PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Portatile bloccato all'improvviso

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.677 - Postato: 19/Febbraio/2023 alle 16:29


Ciao Raven,
allora decisi poi di comprarmi un portatile, trovai un'occasione di un ottimo usato (esterno ottimo, buoni componenti e misure piccole come volevo) e sembrava tutto ok.
Il portatile è : Notebook Fujitsu Lifebook P771 i7-2617M  

*******************
Editato per codice html incollato superfluo
*******************

Solo che ieri, mentre suonava un brano si è bloccato, sembrava paralizzato e si sentiva un rumore costate (probabilmente la canzone continuava a produrre l'ultima nota). Poi spento e riacceso è partito, però essendo ancora in garanzia vorrei capire cosa è successo.

1) c'è un qualche registro per risalire al tipo di problema?

2) all'inizio il portatile era velocissimo, dopo l'installazione di alcuni programmi, in realtà non molti, ha rallentato molto.. penso forse per colpa dell'antivirus Avira, penso giusto?

3) sotto il portatile che il codice di W7 il venditore mi ha detto che è regolarmente aggiornato a W10, però facendo un controllo sembra che i codici non tornano, è normale? 

P.s. sono iscritto al canale Youtube di Pc primi passi...


Modificato da RAVEN - 19/Febbraio/2023 alle 19:31


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.678 - Postato: 19/Febbraio/2023 alle 19:30


Ciao,
il tuo pc è si un I7 ma di seconda generazione, quindi non pensare che sia un fulmine di guerra oggi come oggi... e 4 GB di ram non sono poi molte, giuste per un uso base. L'antivirus rallenta sicuramente, ma non tanto da farsi notare come mi sembra nel tuo caso... piuttosto è spesso windows update a fare collo di bottiglia.... verifica se bloccando il servizio il PC torna ad essere veloce.

Un blocco durante l'uso di un software può dipendere da tanti fattori, non per forza cose gravi... magari se lo rifà allora cìè da capire se è il software che è buggato ...e ci sta che si risolva con la prossima release.... oppure è il computer... che però dovrebbe farlo anche in altri momenti... quindi verifica se lo fa solo con quel dato programma intanto.

Per la licenza, basta che vai sulla scheda degli aggiornamenti e controlli...se è scritto che windows è attivato con una licenza digitale... o altro... allora è attivato e autentico.





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.680 - Postato: 19/Febbraio/2023 alle 23:12


Non è che fosse un fulmine, però all'inizio andava molto più veloce di ora...gli aggiornamenti li ho bloccati in fase di personalizzazione, col comando "gpedi.msc", quindi li escluderei... visto che erano già bloccati...

Come arrivo alla scheda aggiornamenti per verificare la licenza?

Ma su antivir, sai nulla se è moltp pesante sui portatili?

Comunque tornando al crack, non c'è modo di risalire a cosa lo ha causato?


Modificato da gionnix - 19/Febbraio/2023 alle 23:13


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.681 - Postato: 20/Febbraio/2023 alle 08:12


Vedi comunque se il servizio di windows update è in esecuzione... premi windows + r ed esegui il comando services.msc .

Antivir è pesante più o meno come gli altri antivirus, è avere un programma che scansiona in background che appesantisce il sistema, ma non deve certo renderlo una lumaca... io Antivir l'ho usato per 7 anni e non mi ha mai dato problemi, per cui non credo sia quello il problema... magari controlla anche se ti è rimasto attivo Windows Defender, che talvolta non si disattiva in presenza di un altro antivirus e va disattivato manualmente.... sul nostro sito trovi una guida in merito.

Per vedere cosa è successo puoi sempre usare il registro eventi di Windows, che trovi dal pannello di controllo... li sono riportati tutti i problemi, gli errori, i crash e quanto altro che il sistema è stato in grado di registrare.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.683 - Postato: 21/Febbraio/2023 alle 00:34


Allora digitando quel comando che mi hai dato, mi dice che Windows Update è ancora in esecuzione.. eppure ricontrollando ciò che avevo fatto tramite il comando "gpedit.msc", risulta disabilitato Windoes update... non era conesso però quando si è bloccato... in ogni caso come si tolgono allora gli aggiornamenti automatici?

Aspetta sto vedendo l'ultimo video del tuo canale che fa proprio al caso mio, andando alla pagina di windows update, non ci sono aggiornamenti in corso, leggo però testualmente a metà pagina: "la tua organizzazione ha disattivato gli aggiornamenti automatici".. quindi devo aver fatto bene la prima volta. Poi ho cliccato su "Visualizza cronologia aggiornamenti" e io non ne ho fatto uno, li ha fatti in precedenza chi me lo ha venduto.

Ho seguito tutto il tuo video e disabilitato gli aggiornamenti automatici (poi ti ho messo un like e lasciato un commento).

Poi sono andato sugli eventi di sistema e rintracciato la lista degli errori.. il 18 02 (sabato) mi appaiono due errori presumo proprio all'ora che si è bloccato, entrambi riportano "timeout (45000 secondi) durante l'attesa della connessione al servizio Avira PhantomVPN" ma il pc non era connesso.. boh...

Mi viene un dubbio, quando ho installato Avira non ho fatto nulla su Windows, non è che dovevo disabilitare qualcosa, tipo il firewall?





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.684 - Postato: 21/Febbraio/2023 alle 06:42


Può darsi che non si fosse disattivato nel modo corretto ma se hai fatto quanto indicato nel mio ultimo video allora funziona.... diversamente interrompi il servizio e poi impostalo come disattivato.

Per Avira potrebbe essere stato un problema temporaneo, come potrebbe capitare con qualsiasi altro software... Non credo sia il colpevole e comunque una rondine non fa primavera....se proprio hai il dubbio metti Kaspersky free Cloud.

Grazie per il like al video.Sorriso



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.685 - Postato: 22/Febbraio/2023 alle 23:47


Provato a cercare Windws defender ma non l'ho trovato, ho guardato il video "Come attivare e disattivare le funzionalità di Windows preinstallate" ma non ho trovato nessuna voce di Windows defender.

Come arrivo alla scheda aggiornamenti per verificare la licenza?
Grazie sempre...




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.686 - Postato: 23/Febbraio/2023 alle 06:30


No, dovresti trovarlo digitando services.msc da esegui (WIN + R)... quando si apre la finestra lo trovi in fondo alla lista.

Abbiamo un articolo specifico per la sua disattivazione sul sito, lo trovi qui:


Verifica anche le chiavi di registro indicate nella guida se proprio non lo trovi così da capire una volta per tutte se è disattivato o meno.


Modificato da RAVEN - 23/Febbraio/2023 alle 09:01



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.687 - Postato: 24/Febbraio/2023 alle 00:02


Ciao, ojk capito ..ho eseguito services.msc  individuato Windows defender, cliccato e alla finestra che si apre, appare tutto "spento" cioè non posso cambiare i valori e alla casella che mi hai indicato appare "automatico" sempre "spento".  
Poi ho letto l'articolo chemi hai indicato:  comando "regedit",  HKEY_LOCAL_MACHINE, quindi proseguire con un doppio click sulla voce SOFTWARE (sempre a sinistra), poi ancora su Policies,
quindi Microsoft e infine Windows Defender. non vediamo una voce chiamata DisableAntiSpyware, questa voce non c'era e quindi l'ho creata seguendo le istruzioni.

Poi ho controllato con services.msc  individuato Windows defender, ma sulla riga c'è scritto "in esecuzione" e poi cliccandoci, tutto appare "spento" come prima.
< ="text/">
< ="text/">POi p { margin-bottom: 0.21cm }a:link { so-language: zxx }


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.688 - Postato: 24/Febbraio/2023 alle 06:46


Il servizio va fermato prima di disattivarlo. Se fai i passaggi nella sequenza corretta prima lo interrompi e poi lo disattivi (mettilo proprio disattivato)...al riavvio dovresti trovarlo fermo.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,043 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni