PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] SSd questo sconosciuto, disco con windows 10 32 bit non riconosciuto

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2023
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Topic: Post n° 113.781 - Postato: 19/Aprile/2023 alle 11:29


Raven giorni fa prima di iscrivermi al tuo Forum avevo chiesto consigli via FB a qlc amico il quale poc'anzi mi ha mandato un msg che vorrei girarti qui pari pari se posso per una tua valutazione (contiene un link)


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 113.782 - Postato: 19/Aprile/2023 alle 12:45


Certamente...basta che il link sia fidato e non contenga cose illegali o fraudolente



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2023
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Topic: Post n° 113.783 - Postato: 19/Aprile/2023 alle 13:31


"Mi sono informato su dei forum con post del 2007, la toshiba fece uscire un bios unico per tutti i notebook della serie A100, in particolare la versione 6.0 (ti conviene controllare la versione presente sul tuo pc). Purtroppo sui canali ufficiali del produttore non si trova più nulla. Io ho trovato da questo sito un bios (ho anche eseguito scansione antivirus sul file) puoi provare a tuo rischio se riesci a risolvere, mi è capitato già di scaricare qualche driver di macchine davvero vecchie e non ho avuto problemi, ovviamente può sempre succedere qualcosa. Il link è questo: (https://drivers.plus/.../toshiba-satellite-a100.../220174/), spero tu possa risolvere. Nell'eventualità in cui sia proibito da regolamento postare link, invito i moderatori a cancellare il mio commento."

ho scompattato il file e confrontato col tuo per sicurezza prima di flashare ma a quanto pare è lo stesso e il messaggio di risposta è identico cioe' gia l'eeprom contiene lo stesso bios.

bu a sto punto....



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 113.784 - Postato: 19/Aprile/2023 alle 13:44


Se è lo stesso BIOS si fa poco ... Proverei la prova con un disco diverso se ne hai la possibilità 



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2023
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Topic: Post n° 113.785 - Postato: 19/Aprile/2023 alle 14:08


Forse una spiegazione del non rilevamento plausibile la si può attribuire alla evoluzione delle caratteristiche dei nuovi ssd con sata 2/sata3 rispetto ai predecessori sata1 chi lo sa da qlc parte ho letto di differenze di comunicazione, magari sta lì il problema pur non di meno vedrò di reperire altro ssd per provare altrimenti lascio il meccanico precludendo la possibilità di velocizzarlo, se non fosse stato per il passaggio a Windows 10 ai fini della sicurezza in rete funzionava alla grande con win 7 tral altro mi sono accorto che dopo aggio alla build 22H2 si sconquassavano diversi driver tipo Wi-Fi ecc e ho dovuto installare un piccolo soft che stoppava l update di Microsoft proteggendo il sistema con altri antivirus esterni. Grazie infinite intanto Ravel è felice di far parte di questa bellissima community. Ti aggiornerò sulla risoluzione


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 113.786 - Postato: 19/Aprile/2023 alle 19:00


Non credo sai... perché il SATA è retrocompatibile dalla 3 alla 1 senza problemi in termini di connettività... l'unica cosa spiacevole che avviene nella retrocompatibilità è che la velocità si abbassa al livello del tipo di SATA utilizzabile... quindi dovrebbe andare meno veloce ma comunque andare...

Non hai un amico che ti può dare un disco SSD da provare ? Magari di certa affidabilità...

Comprendo i motivi che ti hanno portato all'upgrade e devo dire che hai fatto la pensata giusta, salvo poi incappare in questo problemino non di poco conto.... ho personalmente un vecchio HP che penso sia messo peggio del tuo, eppure usa un SSD sebbene in SATA 2 e non SATA 3... ma ha comunque permesso di montare windows 10 con profitto... per cui non è un PC da buttare il tuo...assolutamente... io insisterei perché come dicevo qualcosa non torna...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2023
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Topic: Post n° 113.787 - Postato: 20/Aprile/2023 alle 07:31


vedro' di trovare un secondo ssd da provare a questo punto penso sia proprio un difetto alla nascita del nuovo, intanto ieri sera dopo un ulteriore clonatura con Macrium ho provato collegando con adattatore Sata-usb e facendo da Boot avvio da Usb mi compariva:

mi fermo qui e provo un altro, grazie infiite intanto Raven per la tua assistenza, ci aggiorniamo 


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 113.788 - Postato: 20/Aprile/2023 alle 08:04


Eh sì....stando al messaggio pare sia inaccessibile...anche se poi come unità esterna te lo vedeva...ma ci sta qualche problema del disco, a me è capitato come ti dicevo anche se in forma più eloquente 



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2023
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Topic: Post n° 113.791 - Postato: 21/Aprile/2023 alle 19:11


E te pareva che quando ti fai una convinzione di HDD SSD difettoso mi capita tra le mani  un Acer ApireOne e decido di provarlo su di esso e puffff  viene rilevato dal bios e addirittura mi ci fa pure installare linux da chiavetta esterna in live MattoIntelligente

che devo pensare che il piu potente Toshiba soffra di reflusso gastro-esofageo verso gli SSD? 

Smiling


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 113.792 - Postato: 22/Aprile/2023 alle 06:30


Beh....almeno abbiamo capito che il disco non ha nulla...

A questo punto mi viene da pensare una cosa ...non è che si è sganciato il connettore sarà sulla scheda madre ? Se ci rimetti il disco meccanico lo legge ? Se lo legge allora la mia ipotesi è sbagliata...altrimenti vale la pena controllare, soprattutto se per qualche motivo hai aperto il PC e smontato qualcosa...

Altrimenti sarebbe opportuno fare un clear CMOS..che però mi sembra che tu abbia già fatto se non sbaglio...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,051 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni