PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Estrazione e salvataggio dei driver

Altre pagine della discussione:




Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
Riporta il testo di: Pompeo Rispondibullet Topic: Post n° 113.741 - Postato: 03/Aprile/2023 alle 12:28


Buongiorno, qualcuno mi saprebbe indicare un modo per salvare dei driver di uno specifico, ovvero del chipset della scheda madre in uso con sistema operativo W7? Ci vuole un programma di terze parti? Se si quale. Ripeto a me serve solo i driver del chipset, con CPUZ vedo che si tratta di ''NVIDIA'' ma come individuare la sua allocazione specifica. Grazie.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.742 - Postato: 03/Aprile/2023 alle 17:21


Ciao Pompeo,
i driver non li salvi dal computer dove li stai utilizzando ma come tutti quanti i driver li scarichi dal sito del produttore dell'hardware che ti interessa (della scheda madre in questo caso) una volta che hai individuato il modello esatto ... questo vale per tutti i sistemi operativi e per tutti i computer ovviamente... 

Dovrai necessariamente scegliere la versione per il tuo esatto sistema operativo comprendendo non solo la versione di Windows ma anche l'architettura, ovvero se a 32 o 64 bit... questo è importante, non dimenticarlo altrimenti poi non funzionano.

Se si tratta di un computer assemblato spesso trovi i driver sul sito del distributore se per esempio il tuo computer è della HP potresti trovarli tranquillamente anche sul sito della HP anche se l'hardware che ti interessa è prodotto da una azienda diversa

Per individuare il modello esatto della tua scheda madre sulla quale si trova il chipset puoi usare un software come speccy, distribuito da piriform ... che è la stessa casa che distribuisce ai CCleaner... e di cui abbiamo alcune guide sul sito...oppure altri software ovviamente,il mio è solo un primo consiglio


Modificato da RAVEN - 03/Aprile/2023 alle 17:22



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
Riporta il testo di: Pompeo Rispondibullet Topic: Post n° 113.743 - Postato: 03/Aprile/2023 alle 19:13


Ok, il fatto e' che li ho' scaricati dal sito del produttore, il punto e' che una volta che li installo con lo strumento ''DISM'' il quale se ricordi serve per passare il S.O. da una scheda madre ad un'altra e comunque dal promt dei comandi mi dice che e' andato a buon fine, pero' Windows7 non si avvia, probabilmente forse sto' sbagliando qualche passaggio ma non credo perche' ho' tutto scritto in dettaglio. Ho' solo dei dubbi riguardo ai driver poiche' questi includono sia il chipset e la scheda video integrata, ma bisogna dargli il setup. Ad ogni modo faro' altri tentativi e ti faro' sapere. Intanto ti ringrazio e ti saluto.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.744 - Postato: 03/Aprile/2023 alle 21:24


Questo era un problema che avevamo già affrontato se non ricordo male...e si era anche risolto, sbaglio ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
Riporta il testo di: Pompeo Rispondibullet Topic: Post n° 113.745 - Postato: 03/Aprile/2023 alle 22:02


Esatto, Ma propio per questa fattispecie ho' voluto tentare la stessa procedura su una un'altra scheda funzionante, ovvero questa con cui opero abitualmente e che in questo momento sto' scrivendo, verso la quale con esito negativo. Ovviamente le prove le faccio utilizzando hard disk di riserva. Pensavo che fosse possibile salvare i driver del chipset in uso, al fine di installarli nel modo che ti ho' gia' descritto. Tuttavia come ho' gia' detto faro' altri tentativi e ti faro' sapere. Ti saluto ancora con un grazie.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.746 - Postato: 04/Aprile/2023 alle 06:31


Ho capito... Quindi è un'altra scheda madre di un altro computer.... Strano avere di nuovo questa necessità molto particolare..

Comunque riguarda quella nostra vecchia discussione che fu risolutiva e applicala nel dettaglio, se ha funzionato una volta dovrebbero funzionare ancora se il problema è lo stesso, magari non l'hai seguita in modo preciso...facci sapere.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
Riporta il testo di: Pompeo Rispondibullet Topic: Post n° 113.747 - Postato: 05/Aprile/2023 alle 17:02


Ciao Raven, riguardo alla probematica di cui ti ho' parlato, ho' fatto ulteriori tentativi sempre utilizzando lo strumento DISM con massima attenzione e se pur  scaricando i driver completi dal sito del produttore e che dal promt dei comandi mi dice che e' andato tutto a buon fine, comunque la scheda non si avvia. Allora a questo punto ho' riformattato con una nuova installazione dopodichè ho' messo l'hard disk sulla scheda madre in questione che non vuole avviarsi, ma ho' fatto un'altra procedura con la quale finalmente e' riuscita ad avviarsi e subito dopo in automatico ha' installato i controller e dispositivi di sistema. ovviamente ci sarebbe da installare la scheda video ed eventuali altri dipositivi connessi i quali necessitano il normale setup. Ti lascio i link dove potrai vedere la soluzione a questo problema, direi abbastanza semplice. Ok puoi chiudere questa discussione come risolta.Ti saluto e alla prossima.

https://www.youtube.com/watch?v=JJrnyHcaiZQ

https://www.youtube.com/watch?v=2t8OS056iPA



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.748 - Postato: 05/Aprile/2023 alle 17:57


Bene, grazie per avere postato la soluzioneContento.... mi ricordi solo per mia curiosità in poche parole come mai fai tutto questo processo anziché installare il sistema normalmente ?Sorpreso



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
Riporta il testo di: Pompeo Rispondibullet Topic: Post n° 113.749 - Postato: 05/Aprile/2023 alle 19:55


Innanzi tutto questi processi li ho' voluto testare al fine per evitare di reinstallare tutto qual'ora mi dovesse capitare di servimene, sai e' molto meglio sotituire la sheda madre senza dover formattare e dunque insallazioni, impoatazioni, settaggi e quant'altro, piu' o meno come ai vecchi tempi di Windows XP, quando non riconoseva la scheda madre bastava il disco di installazione e alla voce R ripristina e il gioco era fatto. Purtroppo questa funzione da Windows vista e' stata rimossa e pertanto le alternative sono queste. Lo so che con Windows 10 tutti questi passaggi potrebbero non servire poiche' se si cambia scheda al primo avvio si riconosce in automatico ma come ben sai io utilizzo ancora Windows7 che per me basta e avanza e ancora funziona benissimo. Salutoni.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.750 - Postato: 06/Aprile/2023 alle 07:00


Ok capito... non concordo con questo modo di agire, nel senso che non è funzionale per avere un sistema stabile e privo di difetti.... tanto tanto se la scheda madre è la stessa identica... ma se non è così non va proprio bene in quanto forzi l'uso di componenti non presenti o non compatibili con la scheda immessa che sono però già installati sul disco e che vengono quindi caricati o peggio non vengono caricati in quanto mai installati.

In ogni caso se ti trovi bene ok cosìSmiling



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,023 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni