PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Da bios UEFI a Legacy, opzione non selezionabile

Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.472 - Postato: 20/Novembre/2022 alle 08:48


Ciao RINO,


Nella schermata di BOOT, se vai sopra a BOOT MODE (UEFI) e premi invio non ti da la possibilità di cambiare in LEGACY ? Dovrebbe...

Guarda questo video...


Qui si invita in effetti ad inserire la SUPERVISOR PASSWORD e una volta fatto pare che dia accesso alle opzioni del secure boot... quindi prova anche tu ad inserirla, quindi vai al menu BOOT e disabilita il secure boot. Nella schermata di BOOT, vai sopra a BOOT MODE (UEFI) e premi invio per poter cambiare da UEFI a LEGACY mode.

Quando hai finito togli la password che avevi messo e salva tutti i cambiamenti... in pratica pare che senza settare la password non ti faccia modificare le impostazioni del secure boot nel modo corretto quindi prova così.



Modificato da RAVEN - 20/Novembre/2022 alle 08:56



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RINO
Principiante Principiante
RINO
Principiante Principiante
RINO
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Riporta il testo di: RINO Rispondibullet Topic: Post n° 113.473 - Postato: 20/Novembre/2022 alle 10:00


Ciao Raven, la procedura che mi dici l'ho già eseguita, infatti come puoi vedere dalle foto la supervisor password è attivata e il security boot è disabilitato, non è che non mi cambia da uefi a legacy è che non mi da la possibilità di andare proprio sulla riga del boot mode.
Ora ho provato anche a resettare la password e non cambia nulla.
P.S. quella scritta HD password is FROZEN cosa significa?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.474 - Postato: 20/Novembre/2022 alle 10:19


La password "congelata" o FROZEN non va bene....

prova a fare così:

Vai sul menu save & exit e scegli load default settings, quindi premi F10 e scegli di salvare e uscire dal bios.

Entra nuovamente nel bios e guarda se è ancora froze.. se è ancora così cancellala e esci salvando dal bios con F10.

Controlla di nuovo...

Se la password non risulta più frozen prova a vedere se ti fa accedere ai cambiamenti del tipo di bios e ovviamente prima della disabilitazione del secure boot. Se non te lo fa fare, prova nuovamente a settare una nuova password e vedere se in quel modo, con la nuova password non più frozen, ti fa operare come desiderato.



Modificato da RAVEN - 20/Novembre/2022 alle 10:20



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RINO
Principiante Principiante
RINO
Principiante Principiante
RINO
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Riporta il testo di: RINO Rispondibullet Topic: Post n° 113.475 - Postato: 20/Novembre/2022 alle 12:41


Ciao Raven, intanto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando, allora ho eseguito l'operazione di setap default e non mi azzera la password HD e non mi da possibilità di azzerarla.
In pratica dopo aver impostato la supervisor password per entrare nelle modifiche, mi permette di effettuarle solo in parte,
se guardi le foto che ti ho postato in precedenza tutte le righe che vedi in nero non sono accessibili.
Penso ci sia una sorta di protezione, forse dovrei scrivere direttamente a acer che dici?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.476 - Postato: 21/Novembre/2022 alle 07:38


Beh, se mi riferisci che ogni tentativo risulta vano, io fosse il mio aggiornerei il bios...ma sentire prima l'assistenza ACER potrebbe essere cosa buona....quindi si, un cenno a chi il sistema lo ha fatto e probabilmente è a conoscenza della cosa male non fa.




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RINO
Principiante Principiante
RINO
Principiante Principiante
RINO
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Riporta il testo di: RINO Rispondibullet Topic: Post n° 113.477 - Postato: 21/Novembre/2022 alle 08:27


OK Raven, vi aggiorno sull'esito.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.478 - Postato: 24/Novembre/2022 alle 16:00


Ciao, hai avuto qualche riscontro da Acer ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RINO
Principiante Principiante
RINO
Principiante Principiante
RINO
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Riporta il testo di: RINO Rispondibullet Topic: Post n° 113.479 - Postato: 24/Novembre/2022 alle 22:45


Ciao Raven, no non ancora ma appena so qualcosa ti aggiorno.


RINO
Principiante Principiante
RINO
Principiante Principiante
RINO
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Riporta il testo di: RINO Rispondibullet Topic: Post n° 113.656 - Postato: 04/Febbraio/2023 alle 21:31


Ciao Raven, dopo aver riscritto a acer "dato che non avevo ricevuto risposta" mi hanno indicato la procedura che mi avevi
descritto tu in precedenza, quindi gli ho spiegato che ero a conoscenza di questo e ribadendo qual è il problema, dopo aver chiesto
se potesse essere utile aggiornare il bios mi hanno consigliato di mandare il notebook in assistenza da loro, quindi nulla di fatto.
Chiaramente avendo capito che non avrei ricavato nulla ho interrotto la discussione, a questo punto credo che proverò ad aggiornare il bios
sempre che ci siano aggiornamenti per la mia scheda madre.
Un Saluto Raven, ti terrò aggiornato.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.195
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.658 - Postato: 05/Febbraio/2023 alle 08:49


Ciao Rino....si, io avrei provato già tempo fa... con le dovute precauzioni e attenzioni è una cosa che possono fare tutti e vale la pena vedere se è risolutiva....

Facci sapere se riesci a trovare una versione aggiornata e come è andata.Smiling



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,027 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni