PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Portatile con Vista si spegne da solo

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.598 - Postato: 15/Gennaio/2023 alle 16:21


Per il bios faccio prima a metterti due foto:

Altro colpo di scena, provato con la live di Ubuntu sceglendo l'installazione di prova e poi andato sul computer per vedere i componenti e non c'è HD:

Quindi torniamo al punto che ci sia qualche cavo mal collegato, bisogna rismontarlo.

Ma perché ieri Ubuntu mi ha analizzato il disco dicendomi che non c'erano errori e invece in realtà non lo vede nemmeno lui?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 113.599 - Postato: 17/Gennaio/2023 alle 15:43


Scusa il ritardo nella risposta ma sono stato ricoverato al pronto soccorso ieri...

Che il disco non te lo vede si nota anche dal bios, nel canale PRIMARY MASTER non hai niente, per cui non è collegato nulla...mentre nel secondario c'è il lettore rom....quindi era già confermato che non te lo rileva, probabilmente non è collegato... Che tipo di disco hai ? Un HDD o un SSD ? Collegato via cavo SATA immagino....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.600 - Postato: 17/Gennaio/2023 alle 23:46


Non ti preoccupare per il ritardo sei fin troppo disponibile. Spero che al pronto soccorso non sia stato qualcosa di grave.

Tanto ho avuto da fare: me lo sono rismontato e rimontato oggi pomeriggio.
Tutti i collegamenti erano fatti bene, ho stretto maggiormente un cavetto in zona HD, ma non credo fosse proprio dell'hD e infilato dentro al massimo il cavo sata (non ricordo se è un HHD o un SSD, il disco è circa 7 cm per 10, e alto un cm)

Risultato dopo il rimontaggio: nessuno, non vede nessun HD l'unica spiegazione a questo punto è che il cavo color rame sata si sia deteriorato, anche se ad occhio non rilevo nulla.

Intanto inzio a cercarmi un nuovo portatile, se ti viene in mente qualcosa la proviamo... mi rode che dopo aver risolto il problema della temperatura, ne è sorto un altro...


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 113.601 - Postato: 18/Gennaio/2023 alle 08:40


Guardo se in qualche guida di disassemblamento noto qualche componente delicato da rimontare....

Ovviamente intanto se non lo hai già fatto e se hai un altro disco (tanto quello lo monti velocemente) provacelo, non sia mai che è il disco andato...


Modificato da RAVEN - 18/Gennaio/2023 alle 08:42



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 113.602 - Postato: 18/Gennaio/2023 alle 08:54


Ho visto il tuo PC disassemblato.... la parte del disco mostra chiaramente che c'è un cavo flat in rame che porta il connettore sata da agganciare al disco e che non ci sono connessioni particolari da verificare.... difficile che quel cavetto si sia rovinato dato che sta in posizione e deve essere solo connesso, a meno che non lo hai maltrattato tirandolo o altre cose strane, cosa che non credo sia accaduta.

Hai provato a disabilitare il secure boot dal bios ? Disabilitalo e abilita, se ne hai la possibilità, le modalità LEGACY e CSM... prova a giocare con questi valori e vedi se al riavvio cambia qualcosa... anche a livello di bios...se non lo riconosce li inutile andare avanti.

Nel caso ti ho trovato il connettore "eventualmente" rovinato a 9 dollari...
https://www.ebay.com/itm/131890069474 ... se fosse quello ne varrebbe comunque la pena.

Se guardi però la foto del prodotto, vedi che alla estremità più piccola ha quella famosa basetta sottile da inserire nella scheda madre... questi sono i connettori rognosi di cui ti parlavo e forse è li che devi concentrare l'attenzione... come dicevo vedo difficile che tu lo abbia rovinato in qualche modo, ma è possibile che si sia staccata quella parte del connettore dato che sono davvero degli "attrezzi di tortura"... se ti va di provare... per me la cosa più logica è che si sia staccato questo connettore a livello della scheda madre.


Modificato da RAVEN - 18/Gennaio/2023 alle 08:55



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.603 - Postato: 18/Gennaio/2023 alle 16:32


Esatto il cavo è proprio quello... anni fa si era rovinato, cioè si era spezzato e lo comprai usato, ed ha sempre funzionato... ora l'unica spiegazione che durante le operazione di smontaggio si sia graffiato e rovinato.

Allora avrei due altri HD a disposizione, li avevo smontati dai dei decoder Sky o similari e mi sembrano ottimi, il problema è che non li riesco a formattare perchè hanno una specie di blocco (una password credo che non conosco) che lo impedisce. Se sai e mi spieghi come formattarli li proverei. Grazie sempre...


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 113.604 - Postato: 18/Gennaio/2023 alle 17:35


Non saprei... ma intanto montando quelli te li vede il bios ? Perché se li vede allora la piattina non è rotta...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.605 - Postato: 19/Gennaio/2023 alle 20:10


Non trovo il secure boot dal bios o meglio c'è la voce securety ma non trovo nessuna modalità LEGACY e CSM.

Comunque il mistero è risolto: l'hD del portatile l'ho collegato ad un pc e dal bios di questo pc viene visto, appare proprio il nome del modello, ho provato poi a collegare i due HD (forse hanno un blocco di password) in ogni caso nessuno dei due viene visto dal bios del  portatile.

Quindi il cavetto in rame, pur se all'occhio sembra a posto dev'essere partito.. spero non si sia rovinata la femmina presente sulla scheda dove questo connettore si aggancia.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 113.606 - Postato: 19/Gennaio/2023 alle 20:56


... oppure è solo staccato come ti dicevo..prima di comprare un pezzo di ricambio io me ne assicurerei...tanto poi lo dovresti aprire comunque...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.607 - Postato: 19/Gennaio/2023 alle 23:41


Scusa non ho capito, cosa è staccato? Lo slot del Hd è facile da smontare, sono tre viti, ora l'ho tolto per fare tutte queste prove.

Vedo benissimo ad occhio il connettore di rame sata dall'aggancio all'HD fino alla femmina compresa... il cavo è ben collegato, già provato a toglierlo e rimetterlo nella femmina provando a pulirlo. Non ho capito cosa intendi.

Inoltre ho riprovato con la batteria, in pratica solo con l'alimentazione il notebook non si spegne più è perfetto, inserendo la batteria non regge e ogni tanto si spegne, solo con la batteria non c'è la fa proprio, dopo un minuto si spegne.
Solo con la batteria inoltre fa rumore, rumore completamente assente con l'alimentazione collegata.

Secondo me dovrei riconprare il cavo sata, più la batteria con la speranza che ci abbia preso e che non ci siano altri componenti fuori uso.

Francamente meglio comprarmene uno nuovo o un usato ricondizionato...


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni