PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Aggiornare i software

Altre pagine della discussione:




stellina
Principiante Principiante
stellina
Principiante Principiante
stellina
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 23/Luglio/2005
Status: Offline
Posts: 194
Riporta il testo di: stellina Rispondibullet Topic: Post n° 42.933 - Postato: 24/Novembre/2005 alle 09:53


Vi chiedo scusa in anticipo per la quasi sicura banalità della domanda che sto per farvi ma.... quando non si è pratici della materia come me pure le cose più stupide sono complicate   ...

In pratica, volevo chiedervi: quando si installa qualche software e successivamente escono delle nuove versioni, bisogna prima disinstallare il "vecchio" software per poi installare il nuovo?

Ad esempio, io tempo fa scaricai un freeware MetaProducts Download Express versione 1.8.0.331.... ora invece ho visto sul sito di MetaProducts che è uscita la versione 1.9 Build 337.

Cosa dovrei fare visto che la mia attuale versione comunque non consente l'aggiornamento? Almeno così mi sembra!

Invece altri prodotti come avast o spybot, tanto per citarne un paio, vedo che hanno proprio una voce specifica per la funzione di aggiornamento!

Non so se mi sono spiegata bene  

Ciao



Modificato da stellina



jhonny
Senior Senior
jhonny
Senior Senior
jhonny
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 24/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 422
Riporta il testo di: jhonny Rispondibullet Topic: Post n° 42.952 - Postato: 24/Novembre/2005 alle 12:54


Per quanto riguarda il primo programma ti consiglio di disistallare il vecchio e poi mettere il nuovo

Nel secondo puoi aggiornare il software utilizzando le voci di aggiornamento interne senza problemi.

Ciao e a presto




caio
Apprendista Apprendista
caio
Apprendista Apprendista
caio
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 14/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
Riporta il testo di: caio Rispondibullet Topic: Post n° 42.953 - Postato: 24/Novembre/2005 alle 12:54


penso che dipenda dal programma.... comunque a volte la nuova versione sostituisce la precedente! purtroppo non conosco il programma di cui mi parli, pertanto non ti posso aiutare



non c'è cattivo più cattivo, di un buono quando diventa cattivo!



prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior Senior
prisca85
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 19/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.485
Riporta il testo di: prisca85 Rispondibullet Topic: Post n° 42.958 - Postato: 24/Novembre/2005 alle 13:48


stellina...nel dubbio, sempre meglio disinstallare, fare una pulita con regseeker e Ccleaner (), e poi scaricarsi la nuova versione. baci.

come non detto!....sono andata nel sito che hai messo nel tuo post e dice che non c'e' bisogno di disinstallare la versione vecchia di quel programma.  Devi pero' assicurarti che per la versione vecchia non hai piu' nessun download da effetuare. Dopo di che puoi scaricare la nuova versione da qui, e non dovrebbe crearti problemi.

Modificato da prisca85



live right now, just be yourself..it doesn't matter if it's good enough for someone else



dinop
Apprendista Apprendista
dinop
Apprendista Apprendista
dinop
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 24/Giugno/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 625
Riporta il testo di: dinop Rispondibullet Topic: Post n° 42.965 - Postato: 24/Novembre/2005 alle 14:42


aggiungo a quanto detto da Prisca, che spesso sarebbe opportuno seguire quella metodologia, che però ha una controindicazione, le personalizzazioni e i dati prodotti con quel sw che "svaniscono" facendo in quella maniera.
Sarebbe opportuno "sempre" accertarsi se c'è la necessità di disinstallare la vecchia versione (ed in questo caso salvare i dati e le impostazioni cambiate, tenendo conto che spesso è possibile indicare una cartella apposta per questo...) altimenti installare semopre sulla vecchia...
Ciao, Dinop...



dinop - old softman - HiJackThis



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.238
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 42.974 - Postato: 24/Novembre/2005 alle 15:14


Sempre meglio cancellare la vecchia installazione...anche se alcuni pacchetti di setup svolgono questa azione automaticamente...

tieni presente che a volte capita che un software non si possa più installare nemmeno dopo avere disinstallato la vecchia versione perchè risulta già presente....

in tal caso, quello che devi fare è ripulire il sistema da files legati a quella applicazione (con CCLEANER) e dalle chiavi di registro dipendenti (con RegSeeker)...se ancora non bastasse allora devi andare sul registro a mano e cancellare le occorrenze relative al software (sia il nome del software che della casa produttrice)...se non sai come fare abbiamo un articolo sull'uso di REGEDIT per modificare le chiavi di registro...




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



stellina
Principiante Principiante
stellina
Principiante Principiante
stellina
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 23/Luglio/2005
Status: Offline
Posts: 194
Riporta il testo di: stellina Rispondibullet Topic: Post n° 43.039 - Postato: 24/Novembre/2005 alle 23:36


Innanzitutto GRAZIE MILLE A TUTTI per i preziosi suggerimenti che sempre mi date!  A buon rendere!

Allora cerco di chiarire alcune cose

Per Caio: volendo fare l'esempio di qualche programma, direi che avast, spybot e quick time sono al momento gli unici che conosco che hanno proprio un tasto su cui cliccare che mi dice chiaramente che mi scarica gli aggiornamenti! Per altri programmi come Ccleaner, acrobat, win zip (ma a proposito esiste una traduzione in italiano della guida di winzip? Già mi riesce difficile capire i programmi scritti in italiano .... quando poi sono in inglese ci rinuncio proprio! ),regseeker, winamp, windows media player, ad-aware, sygate.... e chi più ne ha più ne metta( mi fermo qui perchè sto facendo un elenco che non finisce più ) non saprei come muovermi, cioè se disinstallare le vecchie versioni prima di installare le nuove! Ma a quanto pare mi state tutti consigliando di fare così, per cui seguirò scrupolosamente il vostro suggerimento! A proposito...- siete autorizzati a ridere dalla mia domanda - ma se io scaricassi la versione 6 di internet explorer e di outlook express, perderei tutte le impostazioni date finora? Attualmente ho la versione 5 di IE e la versione 5.5 di OE( il mio sistema operativo e Windows 98)Vale sempre il solito discorso di disinstallare prima tutto?

Ma tra tutti i programmi che ho sopra elencato, non ce n'è nessuno che mi blocchi tutte quelle finestrelle pubblicitarie( a volte mooolto fastidiose) che mi compaiono spesso durante la navigazione?

Per Prisca: grazie al tuo prezioso e chiaro "doposcuola"  .. regseeker e ccleaner non hanno più misteri per me!

Oddio forse sto esagerando visto che i pasticci col mio pc ormai spuntano come i funghi!  

Infatti, ne ho combinata una delle mie proprio stamattina quando ho installato un programma "PhotoFiltre". Avendo anche scaricato il file contenente la traduzione in italiano, quando sono andata ad aprirlo mi è comparsa una finestra del tipo

Allora io distrattamente ho cliccato su apri con "winamp", per cui dopo mi è comparsa questa finestra



Non riesco proprio a rimediare al danno, accidenti

Ho anche provato ad eliminare questo file e a scaricarlo nuovamente, ma ormai quando vado ad aprirlo, mi dà direttamente il file in formato "winamp"!

Per Raven: grazie anche a te! Mi potresti indicare il link preciso dell'articolo così me lo vado a leggere?  Non si sa mai che mi può servire!

ciao ciao a tutti



Modificato da lucas



"C'è un solo modo per essere un buon conversatore: imparare ad ascoltare". Morley



lucas
Esperto Esperto
lucas
Esperto Esperto
lucas
Esperto
Esperto

Avatar

Security Advisor

Iscritto dal : 14/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6.715
Riporta il testo di: lucas Rispondibullet Topic: Post n° 43.041 - Postato: 24/Novembre/2005 alle 23:49


Non ti fare i problemi che non esistono
Start>pannello di controllo>opzioni cartelle
Portati sulla scheda "Tipi di file"
-Individua il file .PLN
-Sotto dovresti trovare il riquadro "Apri con..."

-Clicca su "Cambia"
-Seleziona un applicazione

Assicurati di levare questa spunta


Clicca su OK
Clicca su Applica>OK
è più difficile scriverlo che farlo



Modificato da lucas


stellina
Principiante Principiante
stellina
Principiante Principiante
stellina
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 23/Luglio/2005
Status: Offline
Posts: 194
Riporta il testo di: stellina Rispondibullet Topic: Post n° 43.042 - Postato: 24/Novembre/2005 alle 23:51


Postato originariamente da prisca85

stellina...nel dubbio, sempre meglio disinstallare, fare una pulita con regseeker e Ccleaner (), e poi scaricarsi la nuova versione. baci.

come non detto!....sono andata nel sito che hai messo nel tuo post e dice che non c'e' bisogno di disinstallare la versione vecchia di quel programma.  Devi pero' assicurarti che per la versione vecchia non hai piu' nessun download da effetuare. Dopo di che puoi scaricare la nuova versione da qui, e non dovrebbe crearti problemi.

In questo caso di MetaProducts mi consigli di scaricare il file e di installarlo direttamente su quello precedente, ho capito bene?

Un abbraccio




Yusuke
Senior Senior
Yusuke
Senior Senior
Yusuke
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 20/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.776
Riporta il testo di: Yusuke Rispondibullet Topic: Post n° 43.043 - Postato: 24/Novembre/2005 alle 23:51


Ciao Stellina, ma tu non hai già l'ultima versione di IE? 

Se sì allora non ha senso installarne una più vecchia
Se no allora per installare la più aggiornata basta andare sul Windows Update e fa tutto lui in automatico.

Per l'errore che hai fatto:

(hai linkato male le immagini )

Basta che prendi il file che sta li dentro e lo trascini sul Desktop poi ci clicchi col destro e scegli Apri Con (ma sei sicura che si usi così?)


Modificato da lucas



La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni