PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Portatile con Vista si spegne da solo

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.588 - Postato: 11/Gennaio/2023 alle 21:37


Sarebbe stato meglio deporre la quantità di un chicco di riso al centro come ti avevo detto...nella guida, che è piuttosto datata, si parla di spalmarla come si faceva una volta... è un metodo ancora valido ma forse il chicco di riso al centro è meglio perché si spalma da solo quando schiacci le due parti del PC... Speriamo vada bene....a breve lo sapremo credo..forza forza..intanto hai imparato a fare una cosa che non tutti sanno fare... bravo a prescindere dal risultato per il coraggio e l'*impegno!Contento

Modificato da RAVEN - 11/Gennaio/2023 alle 21:38



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.589 - Postato: 12/Gennaio/2023 alle 20:00


Ciao carissimo, risultato dopo un altro paio di ore: portatile rimontato, acceso solo col cavo, fatto partire la live di ubuntu, questa volta ha finito il test della memoria e non ha trovato nessun errore, in tutto è rimasto acceso un'ora.

Attendo ad esultare, perché stasera farò una serie di prove. la prima è inserendo l'HD, poi la batteria ect... comunque la prima accessione è stata molto, ma molto incoraggiante... e grazie sempre per l'aiuto...


gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.590 - Postato: 13/Gennaio/2023 alle 00:05


Aggiornamento: al secondo e terzo avvio, il portatile non si spegne più: caro Raven sei un GRANDISSIMO ha centrato il problema al primo colpoSmiling.

Purtroppo troppo c'è un piccolo problema: non parte più il sistema operativo, meglio ancora al bios mi dice che l'HD non è presente, eppure è inserito bene. L'ho rimontato con la massima attenzione, credo di aver collegato bene tutti i cavi.. e mo' che gli avrà preso???


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.591 - Postato: 13/Gennaio/2023 alle 11:05


Bene mi fa molto piacere !Sorriso

Ti consiglio di andare nel BIOS e fare un LOAD DEFAULT SETTING come prima cosa... quindi esci salvando, rientraci e imposta le cose nel modo corretto...vedi se l'hard disk viene riconosciuto a livello di bios...e controlla bene la sequenza di boot in modo che il tuo disco venga letto nel momento giusto...solitamente dopo DVD e USB drive... ma nel caso mettilo come primo valore....

Nel lavoro che hai fatto non hai praticamente messo mano al disco e se lo hai semplicemente ricollegato saldamente alla porta SATA non c'è molto altro da fare... mi potrebbe venire in mente che non hai ricollegato qualche piattina (cavi piatti sottilissimi) ma questo lo sai tu....

Intanto vedi se il disco viene visto a livello bios e ci aggiorniamo...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.592 - Postato: 13/Gennaio/2023 alle 23:56


IL LOAD DEFAULT SETTING ora non so cosa sia devo cercare in rete. il problema è che nel bios non posso impostare l'HD perché dice che non è presente l'HD e non mi permette di selezionarlo.

IL cavo sata è collegato e sembra a posto, provato anche con un altro HD ma non lo rileva. Reputo la possibilità di essermi dimenticato di collegare qualche cavo molto remota avendo richiuso lentamente, con molta cura e col video davanti.

Peraltro non mi sembra di aver operato molto, durante lo smontaggio, vicino l'HD.

In ogni caso prima di riaprire il notebook se ti viene in mente qualche altra cosa che potrebbe impedire la sua rilevazione proviamolo.

Comunque sembra il notebook non si spenga più, però è ancora inutilizzabilePiange....


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.593 - Postato: 14/Gennaio/2023 alle 09:07


Il load default setting significa ricaricare le impostazioni di default del bios.... in genere la voce è quella ma potrebbe essere diversa, dipende dal bios che hai.

Ricaricandole azzeri ogni possibilità di conflitti, che comunque vedo improbabili dato che la macchina è la solita... 

Credo che il problema sia legato ad una piattina mal connessa... purtroppo questi cavi sono sottilissimi e difficili da inserire... hanno un meccanismo del tipo "solleva lo sgancio, inserisci il connettore e riabbassa l'aggancio" ma spesso sembra di averlo fatto bene quando invece non è così... è l'unica cosa che mi viene da pensare... quindi magari non è che non la hai ricollegata ma è stata inserita poco o male... o non è bloccata nel modo giusto... purtroppo è un sistema poco pratico ma così è .... studia bene quel tipo di agganci perché se non capisci come funziona è facile che non lo inserisci bene.

A me è capitato proprio ieri che tentando di aggiustare un notebook ho a malapena toccato una di queste piattine.... la tastiera funzionava per metà e sapevo benissimo che non avevo toccato niente riguardo questa periferica.... ma per forza doveva trattarsi di questo... infatti reinserendola per bene tutto si è risolto in un attimo... per fortuna non ho dovuto smontarlo tutto da capo...
...anche nel tuo caso ci sta che raggiungi le piattine di connessione al disco senza dover smontare troppo... prova a vedere perché non credo possa dipendere da altro... anche perché altrimenti il pc dovrebbe emettere dei suoni ad indicare qualcosa che non va...

Aggiungo una cosa che finora non ti avevo detto perché aspettavo di conoscere l'esito del tuo intervento...
Se è molto tempo che il processore soffriva il caldo, ci sta che si sia un pochino danneggiato.... in teoria il sistema di spegnimento cui hai assistito serve proprio a impedire una simile eventualità, ma potrebbe comunque avere sofferto... lo valuterai tu quando finalmente il pc tornerà a funzionare.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.594 - Postato: 14/Gennaio/2023 alle 14:48


Ormai è diventata una telenovela.
Oggi due colpi di scena uno negativo e uno positivo.

Iniziamo da quello negativo: non vedevo nulla con solo  la batteri. Il problema poi è sparito nel momento che ho collegato il cavo dell'alimentatore.

Colpo di scena positivo: mi è venuta una buona idea, ho fatto partire la live di Ubuntu e poi ho scelto il controllo errori sul disco-Incredibilmente ha iniziato a lavorare ha cercato gli errori nel disco e poi alla fine mi ha detto che il disco non ha problemi (ci sarebbe il un altro piccolo colpo di scena perche l'altra volta mi aveva dato un errore nel disco).

In ogni caso la somma dei colpi di scena è positiva perché comunque il disco è funzionante è correttamente collegato è semplicemente un problema di BIOS.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.595 - Postato: 14/Gennaio/2023 alle 17:38


Potrebbe essere da sostituire la pila del CMOS sul bios, una piccola pila a bottone... se è esaurita non da più l'imput su come utilzzare i vari componenti e il PC non parte.... fintanto che hai la batteria collegata il bios prende alimentazione da li, quando la stacchi entra in gioco la batteria CMOS, che mantiene le informazioni su come usare i componenti hardware....il che spiegherebbe come mai togliendola ti è diventato tutto nero.

In effetti già che aprivi il notebook avrei dovuto suggerirti di cambiarla, visto che non capita tutti i giorni di aprire un portatile e che spesso è così nascosta da richiedere un totale disassemblamento della macchina, che è sempre una cosa rognosa...

La batteria è una comune pila a bottone del tipo CR2032 dal costo di un paio di euro....io proverei a sostituirla, risettare il bios mettendo le impostazioni di default e salvando, quindi uscire e reimpostarlo a dovere... quando hai finito allora vedi come va.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.596 - Postato: 14/Gennaio/2023 alle 18:59


La voce "load default setting" l'ho trovata e poi ho scelto "yes" e f10. La partenza HD è tornata la prima, ma c'è sempre scritto dopo disco non presente.

Fortunatamente questo modello ha uno slot dove c'è la pila, rotonda che avevo visto durante lo smontaggio, aperto lo slot, visto la pila, ne avrei altre a portata di mano per sostituirla, ma i due morsetti (+ e -) sono saldati od incollati alla stessa.

Per il momento non li ho staccati perché poi non so come fissarli alla nuova pila.

Il problema principale ora è che non rileva l'HD... eppure la live di Ubuntu lo ha visto e controllato.... mah....




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.597 - Postato: 15/Gennaio/2023 alle 09:42


Scusa ma non ho capito...da BIOS il disco viene visto con tanto di descrizione sommaria del modello ? O non te lo vede proprio ?

Se te lo vede sul bios potrebbe essere semplicemente che non ci trova sopra i file di boot per cui il sistema non parte... ma vorrebbe dire che il disco funziona...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni