PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Il laptop non si avvia (a batteria)





karmak
Principiante Principiante
karmak
Principiante Principiante
karmak
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 27/Dicembre/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
Riporta il testo di: karmak Rispondibullet Topic: Post n° 21.511 - Postato: 21/Giugno/2005 alle 18:20


Ciao a tutti

Spero di essere nella stanza giusta per questo problema.

Questa mattina l'Enel ha tolto la corrente per lavori in corso ma avendo un laptop ho avviato il PC (tanto c'è la batteria). Mentre stava caricando il SO (windows xp home edition) con SP2 si blocca ed appare una schermata mai vista prima d'ora:

"Avvio di windows non riuscito. Il problema può essere dovuto ad una recente modifia dell'hardware o del software. Se il problema è dovuto al computer che non ha risposto, si è avviato in modo inatteso o si è arrestato automaticamente per proteggere file e cartelle, scegliere ultima configurazione valida per ripristinare le ultime impostazioni funzionanti. Se un precedente tentativo di avvio è stato generato da una interruzzione della corrente o dalla pressione del pulsante power o reset, o se non si sa con certezza quale sia la causa del problema scegliere avvia windows normalmente"

Le opzioni offerte dalla schermata erano simili a quelle che appaiono quando si vuole avviare in modalità provvisoria. Ho seguito i suggerimenti ma il PC non si avviava  Cry Le ho provate tutte ma niente da fare. Si avviava solo in modalità provvisoria da dove potevo solo spegnerlo.

Tornata la corrente ho riacceso il PC e si è avviato ma solo dopo il controllo del file system su C:  Per fare una prova ho disinserito la corrente di rete (con il PC acceso, come se durante una sessione fosse mancata improvvisamente la corrente) e contrariamente alle altre volte in cui si era verificato tale evento e il PC continuava a funzionare perfettamente questa volta si è bloccato facendomi apparire un'altro avviso:

"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

Driver_IRQL_NOT-LESS-OR-EGUAL

Ecc.... in pratica mi si chiede di controlare sia l'hardware che il software e in ultima analisi contattare l'amministratore di sistema o il gruppo di supporto tecnico per ulteriori.. (e quì termina l'avviso, lo schermo era finito!!).

Per spegnerlo ho dovuto togliere la batteria perchè non si spegneva nemmeno con il pulsante.

Con la corrente di rete si avvia normalmente e funziona normalmente anche se ho notato una certa lentezza.

COSA GLI E' SUCCESSO? Confused

SPERO CHE QUALCUNO DI VOI ABBIA COMPRESO IL PROBLEMA E POSSA AIUTARMI A RISOLVERLO.

GRAZIE

karmak 

 



karmak
Principiante Principiante
karmak
Principiante Principiante
karmak
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 27/Dicembre/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
Riporta il testo di: karmak Rispondibullet Topic: Post n° 21.657 - Postato: 22/Giugno/2005 alle 12:04


Ciao a tutti

Per yoda 84 scusami hai detto di aver spostato la discussione nella stanza tutto su windows però non compare.

Ad ogni modo ho notato che nessuno mi ha ancora risposto. IL PROBLEMA DEVE ESSERE DAVVERO GRAVE Cry   Ho fatto una ricerca su internet e sembra che questo errore sia abbastanza frequente quando si verificano delle incompatibilità hardware o software e che per risolvere il problema occorre individuare la fonte che ha causato l'errore aggiornando il driver (se disponibile). Nel mio caso ciò si verifica solo quando voglio usare il PC con la batteria mentre con la corrente di rete tutto funziona bene (a parte una certa lentezza).

Questo è l'errore:

Driver_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

E queste le informazioni tecniche:

*** STOP: 0x000000D1 (0x0000000C, 0x000000FF, 0xoooooooo, 0xF85B7C51)

*** amdk7 - sys-address F85B7C51 base at F85B7000, DateStamp 3d ffda 70

Da quello che ho capito queste informazioni tecniche dovrebbero permettere l'individuazione dell'elemento hardware o software responsabile del problema ma io non ne ho la minima idea.

L'unica cosa che credo di aver capito è che la BATTERIA dovrebbe essere un elemento hardware e che per qualche motivo non è più compatibile (e che forse andrebbero aggiornati i driver sempre ammesso che ne abbia). Altrimenti non mi resta altra soluzione che sostituirla (se veramente la batteria è responsabile del problema).

Ho letto anche l'articolo su PCprimi passi ma rimane sull'errore generico senza scendere nei particolari delle informazioni tecniche.

grazie per l'aiuto!!!!!

karmak

 



Yusuke
Senior Senior
Yusuke
Senior Senior
Yusuke
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 20/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.776
Riporta il testo di: Yusuke Rispondibullet Topic: Post n° 21.660 - Postato: 22/Giugno/2005 alle 12:09


Karmak, leggi questa pagina e avrai la soluzione: ------> http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=133



La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



karmak
Principiante Principiante
karmak
Principiante Principiante
karmak
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 27/Dicembre/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
Riporta il testo di: karmak Rispondibullet Topic: Post n° 21.780 - Postato: 22/Giugno/2005 alle 23:21


Grazie yusuke per il consiglio però il sito che mi hai linkato tratta l'errore di cui parliamo in modo generale senza tener conto delle informazioni tecniche che ho postato precedentemente.

Infatti esse indicano esattamente la causa che ha generato l'errore. La seconda stringa da la seguente indicazione:

 

che si riferisce a quanto detto dalla microsoft

In pratica era necessario aggiornare il driver amdk7.sys probabilmente corrotto. Fatto l'aggiornamento fornito da microsoft è tornato tutto funzionante.

Ora il PC funziona sia a batteria che con la corrente di rete.

Link per scaricare la patch di aggiornamento driver amdk7.sys

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang= it&FamilyID=2898f8dd-10f8-4107-9f7b-16c5a525de1e

Link per maggiori informazioni

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;306458

Spero di essere stato d'aiuto qualora qualcuno dovesse riscontrare tale errore.

Ciao

karmak



Modificato da karmak






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni