PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Hard Disk Sata; il bios non lo vede

Altre pagine della discussione:




stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 15/Maggio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Riporta il testo di: stracioto Rispondibullet Topic: Post n° 62.089 - Postato: 30/Ottobre/2006 alle 20:12


Ciao a tutti ho aquistato un Hard Disck maxtor 320gb 16 mb sata2 ma non riesco a vederlo nel bios però nel riavvio me lo identifica ma non posso formattarlo perchè mi dice che non cè l'hard disck e di controllare che abbia gli attacchi inseriti bene come mai cosa devo fare per farlo vedere alla scheda madre grazie.



Stracioto



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.253
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 62.090 - Postato: 30/Ottobre/2006 alle 20:18


sicuro di averlo collegato nel modo giusto ?

Da windows, se vai in PANNELLO CONTROLLO-->STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE-->GESTIONE COMPUTER-->GESTIONE DISCO (sulla sinistra) , non vedi per caso 2 dischi di cui uno senza partizione e formattazione ??

Comunque se davvero non te lo vede il BIOS è probabile che sia collegato male...tu come hai fatto ? ci puoi dire nel dettaglio ?

Il supporto SATA nel BIOS è attivo ?



Modificato da RAVEN



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 15/Maggio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Riporta il testo di: stracioto Rispondibullet Topic: Post n° 62.093 - Postato: 30/Ottobre/2006 alle 20:38


si il supporto sata è attivo ed è collegato bene all'alimentazione e all'ide sata ma nel bios non lo vedo.



Stracioto



stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 15/Maggio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Riporta il testo di: stracioto Rispondibullet Topic: Post n° 62.095 - Postato: 30/Ottobre/2006 alle 20:45


Mi dimenticavo ma è da formattare l'hard disk perchè la scheda madre lo veda anche se è nuovo e mai usato?



Stracioto



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.253
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 62.100 - Postato: 30/Ottobre/2006 alle 22:02


prova a vedere se entrando su windows te lo individua dal pannello che ti ho detto



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 15/Maggio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Riporta il testo di: stracioto Rispondibullet Topic: Post n° 62.104 - Postato: 30/Ottobre/2006 alle 22:24


Come faccio ad entrare in windows se non riesco ad installare il sistema operativo dato che non mi riconosce il disco ti dico questo perchè ho un solo disco non ne ho un altro con già il sistema operativo.



Stracioto



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 62.155 - Postato: 01/Novembre/2006 alle 00:51


Dentro al bios risultano attivate le voci relative ai canali sata o le voci relative alle configurazioni degli hardisk? hai già controllato nel manuale della tua scheda madre se sono necessari dei driver aggiuntivi o se il bios supporta dischi di quel tipo e capacità?



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 15/Maggio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Riporta il testo di: stracioto Rispondibullet Topic: Post n° 62.166 - Postato: 01/Novembre/2006 alle 10:06


Dato che ho due porte sata e due porte sata raid, per funzionare mi ha detto uno che assembla i pc, che il bios riesce a rilevare l'hard disck e per poi installargli il sistema operativo solo se occupo tutte e due le porte sata, sia che attacco gli hard disck agli attacchi neri o agli attacchi rossi raid cioè per forza devo mettere due hard disck e occupare i due spazi per creare un ponte che gli dia il consenso di farsi vedere è possibile? A mè giunge strana la cosa tu cosa mi dici Cyobin?Ps:Nel bios risultano attivi i canali sata....



Stracioto



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.253
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 62.169 - Postato: 01/Novembre/2006 alle 10:46


ah...pensavo che era un secondo hd...

allora credo che durante l'installazione dal cd di XP, devi selezionare il tasto (credo sia F6) per le periferiche RAID (il sata viene visto come RAID), e dopo proseguire secondo quanto chiede il setup di XP

Leggiti il nostro articolo sulla installazione di XP, questo passaggio se non ricordo male è menzionato




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante Principiante
stracioto
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 15/Maggio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Riporta il testo di: stracioto Rispondibullet Topic: Post n° 62.174 - Postato: 01/Novembre/2006 alle 10:52


Fatto anche questo con F6 riesco a vederlo in raid ma niente sembrava fatta vedendolo in raid ma il problema persiste.



Stracioto



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,071 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni