PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Portatile con Vista si spegne da solo

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.608 - Postato: 20/Gennaio/2023 alle 06:48


Il cavo SATA femmina è la parte che agganci al disco, e quella la puoi anche vedere e ripulire..ma all'altra estremità il cavo è attaccato alla scheda madre, probabilmente tramite un piccolo cavo piatto con il famoso aggancio difficoltoso di cui ti parlavo... è quello che potrebbe essersi staccato, da quella parte lì... Devi sostanzialmente controllare se dal quel lato il cavo è bene inserito...magari va staccato e ricollegato saldamente fino in fondo.

Ha un sistema di aggancio a blocco tramite un pezzo di plastica ad alette che si alza e permette una volta alzato di fare scivolare dentro la piattina di rame che espone tanti piccoli contatti ...se non alzi le alette il cavo non entra e non fa contatto... Va fatta scivolare bene dentro affinché tutti i contatti siano inseriti..se anche una parte rimane storta non funziona....

Quando è bene inserito riabbassi le alette di plastica verso il basso che fanno da sistema di blocco e provi.

Poi è possibile che sia rovinato e va cambiato visto che costa poco ma una prova io la farei.

Per la batteria ci sta che se è esaurita crei problemi, in quel caso puoi decidere di andare direttamente senza soprattutto se usi il pc sempre alla rete elettrica.

Spero di essermi spiegato.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.609 - Postato: 20/Gennaio/2023 alle 19:39


Allora io sono avvantaggiato che ho il notebook sotto mano, tu vai un po' a memoria.. comunqu e non è come dici sul cavo sata.

Ti metto un paio di foto:


IN pratica intendevo per femmina l'aggancio nero che si vedo collegato ad una scheda, c'è anche una minuscola specie di "c" che blocca il cavo sata una volta collegato... ma non legge l'hd



Modificato da gionnix - 20/Gennaio/2023 alle 19:46


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.610 - Postato: 20/Gennaio/2023 alle 21:03


Ok...questa piattina qui mi sbaglio o è scollegata ?



Modificato da RAVEN - 20/Gennaio/2023 alle 21:04



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.611 - Postato: 21/Gennaio/2023 alle 00:07


Certo, l'ho scollegata appositamente per farti delle foto chiare, penso si veda anche che il cavo sembra in ottimo stato...

Comunque resta ancora in piedi la via di un'eventuale riparazione, ma poi lo terrei per casa.
Però avendo bisogno di un portatile anche senza alimentazione, per quando sono fuori casa ( non mi serve chissà cosa, programmi leggeri, un 12 pollici... per questo andrei sull'usato) cosa mi consiglieresti di comprare?

Grazie...


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.612 - Postato: 21/Gennaio/2023 alle 11:24


Ecco... era a quel tipo di piattina che mi riferivo come frequentemente responsabile dei mancati rilevati dell'hardware perché difficile da collegare... assicurati che sia saldamente inserita fino in fondo... non basta appoggiarla e chiudere... e che il meccanismo "a C" sia ben chiuso .... fatto ciò vedi se ti rileva il disco.

Poi per l'acquisto di un PC per la mobilità beh, devi cercare qualche modello di tuo interesse e circoscrivere la scelta a 2-3 modelli in modo che possiamo dirti, se lo desideri, quale è il migliore sulla carta.
Se posso darti un suggerimento non prendere schermi troppo piccoli che poi ti ci rovini gli occhi... trovi buone occasioni usate, anche su prodotti con schermo a 15.6 pollici che ti daranno sicuramente più comfort lavorativo.
Tra le cose che ti consiglio di guardare sicuramente Amazon Renewed, ovvero l'usato ricondizionato e garantito di Amazon.... oppure seguire le offerte su Ebay...di recente ho fatto prendere un vero mostro a due soldi perché l'utente aveva bisogno di denaro... ma ci devi stare dietro ed essere pronto a comprare velocemente.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.613 - Postato: 21/Gennaio/2023 alle 16:26


Continua la telenovelaContento: e come in tutte le telenovela, ad un certo punto il protagonista tenta il colpo rischioso: preso due forbici è fatto un bel taglio al connettore SATA (in modo da tagliare un millimetro circa all'inizio dello stesso).

L'ho riagganciato e clamorosamente l’hard disk è stato, prima riconosciuto nel Bios, poi è partito il sistema operativo, ha effettuato un controllo sul disco durato diversi minuti e alla fine è partito il sistema operativo, e arrivato finalmente al desktopInnamorato.....


Modificato da gionnix - 21/Gennaio/2023 alle 16:27


gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.617 - Postato: 22/Gennaio/2023 alle 00:12


Aggiungo, funziona (cioè parte il sistema e non si spegne più) col cavo, funziona  col cavo e batteria, e stranamente anche solo con la batteria (meglio così, anche se non capisco perché ora con la batteria non ho più problemi)


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.618 - Postato: 22/Gennaio/2023 alle 09:08


Benissimo !!! Sorriso%20super sono molto contento che alla fine hai risolto !

Come vedi hai fatto bene a tenere duro e non rinunciare, ora ti ritrovi col tuo pc funzionante e non hai praticamente speso nulla... anzi hai imparato cose nuove e sicuramente proverai una bella soddisfazione per il tuo impegno, non è così ?

Ci sta che la piattina avesse i contatti sporchi o ossidati o più probabilmente è stato reinserito nel modo corretto, in ogni caso complimenti anche per il coraggio della prova!Contento

Mi fa piacere anche che il lavoro sulla pasta termica abbia funzionato... d'ora in avanti tieni sotto controllo le temperature e se puoi configura nel bios una temperatura oltre la quale ti da delle avvisaglie... dovresti trovare una voce apposita sulla sezione della salute del sistema... considera che i processori arrivano senza problemi fino ai 100 ° ma già se stiamo su livelli superiori agli 80 qualcosa non va e sarebbe opportuno impostare un arresto del sistema per prevenire problemi seri.... tale arresto ti farà capire che c'è qualcosa da rivedere.... oppure semplicemente monitora la temperatura con Open Hardware Monitor dato che ora lo conosci.... considera che ci potrebbe essere una segnalazione errata da parte dei sensori per cui la temperatura rilevata potrebbe non essere corretta, per questo la soluzione da bios è più sicura.

Beh che dire... dimmi tu se hai bisogno di tenere la discussione aperta o se la possiamo ritenere chiusa e risolta.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.621 - Postato: 22/Gennaio/2023 alle 17:09


Aspetta 24 ore a chiuderla, che appena ho un attimo faccio tutti i test utili.. no si sa mai...


gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.622 - Postato: 23/Gennaio/2023 alle 15:58


Puoi chiudere.
Il cavo sata era inserito perfettamente, provato più volte prima di tagliare, aveva probabilmente  il punto iniziale ossidato o graffiato...
 comunque lo stimolo di tagliare è partito da teContento, quando mi hai scritto di insistere a controllare il cavo Sata, poi mi è venuta l'idea del taglio.

Effettivamente ho imparato un sacco di cose sui portatili, per cui ti ringrazio vivamente per tutte le cose che mi hai insegnato e soprattutto per aver avuto la pazienza di seguirmi per ben tre settimaneInnamorato.

In ogni caso comprerò un portatile, perché comunque questo è logoro, magari lo tengo per casa.

Grazie mille di tuttoBacio.




Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,043 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni