PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: come capire la qualità di un video e le sue proprietà





Steve
Principiante Principiante
Steve
Principiante Principiante
Steve
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 22/Settembre/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Riporta il testo di: Steve Rispondibullet Topic: Post n° 113.868 - Postato: 02/Giugno/2023 alle 18:02


Ciao a tutti,

sono un principiante di informatica. Sto facendo pulizia nel mio archivio video su PC.
Di alcuni film ho dei doppioni (due versioni) e vorrei decidere quale tenere.
Ho guardati su wikipedia la descrizione di un video, ma è stata notte fonda
Se apro la scheda Proprietà del video, a parte la dimensione e la durata, non capisco quasi niente.
Quali sono i dati più importanti ai quali fare riferimento? Oppure esistono dei programmi che confrontano due video e stabiliscono quale è quello di migliore qualità?

Mi potete aiutare?

Molte grazie


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.869 - Postato: 04/Giugno/2023 alle 10:47


Ciao Steve,

le proprietà di un file video non le puoi vedere dal classico proprietà ottenuto col tasto destro.... occorre una analisi fatta da parte di software video che sappiano interpretare i vari codec, ovvero quelle istruzioni di codifica usati per la sua creazione.

Intanto tieni presente quanto segue...

Puoi capire a grandi linee la qualità di un file video dalla sua estensione... i file video di oggi sono quasi tutti in formato MP4 o MKV, contenitori video che possono portare al proprio interno contenuti compressi ad alta risoluzione... avere un video in questo formato fa pensare generalmente ad un buon video di ultima generazione, ma non puoi sapere dalla estensione che tipo di compressione è stata usata... un MP4 ad esempio può essere codificato con x264 o x265, tra i quali c'è una enorme differenza in qualità e spazio occupato.

Per ottenere i dati qualitativi di un file video puoi usare ad esempio l'ottimo VLC player... apri con esso un video, quindi vai su STRUMENTI e poi su INFORMAZIONI CODIFICATORE... li vedrai tante informazioni utili...
Oppure puoi installare il K-lite codec pack e aprire poi un video cliccandoci col tasto destro e scegliendo l'estensione specifica per i file multimediali di questo pacchetto...

Da li a interpretarle ce ne passa un pò e ti necessita un minimo di studio in merito... per cui ti rimando ad un articolo che parla delle basi dei formati video esistenti e a cosa prestare attenzione...credo ti potrà essere utile.


quando avrai queste basi minime, da una analisi del tipo di formato e da tante proprietà del file potrai capire quale è il miglior contenuto tra due che stai confrontando.

Ti lascio anche una nostra guida riguardo un software gratuito col quale puoi trasformare i video da un formato all'altro, durante il cui utilizzo imparerai a fare confronti guardando le differenze dei dati presentati.



Modificato da RAVEN - 04/Giugno/2023 alle 10:49



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,020 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni