PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Aiutatemi...vorrei installare Linux

Altre pagine della discussione:




Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 58.969 - Postato: 22/Agosto/2006 alle 15:47


Ciao a tutti!

vorrei istallare linux, in quanto ho un trascurabilissimo problema col mio pc, in quanto attualmente sono privo di sistema operativo (è troppo lunga spiegare il perchè).

Ho i seguenti problemi:

1) ho un vetusto pentium 1, 133 hz, 32 mb ram

2) il floppy allegramente si è gustato crashando ogni volta che si accede

bene, ora passo alle domande precise:

se vado in un simpatico indirizzo da cui scaricare linux non è che questo si autoistalla? Io lo farò da un pc della biblioteca, quindi sapete... posso scaricarlo direttamente su cd rom (che tra lìaltro mai ho usato)

potete darmi il simpatico indirizzo e  il nome della distribuzione per imbranati?

linux una volta istallato, riconoscerà il mio modem isdn, la mia tastiera e la mia stampante? peraltro la stampante è pure rotta quindi il problema è trascurabile, ma al modem ci tengo molto.

Mi metto nelle vostre mani :)



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 58.977 - Postato: 22/Agosto/2006 alle 22:10


Ciao... allora se lo devi scaricare dal pc della biblioteca... a questo punto ti conviene comperare qualche rivista per i linuxiani.... Io ti consiglio di trovarti suse (che sicuramente riconoscerà le tue periferiche) oppure Mandriva, infatti sono molto simili... cmq ho letto un po' in rete che per far girare linux anke le ultime distro non ci vuole un super pc perciò puoi installarlo tranquillamente.

Cmq se lo vuoi scaricare metti su google SuSE 10.1 oppure Mandriva e cerca i link per il download.. ah e ti conviene avere un download manager  per accelerare il download....

Scusa se non ti metto il link ma ora devo andare via....
ciao ciao


Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 58.988 - Postato: 23/Agosto/2006 alle 11:39


Innanzitutto grazie per la risposta; ho cercatoi a lungo, e di download purtroppo ho trovato solo fedora, non quelli che mi hai consigliato tu...

Non è che potresti dirmi quanto terrà su cd rom? è in questo sito

http://fedora.redhat.com/

Il download menmager c'è!

p.s. ti spiacerebbe dirmi quale link devo cliccare in quel sito per far avviare effettivamente il  download? Grazie

ultima cosa e veramente ultima: ho 2 giga liberi...bastano? a me serve sostanzialmente un broswer e un un elaboratore di testi, tuttio il resto non lo uso.

Grazie mille, spero d poter contraccambiare, ma dato che di pc nn so nulla, t posso dar lezioni di filosofia gratis =)

Nicola



Patoruzu
Principiante Principiante
Patoruzu
Principiante Principiante
Patoruzu
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 167
Riporta il testo di: Patoruzu Rispondibullet Topic: Post n° 58.989 - Postato: 23/Agosto/2006 alle 12:00


Non e per esere un guatafeste, ma non credo che reusciresti a instalare le ultime distro di Linux, ad esempio per suse 10 dovresti avere almeno 5GB liberi nel HD e non meno di 250 MB di RAM, con un pentium 3 di 750, per farlo girare modestamente, senza impegnarlo in labori pesanti, e per quello che o capito io e cosi piu o meno per tutte le altre distrivuzioni,

esistono distribusioni per PC poco poteneti come quello che ai tu, pero no sono tanto facile de instalare, vedo si trovo qualcosa e ti facio sapere,

Comunque si ho sbagliato in questo PER FAVORE FATEMELO SAPER, GRAZIE




Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 58.991 - Postato: 23/Agosto/2006 alle 12:13


Postato originariamente da Patoruzu

Non e per esere un guatafeste, ma non credo che reusciresti a instalare le ultime distro di Linux, ad esempio per suse 10 dovresti avere almeno 5GB liberi nel HD e non meno di 250 MB di RAM, con un pentium 3 di 750, per farlo girare modestamente, senza impegnarlo in labori pesanti, e per quello che o capito io e cosi piu o meno per tutte le altre distrivuzioni,

esistono distribusioni per PC poco poteneti come quello che ai tu, pero no sono tanto facile de instalare, vedo si trovo qualcosa e ti facio sapere,



Quoto in toto...esistono si delle versioni di linux per il tuo pc ma sono vecchie e purtroppo con linux più si va indietro nel tempo e più le distro diventano difficili da usare...cmq cerco e se trovo qlc anch'io ti faccio sapere





ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 58.992 - Postato: 23/Agosto/2006 alle 12:16


Prova a scaricare da questa pagina questa versione di SuSE, è la 9.2 in versione live, vuol dire che parte dal cd (e solamente dal cd) se ti parte vuol dire che forse (se lo spazio in memoria te lo permette) puoi installare questa verisone di linux

http://news.swzone.it/swznews-12920.php

Fammi sapere XD





Patoruzu
Principiante Principiante
Patoruzu
Principiante Principiante
Patoruzu
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 167
Riporta il testo di: Patoruzu Rispondibullet Topic: Post n° 59.013 - Postato: 23/Agosto/2006 alle 17:48


Mi dispiace, io non ho trovato nulla che possa utilizare tu, per pc cosi vecchi cisono distro per uso specifici, como firewall, recupero dati, ect, e in modalita non graffica, da scaricare in floppy da 3,5''

Secondo me se vuoi incominciare a dare una occhiata a linux, ti dovresti trovare qualcosa di piu potente, minimo un P3 da 750 MHZ con piu di 100MB di RAM, (meglio 256), cosi da poter usare si non le ultime distribusioni almeno quelle da un anno fa tipo suse9.2  (scusami se parlo quasi sempre di Suse, gia che e quella che ho io nel PC e mi sono trobato benissimo)

 




Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 59.030 - Postato: 24/Agosto/2006 alle 00:42


Può cmq provare con il consiglio di Ilchiuri....


Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 59.040 - Postato: 24/Agosto/2006 alle 11:17


Vi ringrazio davvero tutti e tre siete stati molto gentili!
Grazie Ilchiuri, ci provo subito!1 Se funziona ti faccio un monumento (dimmi tu seil monumento lo vuoi equestre oppure no)!!!
Nicola


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 59.044 - Postato: 24/Agosto/2006 alle 13:14




Equestre l'ho già fatto....magari postresti scoprire il segreto di monna lisa...

Cmq se non dovesse funzionare scrivilo così tutti insieme vediamo di trovare una soluzione...





Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni