PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] SSd questo sconosciuto, disco con windows 10 32 bit non riconosciuto

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2023
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Topic: Post n° 113.765 - Postato: 17/Aprile/2023 alle 09:43


Salve a tutti, inauguro questa mia new entry al Forum sottoponendo a chi vorra' aiutarmi in questo mio problemino: volendo velocizzare il mio Toshiba Satellite A100 (a 32 bit) rispolverato dalla cantina per utilizzo di mia figlia alle cose essenziali, decido di acquistare un SSD Kingston SA400S37 da 125 giga clonato col vecchio Hd 125 giga con Win 10 32 bit ma appena avvio dal Bios continua a non rilevarlo. Allora provo per curiosita' ad inserire nello slot un altro SSd kingston  preso d altro notebook Dell con win 64 bit ed il bios lo vede ma non avvia ovviamente segnalandomi che il sistema è a 64 bit, il bios e settato per Legacy altro non vedo da poter settare.
Prove effettuate:
-diverse clonazioni con diversi soft quali Aoemi, Macrium Reflect, Acronis,Easeus...previo azzeramento e pulizia da Prompt delle partizioni,
-cambio cavo esterno Usb-Sata
-Reset del Bios alle impostazioni di fabbrica
-installazione exnovo di Win10 32 bit.
Il problema di base a mio parere risiede nel bios chissa' per quale motivo di incompatibilita' anche se mettendo il Kingston da 250 giga lo stesso viene rilevato.
Grazie a chi mi aiuta 



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.771 - Postato: 17/Aprile/2023 alle 17:47


Ciao Sergiobilly,

intanto ti dico che Windows 10 a 32 bit può essere installato solo su partizioni MBR del disco e non sulle GPT, che come sai sono diverse.
MBR dovrà quindi usare il sistema BIOS e non UEFI (l'evoluzione del BIOS).

Il fatto che un diverso disco con sistema a 64 bit ti venga visto potrebbe significare che il tuo pc sta lavorando su UEFI e non su BIOS... Così come potrebbe esserci un problema con i driver SATA.... ma prima verifichiamo un pò di cose...

1) Assicurati che il disco sia funzionante... se lo colleghi ad un altro PC, magari con un adattatore USB, il disco da un sistema windows diverso risulta accessibile ? Cioè... puoi essere certo che il disco funzioni correttamente e non abbia problemi ?

2) Scollega tutte le altre unità eventualmente collegate al computer (dischi intendo).

3) Se il disco ancora non viene visto vai nelle impostazioni del BIOS e cerca la sezione per la configurazione del SATA... dovresti trovare la l'opzione modalità controller SATA, che dovrai impostare come IDE, per una massima compatibilità

4) Vai alla sezione delle impostazioni della sequenza di avvio e fai in modo che WINDOWS BOOT MANAGER sia la prima voce e che comunque, come prima unità, legga il tuo hard disk...


Salva le modifiche e riavvia.... vediamo se riconosce il disco.

Se non lo rileva, scaricato una distribuzione linux da far girare in LIVE, su DVD o USB... avvia il sistema da LINUX e vedi se il disco risulta visibile a questo sistema operativo.

Prova inoltre a formattare, in qualsiasi modo tu lo faccia, il disco e verificare se da formattato lo vede o no...

Mi dici inoltre che hai già provato a reinstallare windows... immagino che tu lo abbia fatto con un disco di Windows 10 fatto partire come prima unità, giusto ? Se si hai provato a vedere se tentando l'installazione di un Windows a 64 bit ti vede il disco ? Vorrei scongiurare problemi di driver dell'architettura a 32 bit che si trovano sul disco post clonazione....

Intanto vediamo di fare questi piccoli passaggi per escludere un pò di possibilità e di arrivare insieme alla soluzione ok ? Questi problemi non sono sempre facili da individuare e spesso si da per scontato qualcosa che non lo è.


Modificato da RAVEN - 17/Aprile/2023 alle 17:48



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2023
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Topic: Post n° 113.773 - Postato: 18/Aprile/2023 alle 11:41


Carissimo Raven Grazie intanto per la tua attenzione (stranamente non mi era arrivata notifica email di risposta al post) Rettifico l'errata rilevazione con altro Hd a 64 bit sul discusso Toshiba a 32 bit, sicuramente tra vari smonta e rimonta ho confuso pc (considera che ho fatto prove su almeno tre pc), dunque ho seguito i tuoi consigli elencati di cui ti riporto le risposte:
le partizioni cmq in qualsiasi prova sono in Mbr e non Gpt:
1- Si il disco sembra non avere problemi in quanto compare sia tra le risorse che in gestione da altro pc con windows. (vedi foto)
2- nessuna altra unita' collegata al pc.
3- non sembra esserci in bios l'opzione modalita' controller Sata (vedi foto)
4- Fatto (ma non venendo rilevato gia' di base neanche esiste la voce in avvio).
Inoltre anziche' clonare ho provato inserendo l'SSD nel Toshiba e fare avvio con Pendrive installazione  con win 10 sia a 32 che a 64 bit di sana pianta ma alla schermata di dove installare il sistema non vi è nessun HD (vedi foto). Grazie
mannaggia non riesco ad allegare foto


Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2023
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Topic: Post n° 113.774 - Postato: 18/Aprile/2023 alle 16:25


************
Post editato per quoting superfluo
************

spero di essere riuscito a caricare le foto senno' mi scuso Triste


Modificato da RAVEN - 18/Aprile/2023 alle 20:02


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.775 - Postato: 18/Aprile/2023 alle 20:06


Sulla schermata BOOT cosa hai nel bios ? Ci puoi postare i vari menu e sottomenu che hai li?

La foto in cui si vede il disco da gestione risorse...quale è il tuo disco tra i 2 ?

A me di recente è capitato un disco che non si vedeva in fase di installazione ma dava problemi anche successivamente... in ogni caso era difettoso... sostituito con altro non ho avuto alcun problema.

Domandina... hai un altro disco da provare per vedere se in fase di installazione ti viene visto ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2023
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Topic: Post n° 113.776 - Postato: 18/Aprile/2023 alle 22:46


il disco SSd in gestione disco è il "Disco 2"
sul boot non si vede neanche...credo che portero' lo stesso dove l'ho comprato chiedendo la sostituzione in garanzia, (se il caso con altra marca)
se anche il secondo non dovesse essere visto ne dedurro' che il Pc (nello specifico questo modello) detiene un Bios non idoneo a ricevere gli SSD, ne convieni? e comunque ti ringrazio moltissimo per le tue valutazioni e consigli, ti terro' aggiornato. GRAZIE!!!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.777 - Postato: 19/Aprile/2023 alle 06:20


Mmm....

Senti...hai provato a vedere se esiste un aggiornamento del BIOS da installare ?

Se mi dici il modello esatto del PC ci guardo anche io...tu lo hai resettato da quanto leggo ma non lo hai aggiornato e vale la pena provare.

Infatti se legge qualsiasi disco sata deve leggere anche quello SSD che di fatto è un sata.

Alla voce Security invece cosa hai ??

Qualcosa in questa storia non mi convince....tentiamo tutto il possibile prima di andare a chiedere la sostituzione...se sei d'accordo....


Modificato da RAVEN - 19/Aprile/2023 alle 06:38



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2023
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Topic: Post n° 113.778 - Postato: 19/Aprile/2023 alle 09:30


Buongiorno Raven apprezzabilissima la tua tenacia che tral'altro contraddistingue chi ama questo lavoro..considera che anch'io ho sempre avuto questo atteggiamento fin da quando uscirono i primi Pentium 90 e si andava per Dos e mi dipartivo tra varie riparazioni compresi Pc VCR e Tv Crt quindi sposo benissimo il tuo tentare fino all'ultimo, sono giorni che tento di trovare un aggio Bios su Dinabook ho selezionato diversi sistemi windows nella tendina di ricerca ma non trovo nulla...ma so per certo che ci sara' qlc sito che detiene ancora questi firmware vecchiotti, ne sono sicuro anzi se puo' servire ne ho visto uno molto utile (magari gia' lo conosci) dove si trovano una miriade di cosucce utili catalogate per marche e tipologie, (DEVICEINBOX. COM) sono semprr del parere che condividere serve sempre ad aiutare te ed il prossimo.
Intanto ho rimesso il vecchio HD come si vede in main:


Qui in Security:


 


GrazieSmiling


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.779 - Postato: 19/Aprile/2023 alle 10:33


Ciao, ho trovato diversi file e questo è dalla fonte più sicura...comunque tutti hanno lo stesso contenuto.... è un aggiornamento del 2015 quindi dovrebbe andare.

In genere se non è valido per il tuo sistema te lo dovrebbe dire...e come sai l'aggiornamento del BIOS è una operazione non esente da rischi, quindi te ne assumi la responsabilità....ricorda di collegare la batteria prima di eseguirlo per scongiurare cali di tensione ...

Il link è questo:


Modificato da RAVEN - 19/Aprile/2023 alle 10:34



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante Principiante
Sergiobilly
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2023
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Topic: Post n° 113.780 - Postato: 19/Aprile/2023 alle 11:11


Sembra essere gia' quello :( 

 poi mi è comparso questo:
 

ma credo ininfluente


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,051 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni