Ciao e benvenuto sul nostro forum

Come direbbe il mitico Corrado Guzzanti tramite uno dei suoi famosi personaggi di fronte a domande difficili.... forse tu volevi chiedermi... "maestro... che ore sono ?"

A parte gli scherzi, la tua è una domanda molto precisa e complicata e onestamente non sono in grado al pari di un ingegnere di darti spiegazioni più dettagliate in merito... queste sono cose a livello molto basso (inteso come basso sul livello del linguaggio macchina) ...
In ogni caso si, la fase di POST serve per verificare l'integrità dei componenti della macchina, se tutto va bene il bios fa una serie di verifiche e imposta le configurazioni indicate dall'utente, quindi passa al boot loader che va a caricare il sistema operativo da uno dei dischi collegati come specificato dal bios stesso tramite le opzioni di boot.... il tutto molto semplificato ma è il nocciolo della questione... e c'è da dire che non tutte le macchine operano nello stesso identico modo, dipende molto anche dal tipo di bios montato sulla scheda madre.
...vorrei capire più che altro quale è la tua finalità, perché magari a quella so dare una risposta... o era semplice curiosità ?
Modificato da RAVEN - 16/Dicembre/2022 alle 18:07