix1966
Principiante Principiante
matrix1966
Principiante Principiante
matrix1966
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 13/Settembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 45
Riporta il testo di: matrix1966 Rispondibullet Topic: Post n° 64.838 - Postato: 08/Gennaio/2007 alle 10:49


Allora stò scaricando dalla rete una distro live più precisamente la:

SuSe 9.2

Una volta scaricata la devo masterizzare su un CD e poi basta inserire il CD e parte l' installazione oppure devo fare altro? E' una versione che può andar bene per provare Linux?

Grazie ancora

Ciao

Grazie



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni