PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Debian:far partire l?interfaccia grafica





dinop
Apprendista Apprendista
dinop
Apprendista Apprendista
dinop
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 24/Giugno/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 625
Riporta il testo di: dinop Rispondibullet Topic: Post n° 49.604 - Postato: 21/Febbraio/2006 alle 18:24


Salve a tutti i pinguini!!
Vediamo se riuscite a risolvermi un piccolo (almeno penso...) scoglio che ho nella installazione di una distro DEBIAN, preparatami ad hoc in due DVD da persona esperta, insieme a Win XP.
Descrivo per sommi capi la vicenda e concludo con la domanda.

Installazione DEBIAN su partizione dedicata. Tutto OK, con successione di menù a carattere in cui ho personalizzato man mano monitor, connessione Lan, browser , ambiente desktop (kde) e altro che non ricordo esattamente.
L'installazione si è connessa correttamente su Internet via Lan-router-adsl, aggiornando il sistema. Alla richiesta del DVD con i prodotti ho installato dal 2° DVD un pò di prodotti che potevano essere utili (open office, tools di network, ...
E fin qui, anche se avrei preferito, proveniendo da Windows, un reboot con interfaccia grafica, tutto bene, con i prodotti che si sono aggiornati anche automaticamente via Internet. Mi è stato richiesto il reboot, che ho puntualmente fatto, con il GRUB che mi ha consentito di scegliere fra Win e Debian.
Al reboot mi aspettavo la partenza di xserver e di kde per avere la mia interfaccia grafica, invece mi sono trovato solo il prompt del command mode.
Ho tentato di capire come diavolo si facesse partire l'interfaccia grafica ma non sono riuscito a trovare ...il bandolo della matassa. Tra parentesi ho rpovato mille maniere che conosco per far partire un programma (start, run, run-parts, go, x, ...)ma non c'è stato verso....
Domanda: come diavolo si fa partire l'interfaccia grafica ? coma aridiavolo si fa partire il desktop ?

Grazie....
Ciao, Dinop...



dinop - old softman - HiJackThis



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
Riporta il testo di: Dexter Rispondibullet Topic: Post n° 49.668 - Postato: 22/Febbraio/2006 alle 22:26


Ciao dinop, io l'ho scaricato così lo provo e poi se riesco a fare qualcosa ti faccio sapere... Comunque penso che ilchiuri lo sappia


lucas
Esperto Esperto
lucas
Esperto Esperto
lucas
Esperto
Esperto

Avatar

Security Advisor

Iscritto dal : 14/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6.715
Riporta il testo di: lucas Rispondibullet Topic: Post n° 49.670 - Postato: 22/Febbraio/2006 alle 22:46


ci sono milioni di discussioni su internet, comunque dipende dalla scheda video
http://www.debian.org/releases/stable/installmanual
male che va start>esegui>explorer.exe


dinop
Apprendista Apprendista
dinop
Apprendista Apprendista
dinop
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 24/Giugno/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 625
Riporta il testo di: dinop Rispondibullet Topic: Post n° 49.678 - Postato: 22/Febbraio/2006 alle 23:36


Postato originariamente da lucas

male che va start>esegui>explorer.exe

[bastard on] [bastard off]



dinop - old softman - HiJackThis



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 49.798 - Postato: 24/Febbraio/2006 alle 17:42


Ciao dinop...innanzi tutto ti dico che non ho mai installato debian, ma mi viene un dubbio...prima però faccio una premessa, mi è successa la stessa cosa quando ho installato gentoo...nell'installazione c'era una bella interfaccia anche molto semplice, ma appena è partito...c'era il nero e basta...forse, e dico forse, debian non ha un'interfaccia grafica, ma devi usare per forza la shell...cmq faccio delle ricerche...





ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 49.799 - Postato: 24/Febbraio/2006 alle 17:46


Guarda un po' cosa ho trovato...

http://yast4debian.alioth.debian.org/yast-ncurses.png

sembra un'interfaccia...ma la tua versione qual'è?è recente?





dinop
Apprendista Apprendista
dinop
Apprendista Apprendista
dinop
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 24/Giugno/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 625
Riporta il testo di: dinop Rispondibullet Topic: Post n° 49.822 - Postato: 24/Febbraio/2006 alle 20:55


non posso verificare in questo momento ma mi sembra che sia l'ultima stable...

Comunque Debian ha interfaccia grafica, basta riuscire a farla partire...

Kde e Gnome sono state le proposte ed io ho scelto kde...



dinop - old softman - HiJackThis







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni