PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: PROBLEMA ALIMENTAZIONE(credo)





BOB24
Principiante Principiante
BOB24
Principiante Principiante
BOB24
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 05/Aprile/2005
Status: Offline
Posts: 157
Riporta il testo di: BOB24 Rispondibullet Topic: Post n° 41.320 - Postato: 08/Novembre/2005 alle 15:15


Ciao a tutti. Ho un problemone che non riesco a risolvere, nè a capire da cosa possa dipendere in realtà.

Il pc misi spegne improvvisamente, da solo, senza nessun intervento da parte mia che io possa ritenere una costante. A volte non riesce nemmeno ad accendersi.

Inizialmente mi succedeva quando staccavo la corrente. Quando lo riattaccavo mi dava un paio di false partenze (ma ero sempre costretto a staccare e riattaccare la spina, se no neanche ci riprovava) e poi ripartiva. Ora mi si spegne anche mentre è acceso (e non importa quanto tempo -nè "caldo o freddo"-). Da cosa può dipendere?

Ho visto su "alimentazione" che non è impostato nessun gruppo di continuità, ma me nè da uno disponibile (american power ...). Premetto che non so cos'è. é una batteria interna "tipo portatile"? Lo devo attivare? Può dipendere da quello?

Non vorrei fare danni!!!




Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 41.377 - Postato: 09/Novembre/2005 alle 13:21


Innanzi tutto staimo parlando di un portatile di un desktop, hai detto di non possedere gruppi di continuità giusto?

Occorre innanzi tutto la descrizione del pc. Se è un desktop sospetto falsi contatti nelle prese di alimentazione fra alimentatore e scheda madre se però sono ben attaccati controlla il cavo di alimentazione cioè quello che va dalla presa di corrente esterna al pc all'alimentatore. Se anche questo non ha dato buoni risultati comprapure un altro alimentatore che abbianmo perso tempo fin ora nel fare questi test!!!

 




BOB24
Principiante Principiante
BOB24
Principiante Principiante
BOB24
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 05/Aprile/2005
Status: Offline
Posts: 157
Riporta il testo di: BOB24 Rispondibullet Topic: Post n° 41.654 - Postato: 11/Novembre/2005 alle 10:14


Ciao e grazie per l'interessamento.

Cmq, sì, è un desktop. Caratteristiche XP pro, Processore Pentium 4cpu 3.20 GHz, 1,00GB RAM. Il pc ha poco più di un anno e, a detta di programmi come CheckIt Diagnostics, in ottime condizioni

Devo ammettere un fatto singolare, che "NON VOLEVO" prendere in considerazione, ma che mi sto accorgendo essere reale, visto che sono 2 giorni che non mi si spegne(anche se in precedenza me lo aveva fato anche senza): Mi si spegne 5 minuti dopo che avvio Shareaza. Se viaggio in internet, anche scaricando programmi da ... primipassi, ad esempio, no. Altro fatto singolare, me lo fa solo con uno dei tre sistemi operativi che ho installati sul pc.

Ma di queste ultime informazioni sono posso ancora essere certo al 100%, anche se come ripeto, sono due giorni che non mi si spegne (due giorni in cui non ho avviato Shareaza sul s.o. "incriminato", e ho provato anche gli altri due s.o. spingendoli un pò con giochi di ultima generazione mentre l'antivirus faceva la scansione e tenevo altri programmi accesi -proprio per vedere se l'eccesso di lavoro provocava qualcosa-).

Non ci sono virus, ho tre diversi antivirus, uno per ogni s.o. (Norton 2005, Norton 2004, AGV, più tutti i classici "della sicurezza") e ho fatto scansioni online con panda. L'analisi con HijackThis mi risulta perfetta, secondo l'opinione del sistema automatico di rilevamento del programma offerto da software.it (lo dico anche per chiedere se è attendibile, o è meglio chiedere volta per volta a esperti).

Cmq, oltretutto, tra le opzioni di risparmio energia, lì dove chiede come comportarsi con il gruppo di continuità, è impostato su: "Nessuno". Però mi dà la possibilità di scegliere anche su "American Power Conversion" o "Generico".

Questo vuol dire che c'è cmq un gruppo di continuità sul pc, ma non è attivo, o non significa niente?

Ripeto: non ho idea di cosa sia il gruppo di continuità (so a che serve, questo sì, ma non so altro).

Ho già provato a rinstallare Shareaza,e ho anche ripristinato il s.o. con un Backup fatto con Norton Ghosth con una versione precedente del programma, ma l'effetto, quando accendo Shareaza è lo stesso. Ripeto, non sono certo a 100% che dipende solo dal programma in questione, dato che all'inizio, mi sembra, m'è successo anche mentre non era attivo. Cmq, è possibile che un programma possa spegnere il pc, e, peggio, obbligarmi a staccare e riattaccare la corrente per poterlo riaccendere?

Grazie a chiunque mi possa dare qualche informazione utile.




BOB24
Principiante Principiante
BOB24
Principiante Principiante
BOB24
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 05/Aprile/2005
Status: Offline
Posts: 157
Riporta il testo di: BOB24 Rispondibullet Topic: Post n° 42.034 - Postato: 14/Novembre/2005 alle 14:23


Ciao ummagumma (è uno dei miei dischi preferiti...o è una -improbabile- coincidenza?).

Cmq il programma in questione mi ha funzionato per mesi, anche se da un pò di tempo a questa parte non scarica più molto. (PS: sempre nella legalità, spero. e sicuramente "più nella legalità della siae". sono inscritto e mi sento continuamente derubato secondo i canoni del giusto, secondo quelli della giustizia...bhe...meglio non scendere in polemiche.forse non è il posto adatto).

Cmq sì, ora sono certo che dipende dal programma, anche se non capisco come possa fare simili scherzi. Credo che lo dovrò togliere, anche se mi dispiace. Ho buoni compagni di forum anche lì, solo che anche loro non sanno che rispondermi. Magari qui lo sapeva qualcuno, e visto che ho sempre avuto ottimi suggerimenti da PrimiPassi...

Se qualcuno immagina una qualche possibile causa....anticipatamente ringrazio.








Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,051 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni