PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: HARD DISK SATA: cosa occorre ?





The cat
Principiante Principiante
The cat
Principiante Principiante
The cat
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 08/Giugno/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 52
Riporta il testo di: The cat Rispondibullet Topic: Post n° 40.741 - Postato: 03/Novembre/2005 alle 16:35


Ciao a tutti ragazzi, volevo acquistare per il mio pc un nuovo hard disk (quello attuale è un maxtor da 30Gb 7200 rpm ATA 133) da aggiungere all'altro. Posso aggiungere un HD serial ATA??Quali caratteristiche dovrei richiedere??
Ciao e grazie a tutti



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 40.745 - Postato: 03/Novembre/2005 alle 16:47


Prima cosa....ti prego in futuro di mettere dei titoli più esplicativi ai tuoi post...

Per la tua domanda...devi vedere se la scheda madre supporta il SATA o meno...




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 40.764 - Postato: 03/Novembre/2005 alle 20:20


Aggiungo una domanda chre in caso di risposta affermativa potrebbe diventare una soluzione, lo chiedo perchè non avendoli non lo so:

Se la sk madre non supporta il serial ata, acquistando un controller serial ata PCI, si possono installare hard disk serial ata?




yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 40.784 - Postato: 03/Novembre/2005 alle 21:58


La risposta a yoda è si acquistando un controller pci per hd serial ata il discorso funziona però sei limitato comunque a 133 mbit al secondo imposto dal bus pci quindi tanto vale comprarne uno eide che così ti levi di torno un probabile aggeggio che si può rompere e i controller pci si rompono spesso....

Per il gatto: se la tua scheda supporta il serial ata fallo pure è consiliabile, ricorda però che devi mettere come unità di avvio e il sistema operativo sul serial ata altrimenti non riesci a godere dei vantaggi di prestazione. Per le dimensioni consigliabili qui devi scegliere in base alla tua scheda madre il taglio minimo dell'hd in questo caso è da 80gb in su. 

Se non lo supporta conviene affidarsi ai modelli eide che funzionano bene lo stesso.




yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 40.786 - Postato: 03/Novembre/2005 alle 22:10


giustissimo, in effetti gli hard disk Eide vanno a 133Mbps, perchè spendere di più per un hard disk e per il controller se vai uguale? I serial ata se non ricordo male vanno a 1,5Gbps.

Ne può valere la pena se consideri il futuro: se un giorno cambierai scheda madre, avrai già gli hard disk serial ata e allora potrai sfruttarli. Vedi tu.

Ps grazie cyo!




yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



The cat
Principiante Principiante
The cat
Principiante Principiante
The cat
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 08/Giugno/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 52
Riporta il testo di: The cat Rispondibullet Topic: Post n° 40.795 - Postato: 03/Novembre/2005 alle 23:06


Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, mi scuso se ho sbagliato a non specificare bene l'oggetto, dalla prossima volta vedrò di essere più preciso. La mia scheda madre è una asus a7v880 e da quanto ho capito dal libretto di istruzioni supporta anche i serial ata. Per le dimensioni come faccio a decidere?In base a quali parametri posso scegliere?

grazie a tutti e scusate ancora per gli errori!




yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 40.796 - Postato: 03/Novembre/2005 alle 23:16


Dipende quanto vuoi spendere, cosa ci devi fare e il rapporto prezzo -GB.

Se ne prendi per dire uno da 120 e con 10 euro in più lo prendi da 160 allora vai sul 160.  Vedi un po' te.




yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,023 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni