PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Portatile con Vista si spegne da solo

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.566 - Postato: 04/Gennaio/2023 alle 23:31


Allora vedo di rispondere alle tue domande... quel programma non lo posso installare perché non parte il sistema.. il bios non appare provato con f2 f8 canc.

IL portatile lo uso io dal 2015 ma era di un altro, quindi almeno altri due tre anni di vita ce li ha, la batteria è removibile.

Ho sbagliato io, senza la batteria si accende se connesso alla rete.

Ti porto buone notizie, senza batteria è partito il sistema ma dopo qualche minuto il notebook si è spento da solo (il che fa escludere che il problema sia la batteria). A velocità della luce ho installato quel programma e sono riuscito a partorire il file di text, che riporto (spero sia sufficiente perché non ho fatto in tempo a settare il programma.
----------
Open Hardware Monitor Report

--------------------------------------------------------------------------------

Version: 0.9.6.0

--------------------------------------------------------------------------------

Common Language Runtime: 4.0.30319.34209
Operating System: Microsoft Windows NT 6.0.6002 Service Pack 2
Process Type: 32-Bit

--------------------------------------------------------------------------------

Sensors

|
+- Samsung SQ45S70S (/mainboard)
|
+- Intel Core 2 Duo T8100 (/intelcpu/0)
|  +- Bus Speed      :  199.505  199.505  199.505 (/intelcpu/0/clock/0)
|  +- CPU Core #1    :  1596.04  1596.04   2094.8 (/intelcpu/0/clock/1)
|  +- CPU Core #2    :  1596.04  1596.04   2094.8 (/intelcpu/0/clock/2)
|  +- CPU Core #1    :       19       19       30 (/intelcpu/0/temperature/0)
|  +- CPU Core #2    :       16       16       25 (/intelcpu/0/temperature/1)
|  +- CPU Total      :  7.69231        0  58.4646 (/intelcpu/0/load/0)
|  +- CPU Core #1    :       96       96  99.5556 (/intelcpu/0/load/1)
|  +- CPU Core #2    :  87.9121  85.7143  93.3633 (/intelcpu/0/load/2)
|
+- Generic Memory (/ram)
|  +- Memory         :  47.8519  47.4931  47.8523 (/ram/load/0)
|  +- Used Memory    : 0.952221  0.94508 0.952229 (/ram/data/0)
|  +- Available Memory :  1.03771   1.0377  1.04485 (/ram/data/1)
|
+- FUJITSU MHY2200BH (/hdd/0)
|  +- Temperature    :       21       21       21 (/hdd/0/temperature/0)
|  +- Used Space     :  21.8706  21.8706  21.8706 (/hdd/0/load/0)
|
+- Generic Hard Disk (/hdd/1)
|  +- Used Space     :   96.295   96.295   96.295 (/hdd/1/load/0)

--------------------------------------------------------------------------------

Parameters

|
+- Samsung SQ45S70S (/mainboard)
|
+- Intel Core 2 Duo T8100 (/intelcpu/0)
|  |
|  +- CPU Core #1 (/intelcpu/0/temperature/0)
|  |  +- TjMax [°C] : 100 : 100
|  |  +- TSlope [°C] : 1 : 1
|  |
|  +- CPU Core #2 (/intelcpu/0/temperature/1)
|  |  +- TjMax [°C] : 100 : 100
|  |  +- TSlope [°C] : 1 : 1
|
+- Generic Memory (/ram)
|
+- FUJITSU MHY2200BH (/hdd/0)
|  |
|  +- Temperature (/hdd/0/temperature/0)
|  |  +- Offset [°C] : 0 : 0
|
+- Generic Hard Disk (/hdd/1)

--------------------------------------------------------------------------------

Mainboard

SMBIOS Version: 2.4

BIOS Vendor: Phoenix Technologies LTD
BIOS Version: 17ST

System Manufacturer: SAMSUNG ELECTRONICS CO., LTD.
System Name: SQ45S70S
System Version: 15ST

Mainboard Manufacturer: SAMSUNG ELECTRONICS CO., LTD.
Mainboard Name: SQ45S70S
Mainboard Version: 

Processor Manufacturer: Intel
Processor Version: CPU Version
Processor Core Count: 0
Processor Core Enabled: 0
Processor Thread Count: 0
Processor External Clock: 0 Mhz

Memory Device [0] Manufacturer: Mfg 0
Memory Device [0] Part Number: SODIMM000
Memory Device [0] Device Locator: M1
Memory Device [0] Bank Locator: Bank 0
Memory Device [0] Speed: 667 MHz

Memory Device [1] Manufacturer: Mfg 1
Memory Device [1] Part Number: SODIMM001
Memory Device [1] Device Locator: M2
Memory Device [1] Bank Locator: Bank 1
Memory Device [1] Speed: 667 MHz

****************************
Thread editato dopo verifica
****************************


Modificato da RAVEN - 05/Gennaio/2023 alle 09:27


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.568 - Postato: 05/Gennaio/2023 alle 09:39


Ho editato il testo dopo verifica perché la maggior parte dei dati non servivano...

Dal report non si evince granché, se non che la tua temp. massima è settata a 100 gradi per i processori. 
I numeri relativi alle temperature non mi sembrano realistici quindi non li prendo per buoni o semplicemente non so leggere il report...

Al bios dovresti sempre poter accedere, se non riesci è generalmente un problema di pressione del tasto sbagliato in fase di boot.... hai controllato quale è il tuo tasto funzione per entrare nel bios ?

Se senza batteria funziona allora già meglio... nel senso che puoi sempre scegliere se usare il pc a sola alimentazione di corrente (come fa la maggior parte delle persone alla fine) oppure se sostituire la batteria che magari non funziona più bene.

Farei un controllo sulla RAM, e visto che il sistema non sta in piedi, bisogna che tu crei un disco di avvio con installato sopra Memtest86, che puoi scaricare da qui:


All'indirizzo trovi anche il video con indicato come lo devi usare e ovviamente dovrai usare un altro PC per preparare il disco di avvio.

Occhio che si avvia soltanto se il tuo bios è impostato su UEFI, altrimenti non parte.

Fai il test della ram e vediamo se è a posto... perché ok le temperature che vanno su potrebbero essere il problema, ma se è spento da ore e lo accendi qualche minuto di autonomia dovrebbe dartelo e invece mi dici che si spegne subito... quindi è bene escludere altri fattori.

Mi dispiace ma dobbiamo andare per gradi perché altrimenti rischiamo di fare operazioni non risolutive...anche se come già spiegato il cambio di pasta termica è sempre migliorativo se non risolutivo al 100%.... ma siccome so che la procedura "fa paura" cerco di guidarti a fare le operazioni gradualmente e solo quando necessarie.


Modificato da RAVEN - 05/Gennaio/2023 alle 09:42



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.569 - Postato: 05/Gennaio/2023 alle 16:26


Ok, allora trovato il tast per aprire il bios (è F2), quindi ora l'ho lasciato un po' acceso mentre è in bios, ma circa dopo 4 minuti, si è spento da solo...(ne dedurrei di escludere il sistema operativo)

Più tardi provo a fare i test che riesco a fare dal bios.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.570 - Postato: 05/Gennaio/2023 alle 18:40


Ok, rimaniamo in ascolto



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.572 - Postato: 05/Gennaio/2023 alle 19:28


Comunque si spegne velocemente... faccio fatica ad operare... ora ho fatto una foto delle temperature mi sembrano nella norma


Domanda avendo varie live di ubuntu, che permettono di fare un'analisi del disco, è un test utile a noi?


Modificato da gionnix - 05/Gennaio/2023 alle 19:31


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.573 - Postato: 05/Gennaio/2023 alle 19:42


In effetti sono temperature fin troppo basse... qualcosa non torna... comunque sia prendiamole per "quasi buone"....

Il test della ram se riesci a farla con una distro Linux va bene lo stesso...

Riesci a controllare anche le temperature della scheda video ? (se viene rilevata)...

Hai controllato il cavo di alimentazione ? Ne hai provato uno diverso ? Questa sarebbe una prova importante...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.574 - Postato: 05/Gennaio/2023 alle 23:22


Non credo di avere altri cavi di alimentazione.

Dunque forse abbiamo fatto un piccolo passo avanti: solo con la batteria il sistema non parte e manco appare il Bios e sembra far più rumore, solo con l'alimentazione parte il bios e parte pure il sistema e sembra essere silenzioso.
Purtroppo dopo un po' (tra 1 e 4 minuti non di più) si spegne e non ho il tempo di fare nessun test.
Però accedendo al sistema magari faccio in tempo a fare qualcosa di utile. Potrei installare il memtest e la seconda volta che accedo provare a fare un test sulla memoria. Più o meno quanti minuti possono servire? Perché se servono più di 4 minuti non riuscirò ad avere risposta.

Un altro tentativo che farò domani è vedere se l'hardisk del notebook, può essere collegato ad un pc e quindi potrei da lì fare un controllo sul disco, ma non so se ho i cablaggi giusti.

Nel frattempo ho pulito dall'esterno tutte le prese d'aria, c'era un po' di spazzatura, ma non sembra cambiare nulla, inoltre non mi sembra che l'aria che esca dalla ventilazione, sia calda.

A me sembra che la corrente che entra nel portatile, ad un certo punto si blocchi e quindi il notebook si spegne... ma la tesi è tutta da dimostrare.

Stavolta è duraConfuso


Modificato da gionnix - 05/Gennaio/2023 alle 23:23


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.575 - Postato: 06/Gennaio/2023 alle 09:10


In effetti se si spegne anche a livello di bios dopo 4 minuti o c'è l'alimentatore che non funziona bene, per cui ne andrebbe provato un altro...magari fatto prestare da un amico e che abbia ovviamente lo stesso spinotto di aggancio e possibilmente lo stesso identico voltaggio.... oppure l'aggancio dello spinotto che prende l'alimentazione e la porta alla scheda madre è danneggiato difettoso.... ti avevo chiesto se ti sembra saldamente fissato o se "dondola"...

Nel bios controlla se le ventole stanno girando... ma se le senti ad orecchio e NON hai una scheda grafica dedicata allora vuol dire che stanno girando. Già che sei nel BIOS, fai un LOAD DEFAULT SETTINGS e salva...non si sa mai...

Le ipotesi rimangono dunque poche, alcune molto brutte.

1) Cavo o alimentatore difettosi/danneggiati... occorre fare un test con un diverso alimentatore, sarebbe il problema minore.

2) Spinotto alimentazione scheda madre che fa male contatto.... verifica come ti dicevo se quando metti il cavo di alimentazione dondola o sembra non essere correttamente e saldamente collegato. Per questo punto avresti una visione diversa aprendo il notebook e guardando ad occhio la parte relativa alla connessione... se fosse da cambiare o riparare dovrai farlo fare ad un laboratorio.

3) Troppo calore per assenza pasta termica.... magari è da tanto che la CPU soffre il caldo e si è pure danneggiata... ma mi convince poco viste le misurazioni che rilevi.. in ogni caso sarebbe ovviamente da provare a sostituire la pasta termica una volta esclusi i primi due punti... operazione però piuttosto lunga.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.576 - Postato: 06/Gennaio/2023 alle 18:25


Ciao allora, ti posto due foto e ti do due notizie una brutta e una buona.

iniziamo dalla prima foto e notizia cattiva:">http:// sono riuscito a collegare l'hd ad un pc, usando la live di Ubuntu mi rileva che c'è un errore in un file sul disco.

Seconda foto ">http:// è l'alimentatore il filo che va dalla presa allo stesso (è che ho scollegato nella foto) come vedi è uno spinotto tipo quello degli stereo vintage.
Si scusami, non avevo controllato, l'ingresso dell'alimentatore è in buono stato sia il maschio che la femmina, tuttavia un po' ballicchia.

E qui la notizia BUONA: sostituito il cavo "stereo" (chiamiamolo così) e messo un pezzo di schotk sul maschio del filo che va al portatile 8per non farlo ballare), il risultato è che ho acceso il Notebook alle 18 e 06 ed ora (18 e 26) è ancora accesoSorpreso.

Con OHM sto monitorando le temperature tutte nella norma.

Forse non abbiamo risolto tuttele problematiche, ma se sta acceso 20 minuti si possono fare tutti i test.
Per cortesia riassumimi i test partendo dal più importante. Grazie sempre...


Modificato da gionnix - 06/Gennaio/2023 alle 18:27


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.577 - Postato: 06/Gennaio/2023 alle 20:45


Bene...la cosa più probabile era infatti un problema all'alimentatore... a questo punto se con del semplice scoth hai visto un cambiamento mi pare che il problema sia chiaramente li....

I test che devi fare sono:

1) temperature con Open Hardware Monitor
2) Per il disco ci sono dei comandi da lanciare per risolvere.... ma necessitano parecchio tempo e non so se il pc ti rimane acceso così a lungo...
magari ne riparliamo...
3) Controlla dal registro eventi di windows cosa indica tra i problemi legati agli spegnimenti che hai avuto dopo pochi minuti.... ci sta che tu trovi catturati solo quelli da windows avviato, quindi la minima parte...ma tu controlla e se li trovi guarda bene cosa è indicato come causa dell'errore.
4) Se riesci fai un test della ram scaricando un programma a tuo piacimento.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni