PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Configurare extender con segnale limitato dopo pochi minuti





LuigiZR
Principiante Principiante
LuigiZR
Principiante Principiante
LuigiZR
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2023
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Riporta il testo di: LuigiZR Rispondibullet Topic: Post n° 113.760 - Postato: 16/Aprile/2023 alle 10:44


Salve a tutti, premetto che ho minime conoscenze di informatica. Ho acquistato un Repeater dual band marca ‎SOOTEWAY (B0BX7QVQ82) perchè ho il segnale della connessione debole. L'ho configurato e devo dire che per mezz'ora ha fatto il suo lavoro. Poi la connessione della rete del repeater è diventata limitata fino a scomparire. Ho Windows7, sono andato nella gestione delle reti wireless e la nuova rete è presente. Affinchè questa rete diventi prioritaria all'accensione del pc, e non si disconnetta come devo procedere? Grazie a chi mi risponderà


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.762 - Postato: 17/Aprile/2023 alle 06:51


Ciao e benvenuto sul nostro forum Contento
la configurazione del repeater solitamente consiste semplicemente nel fargli individuare la rete che dovrà estendere... se questa cosa è stata fatta nel modo giusto non credo ci sia necessità di rimetterci le mani....

Fai una prova... quando vedi che il segnale diventa instabile o limitato, cerca la rete ESTESA ripetuta dal repeater (che avrà un suo nome preciso) con il tuo smartphone abilitando sul telefono al connessione wifi (solo quella) e vedi con che potenza arriva la rete wifi ripetura dal repeater e se riesci ad agganciartici e navigare senza problemi.... se così fosse, il problema sta nel tuo computer che riceve il segnale e spesso dipende dal risparmio energetico che viene impostato sui dispositivi, compresa l'eventuale scheda di rete wif, che in pratica dopo un pò di inattività viene resa "dormiente" con perdita della connessione .... puoi gestire il tutto dalla gestione del risparmio energetico sul pannello di controllo e andare a spulciare le varie voci AVANZATE che indicano come si comporta il tuo PC per il risparmio energetico.

Se invece la linea esce male o addirittura è irraggiungibile anche tramite smartphone allora o è il repeater che funziona poco bene o la rete primaria che è ballerina.... in questo caso dovremo capire quale delle due cose... Considera che la distanza del repeater dal router principale è fondamentale, così come ovviamente anche la qualità del repeater stesso.

Per ora verifica queste cose




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



LuigiZR
Principiante Principiante
LuigiZR
Principiante Principiante
LuigiZR
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2023
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Riporta il testo di: LuigiZR Rispondibullet Topic: Post n° 113.766 - Postato: 17/Aprile/2023 alle 11:32


Ciao RAVEN e grazie per l'interessamento. Quando ho acceso il pc ci sono voluti 10 minuti prima che la rete del ripetitore diventi visibile nella lista delle reti. Poi mi sono connesso al repeater e ho navigato bene per i soliti 10 minuti con 18 mbps che per me và bene, abituato a navigare con 1,5 mbps e anche meno. Inoltre nella lista delle reti disponibili a volte è presente a volte no e se cerco di connettermi non me lo permette più. Ho provato a fare come mi hai detto ma si disconnette anche lo smartphone, disconnettendosi insieme al pc. Nel frattempo ho anche modificato il risparmio energetico inserendo la spunta "prestazioni elevate". A questo punto, se tu mi dici che non bisogna intervenire sulle impostazioni di gestione delle reti wireless, può darsi che il ripetitore sia una chincaglieria cinese (l'ho avuto gratuitamente su Amazon), certo la linea non è uno splendore se "cerco" di navigare con 1 mbps. Puoi eventualmente consigliarmi un ripetitore valido, compatibile con Windows 7? Grazie



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.767 - Postato: 17/Aprile/2023 alle 11:58


Ciao, in realtà una cosa da provare c'è...anche se l'ipotesi di un dispositivo poco valido ce l'ho in testa sin dall'inizio...

Riconfigura da capo l'extender e assicurati di usare solo la rete che sfrutta la frequenza di 2.4 GHz, molto più stabile e a lungo raggio rispetto alla 5 hgz che è potente ma poco lungimirante...

Vediamo se così le cose migliorano... 

Sul risparmio energetico non ti dico altro perché se si disconnette anche lo smartphone non è quello il problema ..
..fai le prove vicino all'extender e poi allontanati man mano per escludere che il problema derivi dalla poca potenza delle antenne...che in un prodotto scadente può intervenire come fattore fondamentale.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



LuigiZR
Principiante Principiante
LuigiZR
Principiante Principiante
LuigiZR
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2023
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Riporta il testo di: LuigiZR Rispondibullet Topic: Post n° 113.768 - Postato: 17/Aprile/2023 alle 16:07


Ho già provato a resettare il ripetitore e entrare manualmente nella pagina 192.168.11.1 e configurarlo solo al 2,4, ma il problema sussiste, il fatto che il ripetitore non si veda nella lista delle reti e si spenga il led di alimentazione mi dà da pensare. Per il resto non lo sò avevo paura date le mie limitate abilità tecniche e altrettante limitate conoscenze informatiche che il problema potesse essere in qualche settaggio nelle impostazioni, ma tu non lo hai accennato e quindi lo escludi?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.769 - Postato: 17/Aprile/2023 alle 17:20


Io direi che al di là della configurazione che ti ho indicato sei sicuramente stato in grado di dirgli quale era la rete da prendere... anche perché sennò non avresti navigato nemmeno per un secondo tramite l'extender... Per il resto uno spegnimento senza motivo fa sicuramente pensare ad un dispositivo poco buono, concordo con te.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.829 - Postato: 07/Maggio/2023 alle 06:52


Hai novità su questa discussione? Non ci hai più fatto sapere niente...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni