PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Portatile con Vista si spegne da solo

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.578 - Postato: 06/Gennaio/2023 alle 23:52


Allora ancora mi da qualche problemino, comunque riprovo domani a finire di fare tutti i test.
a domani...


gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.579 - Postato: 07/Gennaio/2023 alle 19:15


Allora, scusami ma il portatile non mi sta facendo capire più nulla: ieri è restato acceso per 30 minuti finchè non lo spento io, pensavo che la sostituzione del filo avesse risolto il principale problema, ma poi ieri sera quando l'ho riacceso per fare i test, continuava a spegnersi.
Oggi ho riprovato ed alla partenza mi dava un errore su disco.. ti metto le foto che ho fatto: ">http:// e il seguito ">http://


Poi ho fatto molti tentativi, ma non è più partito il sistema: si illumina il tasto accensione si sentono le ventole che lavorano ma buio sullo schermo...

La cosa che mi confonde è che non ha sempre lo stesso "atteggiamento", ad esempio senza batteria le ventole sono molto silenziose e più rumorose con la batteria inserita, idem per l'alimentazione che ieri ha retto, poi poco, oggi per nulla (ammesso che sia quello il problema).

Ho provato a muovere il filo dell'alimentatore sia all'entrata nel pc, che tutto il filo, mentre la luce era accesa ma la corrente è rimasta stabile, ci fosse stato un contatto ballerino si sarebbe spento... sto andando in paranoiaConfuso


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.580 - Postato: 08/Gennaio/2023 alle 09:18


Capisco che in una situazione dove tutto sembra casuale ci si possa sentire spaesati.... ma non mollare...

Io per escludere che il problema dello spegnimento sia il disco per il quale è stato rilevato più di un problema lo scollegherei e farei partire il PC con una distro live di Linux... così capiamo se in qualche modo possa mandare in corto il PC... non penso, credo sia più un problema di settori corrotti che al limite non ti fanno avviare il sistema operativo, ma per avere chiarezza vediamo un pò questo tentativo, non si sa mai...

Ovviamente dovrai configurare il bios affinché legga il sistema a partire dall'unità DVD o USB a seconda di dove metti la distro linux.


Modificato da RAVEN - 08/Gennaio/2023 alle 09:22



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.581 - Postato: 08/Gennaio/2023 alle 15:35


Ciao Raven, anch'io sono uno al quale piace riparare le cose anzichè buttarle.

Certo dopo giorni di prove con nessun risultato portato a casa, il morale scende.

Provato come mi hai detto senza HD, avevo già impostato il bios per leggere da disco, è partito con la live di Ubuntu e ho scelto di fare il test della memoria, arrivato più o meno al 30 % senza incontrare errori, solo che poi si è spento.

Riprovato e sempre dopo un po' si è spento... quindi anche senza HD il risultato è lo stesso.

Facciamo la prova della pasta termica, se non darà esito anche quella getterò la spugna.
Domani potrei smontarlo... non ho capito che tipo di pasta comprare e dove. La trovo un un normale negozio di informatica? Oppure la devo comprare on line?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.582 - Postato: 08/Gennaio/2023 alle 18:14


Come pensavo non dipende dal disco... puo' dare problemi ma non di questo tipo....

La pasta termica che ti serve e' una pasta particolare che non tutti i negozi di informatica hanno...o meglio... i megastore in genere non la contemplano nemmeno...se vai in un negozio serio sicuramente ce l'hanno ma non so come sei messo nella tua zona...

Altrimenti segui i link che ti metto qui e la prendi online su amazon.



Te ne ho messe solo un paio tra quelle più conosciute... guarda che puoi scegliere quanti grammi prendere, io ti ho consigliato al massimo 4 g perchè magari poi non ti capiterà più di utilizzarla, ma se intendi tenerla da parte per eventuali future evenienze prendi una grammatura più alta... la differenza di prezzo la fa essenzialmente questa variabile.

Si tratta di pasta in materiale speciale con alto grado di conduzione del calore e di conseguenza un elevato potere di dissipazione dello stesso; posta tra la CPU e il suo dissipatore facilita lo scambio di calore e il raffreddamento del chip. E' fondamentale averla in sostanza.

Già che smonti tutto guarda che la pasta spesso ma non sempre va cambiata anche sotto il chipset della scheda madre... se vedi che il dissipatore di rame passa sopra ad un altro chip oltre alla cpu e che questi ha una pasta termica sostituiscila anche li.






Modificato da RAVEN - 09/Gennaio/2023 alle 09:09



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.583 - Postato: 09/Gennaio/2023 alle 19:54


Ciao Raven,
allora con immane fatica ho smontato il portatile (domani vado a comprare la pasta termina ad un negozio vicino casa).
Ti posto due immagini della cpu... la prima... https://postimg.cc/WD2V5YFJ/8ac3d130
e la seconda più ravvicinata.. https://postimg.cc/5jQhSW7R/7cc3a1a3

Ora che devo fare?


Modificato da gionnix - 09/Gennaio/2023 alle 19:55


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.584 - Postato: 10/Gennaio/2023 alle 09:32


Ciao, intanto bravo che sei riuscito a smontare il tutto... hai già fatto moltoContento

Dalla tua domanda capisco che la guida che ti ho segnalato non l'hai guardata.... dagli un'occhiata e vedrai come fare per togliere la pasta termica vecchia e applicare la nuova....

In sostanza prendi un cotton fiock e imbevilo con un po di alcool... togli con questo la pasta termica la dove è presente... poi ripassaci sopra con un cotton fiock asciutto e assicurati di asciugare il tutto... mi raccomando basta un pochino di alcool, non farlo colare sui circuiti...

Quando hai pulito applica la pasta termica... un chicco di riso al centro della CPU o del chip è sufficiente... poi riposiziona dall'alto verso il basso la parte con i dissipatori di rame e con le viti... fai un movimento dall'alto verso il basso e sii più preciso possibile senza spostare la placca di chiusura una volta che l'hai posizionata, altrimenti tale movimento rischia di far scivolare la pasta fuori dall'area dove deve stare... in sostanza ci devi prendere bene le misure e avvicinare le due parti con precisione, solo quando credi di essere allineato e che i fori per le viti di bloccaggio sono allineate lasci andare verso il basso il tutto... quindi il movimento deve essere verticale e mai orizzontale... spero di essermi spiegato...

A quel punto rimonta il tutto... stai attento che ogni cavo sia bene inserito e fai la procedura inversa per rimontare i componenti... e facci sapere.





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.585 - Postato: 10/Gennaio/2023 alle 23:39


Scusami Raven,
è vero avevo dato un'occhiata alla guida un po' frettolosamente, poi ieri ero un po' stanco, dopo un paio d'ore che trafficavo e la mente stava vacillandoConfuso.

In tardo pomeriggio ho acquistato la pasta termica, domani levo la vecchie e metto la nuova.. e poi man mano richiudo tutto.

Speriamo bene...


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.586 - Postato: 11/Gennaio/2023 alle 09:01


Ok.. fai attenzione ma senza paranoie... è solo una questione di rimettere tutto al posto giusto e nel modo giusto, agendo con delicatezza e guardando bene cosa hai davanti... è come rimontare un lego un pò più tecnologico alla fine... occhio specialmente alla connessione dei connettori flat molto piccoli che devono essere incastrati a modo... non proseguire fino a che non sei sicuro di averli connessi per bene sennò ti tocca "riaprire"... e occhio al quando rimetti il dissipatore di rame sopra ai chip con la pasta nuova sopra... riposizionalo con movimento preciso senza far scivolare... facci sapereContento



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.587 - Postato: 11/Gennaio/2023 alle 19:45


Allora, ti aggiorno... pasta vecchia tolta seguendo la tua ottima guida. Poi ho messo la nuova, spalmate su quell'area di un piccolo rettangolo. Quindi richiuso la cpu e montato una parte del pc.

Mi hanno fatto tribolare un po' i cavetti. Per cui faccio pausa e quando ho tempo completo la richiusura del notebook. Domani spero di aver chiuso tutto e speriamo bene.


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,051 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni