PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: linux

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




Domanda : Vi picerebbe avere uno spazio per i neofiti di linux?
Scelte Voti Statistiche del sondaggio
109 [35,86%]
29 [9,54%]
19 [6,25%]
19 [6,25%]
109 [35,86%]
19 [6,25%]
Questo Topic è chiuso; non verranno accettati nuovi voti

Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 34.522 - Postato: 30/Agosto/2005 alle 19:48


Se me dite che Suse è la migliore opzione per cominciare, allora installerò Suse.... Ma vorrei sapere se quando inserisco il cd fa tutto da se oppure mi può causare dei danni a Windows... Scusate le mie domande forse suoneranno stupide ma non so niente su Linux!!!!
gradirei come ho già detto una spiegazione passo per passo per installarlo, se si può che sia per stampare...
ciao ciao


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 34.684 - Postato: 31/Agosto/2005 alle 08:44


Ciao Dexter...allora sulla versione stampabile ci sto ancora lavorando cmq non essere così preoccup perchè è molto semplice...tu inserisci il disco(naturalmente con il bios impostato in modo che legga da quello) parte suse con una schermata di benvenuto e da lì incomincia l'istallazione...ti guida lui passo passo non c'è nulla di difficile..dapprima ti chiederà la lingua ecc..il passo più importante e quello nel quale devi stare attento è la scelta della partizione...lui ti elencherà le partizioni del tuo HD...in una di queste vedrai a chiare lettere la la scritta windows...basta che non la selezioni e sei a posto...nel caso tu abbia solo una partizione all'interno del tua HD dovrebbe darti la possibilità di crearne una...se questo non accadesse(io non lo so con precisione perchè l'avevo già partizionato)spegni tutto rientra in windows scaricati un programma per partizionare come Partition Magic(in questo campo ti può aiutare Yu)partizioni l'HD e poi riprovi a installarlo...spero di essere stato chiaro...dopo questa operazione ti chiederà solo una password di root che ti servirà per entrare nei comandi di installazione hardware e software e una password utente...e poi inizierà con le lungaggini di installazione ma nulla di particolare...se fai bene il passaggio della partizione stai pure tranquillo perchè danni non ne crei...se hai qlc problema postamelo pure qui...



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 34.712 - Postato: 31/Agosto/2005 alle 12:59



Aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh
Sono furioso!!!ho fatto un passo indietro...ieri (come avevo detto)ho scaricato un giochino da 50kb...mi sono detto "se installo quello installo tutto"...mi sono buttato nell'installazione...ma niente...non mi riconosce il pacchetto...non so se è perchè forse non è un pacchetto si suse...vai a capire...nulla...eppure la sett ero riuscito a installarne uno...più o meno...forse è stata fortuna chissà cosa ho scritto...cmq non demordo magari adesso con dexter che mi aiuta ce la facciamo a capire come funzionano queste installazioni...



Yusuke
Senior Senior
Yusuke
Senior Senior
Yusuke
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 20/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.776
bullet Topic: Post n° 34.718 - Postato: 31/Agosto/2005 alle 13:20


E Yusuke dove lo metti? 
Prima che mi dia all'ippica ne deve passare di tempo! L'immagine ?http://superfransis.interfree.it/faccine/chemirappresenta.png? non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.L'immagine ?http://superfransis.interfree.it/faccine/chemirappresenta.png? non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.



La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 34.726 - Postato: 31/Agosto/2005 alle 15:22


Ciao ragazzi!!!!
Oggi ho comprato una rivista su Linux e diceva che la migliore opzione per passare a Linux è cominciare con Mandriva...
comunque io comincio con suse poi più avanti vedro...
Grazie!!!!
ciao ciao


Patoruzu
Principiante Principiante
Patoruzu
Principiante Principiante
Patoruzu
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 167
bullet Topic: Post n° 34.727 - Postato: 31/Agosto/2005 alle 15:38


instalare programmi verdere qui (spagnolo)



Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 34.729 - Postato: 31/Agosto/2005 alle 15:56


Ciaoo!!!!
Ho trovato questo però ancora io non posso fare niente, perkè non l'ho ancora installato. Volevo aspettare la guida di Ilchiuri...
ciao ciao


Per installare dei programmi su Linux esistono vari modi:
- compilare il sorgente, pratica che può essere complessa ma è utile in casi particolari;
- utilizzare pacchetti (packages) che contengono i programmi già compilati e pronti per l'uso, facilitando e standardizzando la gestione del software sul sistema.

I sistemi di package più comuni su Linux sono RPM e DEB.
I pacchetti .deb vengono usati nelle distribuzioni derivate da Debian, gli .rpm sono stati definiti da RedHat e risultano essere i più diffusi.
Slackware pacchettizza il suoi programmi con normali tar gzippati: .tgz.

Affrontiamo qui l'uso di RPM, Red Hat Package Manager, sottolineando che file .deb e, in parte, .tgz vengono gestiti con comandi diversi ma hanno una logica simile.

Un package costruito con RPM è un archivio di file e informazioni che può essere installato, rimosso, interrogato sul sistema.
RPM permette di installare programmi, già compilati, con una facilità e rapidità estrema sul proprio Linux (è paragonabile ad un unico setup.exe su Windows).
Si sottolinea che ogni distribuzione e anche ogni versione della stessa distribuzione richiede pacchetti dedicati, adatti per il proprio sistema: un RPM realizzato per RedHat 6.2, per esempio, difficilmente funzionerà su RedHat 7.2.
RPM gestisce automaticamente le "dependencies": se si prova ad installare un RPM che richiede librerie o programmi non presenti o non abbastanza aggiornati sul sistema, l'installazione fallisce e viene indicato quali file mancano.
Analogamente, se si prova a rimuovere un package che contiene file utilizzati da altri programmi, viene dato un messaggio di errore.
Gli RPM automaticamente distribuiscono i file di un pacchetto nelle directory giuste (logs in /var/log, file di configurazione in /etc/, binari in /usr/bin o /usr/sbin, script di startup in /etc/rc.d/init.d/ ecc.) e verificano la presenza di conflitti o installazioni più recenti.
La rimozione di un RPM non cancella mai nulla che non abbia installato. Se deve sostituire o cancellare un file di configurazione, per esempio, viene mantenuto il file esistente con il suffisso .rpmsave.

Le opzioni più comuni per usare il comando rpm per gestire file .rpm sono:
rpm -i [opzioni] pacchetto Installa il pacchetto .rpm specificato.
rpm -U [opzioni] pacchetto Aggiorna il pacchetto con una versione più recente.
rpm -e [opzioni] pacchetto Disinstalla il pacchetto, rimuovendone i file dal sistema.
rpm -q [opzioni] [pacchetto] Visualizza informazioni varie sul pacchetto (descrizione, file contenuti ecc.)

Le comuni distribuzioni Linux offrono svariati tool grafici per una semplice gestione dei pacchetti installati sul sistema. Di fatto questi programmi eseguono le stesse operazioni del comando rpm, ma sono più semplici ed immediate da usare.
La tendenza, sempre più diffusa, è quella di prevedere meccanismi di update automatizzato, per gestire il sempre alto numero di aggiornamenti (per sicurezza e bug fix) di programmi.
E' un principio analogo al Windows Update su sistemi Microsoft, ma si applica a tutti i programmi installati, e non solo al sistema operativo.



Modificato da Dexter


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 34.731 - Postato: 31/Agosto/2005 alle 16:13


Ciao Dexter...grazie per quanto scritto sopra...purtroppo lì la fanno facile ma non è così te ne accorgerai...il motivo per cui ti ho consigliato suse al posto di mandriva è questo:come ti avevo già detto con suse puoi esplorare windows quindi magari ti scarichi un programma per linux con win e lo vai a riprendere su linux senza dover fare trasferimenti con cd o chiavette usb...una semplice questione di comodità...poi io non ho trovato grosse differenze...mandriva è tutto in italiano...mentre suse no..cmq adesso ho scaricato Gentoo che è uno dei linux più difficili da usare...stasera lo installo poi sicuramente rimetterò suse cosi posso farti la guida passo passo...devi solo avere un po' di pazienza...magari incomincia a partizionare l'HD così non hai problemi dopo...cerca sul forum una discussione la troverai sicuramente dove ti consigliano un buon programma free per partizionare...



Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto Esperto
Dexter
Esperto
Esperto

Avatar


Iscritto dal : 04/Luglio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.303
bullet Topic: Post n° 34.733 - Postato: 31/Agosto/2005 alle 16:15


Eccomi di nuovo ho trovato una Guida in formato PDF di Come installare i programmi su Linux...
Spero possa servire

PS: Io non l'ho ancora letta
ciao ciao


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
bullet Topic: Post n° 34.745 - Postato: 31/Agosto/2005 alle 17:02


Grazie ancora...stasera non posterò nulla...sarò impegnato a formattare una parte di HD(mi sta venendo la sindrome di Yusuke)installare Gentoo...(farò un aguida completa)e poi reinstallare SuSE...vi farò sapere...
Ciao ciao









Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni