PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: ubuntu...aiuto...

Altre pagine della discussione:




rams
Principiante Principiante
rams
Principiante Principiante
rams
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 26/Marzo/2006
Status: Offline
Posts: 34
Riporta il testo di: rams Rispondibullet Topic: Post n° 60.276 - Postato: 24/Settembre/2006 alle 19:01


salve a tutti,
dopo aver provato la live di ubuntu ho deciso di installarla,ma mantenendo comunque windows,quindi ho cancellato una partizione precedentemente creata nel mio HD esterno(era una partizione di 30GB libera),in questo modo ho creato dello spazio contiguo...Poi dal cd live ho iniziato l'installazione scegliendo "usa il più ampio spazio contiguo disponibile" così ha creato in automatico le 2 partizioni necessarie.Alla fine di tutto mi ha kiesto di togliere il cd live e di riavviare,dopo averlo fatto è ripartito windows ho riprovato il riavvio più volte ma niente solo e sempre windows...Ho anke rimesso la live e col programma GParted ho visto ke sono state create le partizioni x ubuntu una ext3 e una swap,allora xkè nn si avvia???
Ho provato anke a cancellare queste partizioni x rifare l'installazione ma quella ext3 nn me la fa cancellare ed ha il simbolo del lukketto...

Mi affido a voi,grazie anticipatamente...ciao!


Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 60.292 - Postato: 24/Settembre/2006 alle 22:09


Se ankora non hai cancellato niente puoi provare ad installare un bootloader.... ad esempio GRUB.


rams
Principiante Principiante
rams
Principiante Principiante
rams
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 26/Marzo/2006
Status: Offline
Posts: 34
Riporta il testo di: rams Rispondibullet Topic: Post n° 60.310 - Postato: 25/Settembre/2006 alle 12:30


ok ma come si fà...?



rams
Principiante Principiante
rams
Principiante Principiante
rams
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 26/Marzo/2006
Status: Offline
Posts: 34
Riporta il testo di: rams Rispondibullet Topic: Post n° 60.349 - Postato: 25/Settembre/2006 alle 23:39


ok il grub è installato,ma quando riavvio riparte sempre windows...

Ubunto l'ho installata su un HD esterno e nn su una partizione di quello principale,questo potrebbe essere l problema?

grazie x l'aiuto!


picaro
Principiante Principiante
picaro
Principiante Principiante
picaro
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 32
Riporta il testo di: picaro Rispondibullet Topic: Post n° 60.352 - Postato: 26/Settembre/2006 alle 07:42


Innanzitutto benvenuto nel meraviglioso mondo di Gnu/linux. Se hai corettamente installato grub alla fine del processo di installazione, al riavvio durante la fase di boot dovrebbe comparire la scritta "loading grub" e da li comparire un menù che ti permette di scegliere con quale OS avviare il pc.
Sinceramente non ho mai provato ad installare su disco estreno, il problema potrebbe dipendere da questo, se non riesci a trovare soluzione su questo magico forum puoi provare a postare il problema sul forum ufficiale della comunità italiana di Ubuntu: http://forum.ubuntu-it.org/
ecco qualche 3D che potrebbe interessarti:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=33310.0
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=19595.0
http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=80811&highl ight=howto+usb

P.S. se è la prima volta che ti cimenti con questo Os(parlo di Gnu/Linux in genere), ti consiglio di essere molto paziente e di non scoraggiarti mai, all'inizio è tutto in salita, ma quando inizi a capire bene come funziona butterai windows dal tuo pc ed utilizzerai solo linux.



rams
Principiante Principiante
rams
Principiante Principiante
rams
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 26/Marzo/2006
Status: Offline
Posts: 34
Riporta il testo di: rams Rispondibullet Topic: Post n° 60.355 - Postato: 26/Settembre/2006 alle 12:34


grazie picaro,infatti nn voglio arrendermi!
proverò a guardare i tuoi link...poi faccio sapere,ciao!


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 60.359 - Postato: 26/Settembre/2006 alle 13:46


Postato originariamente da rams

Alla fine di tutto mi ha kiesto di togliere il cd live e di riavviare,dopo averlo fatto è ripartito windows


se hai un cd live non puoi installarlo sull'HD...probabilmente l'operazione che hai fatto serve a velocizzare l'avvio della versione live (che cmq parte sempre da cd e non partirà mai dall'HD)

Se vuoi installare ubuntu devi scaricarti la versione installabile...

Te la cerco e ti posto il link..





ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 60.360 - Postato: 26/Settembre/2006 alle 13:48


http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/6.06/ubuntu -6.06.1-alternate-i386.iso

Eccotelo qui...

Clicca e inizia il download...sono circa 700MB

ciao e buon linux





picaro
Principiante Principiante
picaro
Principiante Principiante
picaro
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 32
Riporta il testo di: picaro Rispondibullet Topic: Post n° 60.374 - Postato: 26/Settembre/2006 alle 18:46


volevo precisare il fatto che la versione live di ubuntu dapper 6.06 è una live cd installabile ed ha un installer con interfaccia grafica(grandi i nostri sviluppatori), anche se per installazioni "particolari" è consigliata la versione "alternate", ossia quella giustamente  segnalata da ilchiuri, anche se in questo caso l'installer non è grafico.



rams
Principiante Principiante
rams
Principiante Principiante
rams
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 26/Marzo/2006
Status: Offline
Posts: 34
Riporta il testo di: rams Rispondibullet Topic: Post n° 60.378 - Postato: 26/Settembre/2006 alle 20:40


ilchiuri la live consente anke l'installazione,lo spiegava bene pc open di questo mese...comunque adesso scarico  l'alternate e ci provo,io devo fare convivere windows e linux  ....speriamo...
vi terrò aggiornati,ciao!


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,086 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni