Non dipende dal fatto che avevi XP, questi processi esulano dal sistema operativo utilizzato... e sicuramente va considerato che un servizio per rimanere competitivo e garantire la sicurezza prima o poi debba abbandonare il supporto a tecnologie non sicure... l'sms non è di fatto un metodo molto sicuro e c'è da aspettarsi che tutti presto lo abbandonino (le banche hanno già iniziato tale processo).
Ho provato a fare l'accesso tramite numero di telefono... il codice di verifica mi è arrivato in 1 secondo, ma sull'app di telegram, quindi tramite smartphone.... non ho avuto opzioni per ricevere l'sms per cui non ho potuto fare questa prova per te...
Ricordiamoci comunque che certi servizi li utilizziamo gratis da sempre... dire che è un pessimo servizio mi pare un tantino pretenzioso dato che è tra le app più sicure belle e funzionali che tu possa usare oggi... forse ogni tanto bisogna anche sapersi accontentare, specialmente quando non si sborsa un centesimo per la fatica fatta da altre persone.