PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Portatile bloccato all'improvviso

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.699 - Postato: 02/Marzo/2023 alle 23:49


Come al solito hai ragione.. anche se non mi avevi detto che non dovevo passere per il campo esegui di Windows.

Ora ho scritto sulla barra di ricerca "CMD", poi sull'icona "Prompt di comandi" click destro e selezionato "esegui come amministratore", poi è apparsa una finestra simil terminale e lì ho digitato il comando che mi hai dato "sfc /scannow" e poi è iniziata un'analisi del sistema... son in attesa del risultato in questo momento...


Per quanto riguarda Avira momentaneamente l'ho disinstallato. Poi per ho fatto un controllo per Windows defender, ho fatto Start, Sicurezza di Windows, protezione da virus e minacce, qui leggo "protezione del dispositivo da minacce: nessun provider antivirus attivo". Poi sotto ho cliccato su "gestisci provaider" e leggo sotto antivirus, "Microsoft defender antivirus è disattivato" . Allora l'ho disattivato?? Boh... certo che Microsoft più va avanti e più complica la vita agli utenti.

Comunque alla fine della scansione leggo: file danneggiati trovati e ripristinati. E poi come ripristinarli on-line ed off-line.


Modificato da gionnix - 03/Marzo/2023 alle 10:31


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.700 - Postato: 03/Marzo/2023 alle 18:35


Bene...ora che ha corretto i file da ripristinare, vedi se qualcosa è cambiato e facci sapere.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.701 - Postato: 03/Marzo/2023 alle 19:47


Scusa, mi sto perdendo per strada .. Che devo fare? Cioè come faccio la verifica? Grazie



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.702 - Postato: 04/Marzo/2023 alle 09:18


Intendevo dire vedi se ora la gestione dei servizi è correttamente abilitata o se ancora non ti dà la possibilità di fare nessuna azione...controlla su diversi servizi 



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.704 - Postato: 04/Marzo/2023 alle 23:41


Credo che stiamo facendo tutto per Windows Defender, quindi ho dato il comando "services.msc" alla riga WDefender non è cambiato nulla .. dice che è in esecuzione, ma aprendo la finestra appare tutto spento.. però smanettandoci un po' ho visto che alla voce "connessione" c'è un password (che non conosco):

Riassumiamo un attimo però: il problema era che mi si è bloccato W10 all'improvviso, poi ho tolto l'antivirus ho riprovato per due ore di fila il programma e non è successo nulla, ieri ho aggiornato il software, quindi farò un'altra prova domani o lunedì e vediamo se anche la seconda va bene.

Windows Defender, non so se è il caso di insistere.... certo che Microsoft vuole far impazzire chi usa i suoi sistemi, perché con i vecchi sistemi le operazioni erano molto semplici, qui serve l'aiuto di un esperto e non si riesce nemmeno a togliere un servizio non richiesto.

Fammi sapere cosa devo fare, grazie...


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.705 - Postato: 05/Marzo/2023 alle 10:05


Si infatti, stavo per dirtelo... siamo andati alla ricerca di un qualcosa da eliminare ma di fatto il problema stava nel blocco dell'applicazione... se è stata una cosa saltuaria poco male, può succedere come ti dicevo e non ci farei troppo caso... sai quante volte i programmi si bloccano, pure quelli professionali...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.707 - Postato: 08/Marzo/2023 alle 23:40


Niente! Questo anno a livello informatico è un disastro: oggi ho riprovato pensando fosse tutto sistemato, tolto Avira e attualmente senza antivirus, aggiornato il programma o meglio ancora installato la nuova versione e che succede mentre faccio la seconda prova?

Si blocca nuovamente tale e quale all'altra volta: schermo fermo, il mouse non si muove non si sblocca con nessno dei tasti che ho provato.
L'unica soluzione è stato spegnerlo. Il portatile non era connesso in rete questa sera.

Lasciato spento per due ore riacceso poco fa. Sono andato a controllare il registro degli eventi e non ho trovato nulla che facesse riferimento alle 20:35 ora del blocco.

Ma che cavolo può avere il portatile?
Forse qualche conflitto, ma come ne esco?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.708 - Postato: 09/Marzo/2023 alle 10:42


Un comportamento di freezing come quello che descrivi di solito è attribuibile o alla ram o a un innalzamento delle temperature....

Intanto direi quindi di monitorare le temperature del PC da quando lo accendi a quando fai delle normali attività.... sai come fare ...

Vediamo se può dipendere da questo... già che sei li a controllare, vedi l'utilizzo del disco, CPU e RAM a quanto ammontano, specialmente se il pc rallenta... lo puoi fare premendo CTRL + ALT + CANC e scegliendo poi GESTIONE ATTIVITA'... quindi controllando la colonna apposita del disco, della ram e della CPU utilizzata... poi ci aggiorniamo.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.710 - Postato: 09/Marzo/2023 alle 16:21


Più tardi verifico tutto ciò, dato che il programma in questione è musicale, mi viene il dubbio se non fosse un problema legato a qualche driver audio.
20 anni fa con xp e la scheda Creative, capitavano a volte qualche blocco simile, ma lì probabilmente c'era un conflitto hardware tra la scheda sonora ed il resto.
Anche perché pur non avendolo usato molto con altri programmi, comunque un po' è acceso anche facendo altre cose ma per il momento non si è bloccato su altri programmi.
Aggiungo che ieri, quando si è "congelato" era acceso da solo mezz'ora.

Un'altra cosa, ma non è possibile trovare traccia del tipo di errore? Già sapendo questo sarebbe un bel passo avanti....


gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.711 - Postato: 09/Marzo/2023 alle 20:09


Allora controllando la gestione delle attività mentre quel programma suona (basi da cantare) la CPU è intorno al 5/6%,  e memoria usata 43% e disco 0%.

Controllando la temperatura non vedo nulla di anomalo.

Proverei l'aggiornamento dei driver audio...


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni