PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Consigli per nuovo notebook

Altre pagine della discussione:




prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 19/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.485
Riporta il testo di: prisca85 Rispondibullet Topic: Post n° 60.372 - Postato: 26/Settembre/2006 alle 18:41


Salve ragazzi, purtroppo il mio pc pochi giorni fa e' morto
definitivamente, e per miracolo sono riuscita a recuperarne i dati
dovevo cambiarlo a dicembre ma ormai sono costretta ad accellerare i
tempi. Di hardware pero' non ne capisco poi molto, quindi avrei bisogno
di alcuni pareri. Girando online ho visto che alcune marche permettono di
personalizzare il computer su parecchi componenti per poi spedirtelo a
casa e sarei tentata verso uno dell'HP.

Partendo dal presupposto che l'uso del mio pc e' il seguente:
-uso di programmi office, di grafica (quindi credo un po' di RAM), niente
giochi, visione di DVD, non scarico musica, quella che salvo e' tutta
nell'ipod , quindi poca memoria e' occupata in realta', tutta nei
documenti per scuola e qualche foto.

Configurazione del pc dell'HP e le varie opzioni:
HP pavillion serie dv6000z
1)Sitema Operativo: XP Home o XP Media Center (offerto allo stesso
prezzo) Quale dei due e' migliore?
2)Processore: AMD Turion(TM) 64 X2 Mobile TL-50 (1.60GHz/256KB)
                        AMD Turion(TM) 64 X2 Mobile TL-52 (1.60GHz/512KB)
                        AMD Turion(TM) 64 X2 Mobile TL-56 (1.80GHz/512KB)
                        AMD Turion(TM) 64 X2 Mobile TL-60 (2.0GHz/512KB)
Naturalmente i prezzi variano tra una e l'altra..quale sarebbe quella ideale
considerando l'uso che ne faccio? ho notato che prendendo il processore
dell'Intel ( anche li ci sono parecchie opzioni) costa molto di piu', ci sono
differenze sostanziali tra un AMD e Intel Core Duo Processor?
3) Scheda Grafica: NVIDIA(R) GeForce(R) Go 6150
                              256MB NVIDIA(R) GeForce(R) Go 7200
Qui la differenza di prezzo non e' elevata, quindi anche quella piu'
potente va bene, se ne avrei davvero bisogno
4)Memoria: 512MB DDR2 SDRAM (2x256MB)
                   1.0GB DDR2 SDRAM (2x512MB)
                   2.0GB DDR2 SDRAM (2x1024MB)
a naso sarei tentata per 1.0gb andrebbe bene?
5)Hard Drive: 80 GB 5400 RPM
                       100 GB 5400 RPM SATA Hard Drive
Potrei andare oltre ma davvero non credo mi serva un HD enorme, che
differenza c'e' tra un SATA e quello normale?                        

Resto della configurazione:
schermo: 15.4" WXGA BrightView Widescreen
personalizzazione: HP IMPRINT Finish + Microphone + Webcam
incorporato (anche l'occhio vuole la sua parte )
8X DVD+/-R/RW w/Double Layer Support
peso massimo 3kg.
 
e diciamo che tutto sta sotto budget mi tocca andare ancora in un
paio di negozi ma li c'e' poco da personalizzare, quindi vorrei capire quali
sono i componenti importati a cui devo stare attenta

GRAZIEEEE infinite a chi voglia darmi dei suggerimenti

Modificato da prisca85



live right now, just be yourself..it doesn't matter if it's good enough for someone else



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 60.377 - Postato: 26/Settembre/2006 alle 20:10


Ciao, dipende sempre da quanto vuoi spendere chiaramente. Gli intel core duo sono una novità e prossimamente potrebbero scendere un po' come prezzo. Per l'uso che ne devi fare secondo me va bene

AMD Turion(TM) 64 X2 Mobile TL-52 (1.60GHz/512KB)
la versione con 256k non dovrebbe costare molto meno, quindi abbondiamo slla cache da 512Kb.

La ram direi che un giga va più che bene, tanto si potrà sempre espandrere. Meglio se un banco da un giga anziche 2 da 512 in previsione di espansioni future, a meno che non siano RAM dual channel, allora meglio due da 512.

l'hard disk lo prenderei da 100 giga, lo spazio non fa mai male.

 Un hard disk Sata sfrutta un bus di trasmissione dati molto più veloce rispetto al normale EIDE o ULTRA ATA o ancora ATA133.

scheda video, dato che il prezzo è simile prendi la seconda.




yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 19/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.485
Riporta il testo di: prisca85 Rispondibullet Topic: Post n° 60.386 - Postato: 26/Settembre/2006 alle 23:58


Grazie yoda, sempre gentile

naturalmente le cifre non le ho messe trattandosi del fatto che lo dovrei comprare qui in america pero' in definitiva con il budget che ho a disposizioni le variabili sono un bel po'.....certo che se spendo piu' su un componente di cui ho bisogno cerco di risparmiare su uno di cui magari posso fare a meno, o che non e' basilare quelli che ti ho messo sono quelli di cui per ignoranza non sapevo bene e soprattutto su quali era giusto spendere un pochino di piu', e quali invece potevo giostrarmeli meglio...cmq non mi resta che andare al negozio e con le cose che mi hai suggerito trovare pc anche di altre marche che abbiano componenti simili e vedere che prezzo fanno
magari ti disturbo ancora tra qualche giorno



live right now, just be yourself..it doesn't matter if it's good enough for someone else



Ilsewitch
Esperto Esperto
Ilsewitch
Esperto Esperto
Ilsewitch
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 31/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.620
Riporta il testo di: Ilsewitch Rispondibullet Topic: Post n° 60.403 - Postato: 27/Settembre/2006 alle 18:34


Postato originariamente da yoda84

AMD Turion(TM) 64 X2 Mobile TL-52 (1.60GHz/512KB)
la versione con 256k non dovrebbe costare molto meno, quindi abbondiamo slla cache da 512Kb.

La ram direi che un giga va più che bene, tanto si potrà sempre espandrere. Meglio se un banco da un giga anziche 2 da 512 in previsione di espansioni future, a meno che non siano RAM dual channel, allora meglio due da 512.

l'hard disk lo prenderei da 100 giga, lo spazio non fa mai male.

 Un hard disk Sata sfrutta un bus di trasmissione dati molto più veloce rispetto al normale EIDE o ULTRA ATA o ancora ATA133.

scheda video, dato che il prezzo è simile prendi la seconda.

Concordo con Yoda anche se preferisco Intel ma i furboni lo sanno e si fanno pagare di piùCiao Prischina!Se ogni tanto lo lasciassi stare forse il pc durerebbe di più, dai retta a uno che lo sa bene........




A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

Perdona e ricorda.



prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 19/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.485
Riporta il testo di: prisca85 Rispondibullet Topic: Post n° 60.406 - Postato: 27/Settembre/2006 alle 19:08


Segue del testo riportato...

Ciao Prischina!Se ogni tanto lo lasciassi stare forse il pc durerebbe di più, dai retta a uno che lo sa bene........
Fine testo riportato...


..io invece ho notato che quando lo lasciavo spento per un periodo lungo sorgevano tantissimi problemi...eheh...direi che per i colpi che ha ricevuto il mio e' gia durato piu' del dovuto stesso identico portatile, a mio fratello e' durato la meta' del tempo...eheheh si vede che c'e' qualcosa che non va in famiglia...cmq il mio ex portatile potrebbe ancora funzionare(basterebbe cambiargli l'hard disk) solo che e' un po' vecchiotto e purtroppo per studio mi e' indispensabile



live right now, just be yourself..it doesn't matter if it's good enough for someone else



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 60.409 - Postato: 27/Settembre/2006 alle 19:44


beh, tienilo li, magari un giorno glielo cambi! (ma come si scrive? glie lo... glielo, bah, non l'ho proprio mai capito.)



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 19/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.485
Riporta il testo di: prisca85 Rispondibullet Topic: Post n° 60.419 - Postato: 28/Settembre/2006 alle 00:48


glielo() cambio sicuramente anche perche' ci sono troppo affezionata al mio vecchio pc



live right now, just be yourself..it doesn't matter if it's good enough for someone else



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 60.455 - Postato: 28/Settembre/2006 alle 22:08


Ecco il mio punto di vista:
Processori:tra Amd e l'intel c'è un abisso di differenza nell'architettura fisica dei due processri ciò non toglie che le prestazioni non sono molto differenti anche se l'autonomia del turion è un po' più limitata. Per quale processore inserire nella configurazione anche io sono per il turion tl-52.La cache di 2° livello raddoppiata influisce parecchio sulle prestazioni del pc.
Per quanto riguarda la ram considererei adeguato l'1gigabyte, perchè con il fotoritocco la ram si mangia che è una meraviglia soprattutto per le scansioni e le immagini in alta definizione, poi dipende a che livello di dettaglio si lavora.... per i 5 mega pixel anche 512mb possono andare, ma a seconda del sistema operativo che scegli meglio abbondare che deficere.

L'hardisk: la differenza sostanziale fra un disco normale a 5400rpm e un disco sata a 5400rpm in parole povere è che il sata fa apparire il pc più pronto ai click di mouse poichè solitamente ha una memoria particolare chiamata buffer, più grande di quello standard (solitamente il doppio) ed ha una capacita di trasferimento massima pari a 150megabyte/secondo contro i 133 di un hardisk normale prorpio come ha detto yoda.

La scheda video: meglio la 7200 se non c'è troppo divario di prezzo anche se  occorre dire anche qui che è vero che la scheda video con chip dedicato è più performante di quella integrata nella scheda madre però consuma più corrente, di conseguenza anche questo è un fatto che contribuisce ad accorciare l'autonomia della batteria del portatile, quindi se hai esigenza di stare il più possibile scollegata dalla rete elettrica sappi che anche questo ti sottrarrà minuti preziosi....

Sistema operativo: Le differenze fra la versione home e la media center sono sostanzialmente su una cosa. La versione Home è la versione di xp con funzioni base non supporta molte cose sostanziali degli utlimi processori che hanno più cuori logici e altre cose che servono per utilizzo un tantino più professionale del pc. La versione media center ha le caratteristiche di sostanziali di windows xp ma è stato sviluppato per gestire in particolare i contenuti multimediali quindi con lui è possibile registrare direttamente dal televisore è possibile acquisire dati dalla tv via cavo e vedere direttamente le tv basate su internet, è in grado di gestire autonomamente molte apparecchiature elettroniche presenti nell'ambiente familiare quali ad esempio il televisore, il videoregistratore, lo stereo, le casse, il telefono, il dvd, ed è possibile interagire a tutti gli apparecchi in questione dal pc utilizzando un telecomando....... Ora per un uso prettamente casalingo a mio avviso la versione home va bene. Tieni di conto che generalmente nei pc multimediali adesso è tendenza abbandonare la versione home ed installare la media center.

Spero di esserti stato di aiuto anche io, ciao e alla prox.



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 19/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.485
Riporta il testo di: prisca85 Rispondibullet Topic: Post n° 60.536 - Postato: 30/Settembre/2006 alle 19:16


salve ragazzi, grazie ancora per tutti i consigli alla fine sono andata in un negozio e ho trovato un pc che costava uguale a quello dell'hp (facendo il cambio, intorno ai 780 euro) ma che aveva questi componenti:

Xp media center
AMD Turion(TM) 64 X2 Mobile TL-52 (1.60GHz/512KB)
ATI Radeon Xpress 1150
2gb di memoria
160gb di hard disk
schermo 15.4 widescreen e ultrabright (si vede una bellezza, in confronto a quello che avevo prima)
masterizzatore philips
ecc..ecc..

ne erano rimasti solo due in negozio quindi l'ho presopensate ne avevano uno in offerta identico e allo stesso prezzo ma con processore intel2 duo, solo che li avevano finiti

finalmente posso aprire 4 programmi tutti assieme senza metterci mezzagiornata!!





live right now, just be yourself..it doesn't matter if it's good enough for someone else



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.230
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 60.540 - Postato: 30/Settembre/2006 alle 19:44


sono perplesso dalle dimensionei ridotte (ormai) dello schermo, ma per il resto hai fatto un buon acquisto!



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,074 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni