PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Come disinstallare cortana su Windows 10

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
bullet Topic: Post n° 113.446 - Postato: 13/Ottobre/2022 alle 19:14


Salve a tutti con la buonasera. Vorrei sapere se e' possibile disinstallare e come da windows 10 vecchia versione, l'app CORTANA e se questo pregiudica il normale funzionamento del sistema. Ho' letto in alcuni passagi di google che esso e' strettamente collegato con la barra di ricerca e la sua rimozione potrebbe non piu' funzionare. C'e una alternativa? Grazie.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.447 - Postato: 14/Ottobre/2022 alle 15:52


Ciao e buonasera a te

Se vuoi solo non vedere più Cortana fai click col destro sulla taskbar in basso di Windows e cerca la voce per deflaggare la visualizzazione di Cortana.

Se vuoi disattivarla togli il flag dalle impostazioni delle app in avvio e delle app in background...trovi entrambe le impostazioni digitando "app" su start e scegliendo poi la voce che ti interessa...abbiamo un articolo recente sulla gestione delle app di Windows 10 sulla nostra homepage che ti può aiutare.

Infine se vuoi puoi anche disinstallarla.


Modificato da RAVEN - 14/Ottobre/2022 alle 15:53



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
bullet Topic: Post n° 113.448 - Postato: 14/Ottobre/2022 alle 21:18


Ok grazie, ti faro' sapere come e' andata.



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
bullet Topic: Post n° 113.449 - Postato: 15/Ottobre/2022 alle 09:10


Ciao Raven; Purtroppo devo dirti che al mio windows 10 non e' possibile fare tale modifica alle app poiche' non me lo consente, ho' letto quanto dice l'articolo dedicato ma se io clicco col tasto destro su start il menu' e' completamente diverso da quello che e' in descrizione, non saprei ma forse e' perche' e' una delle prime versione di windows 10 pro e pertanto e' possibile che alcune funzioni non siano presenti. Ho' provato a disabilitare Cortana da criteri di gruppo ma senza risultati. Mi sapresti dire dove vado a vedere che tipo di versione di windows 10 pro in uso che utilizzo? Ti ringrazio. Ciao.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.450 - Postato: 15/Ottobre/2022 alle 11:47


Se hai una versione obsoleta allora devi rimediare subito e installare gli aggiornamenti...questo è fondamentale...

In ogni caso la gestione delle app si raggiunge anche dal pannello delle impostazioni...cercala e vedrai che arrivi alle stesse schermate.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
bullet Topic: Post n° 113.451 - Postato: 16/Ottobre/2022 alle 12:39


Salve, amico Raven, sai cosa ti dico? Per come la vedo io continuero' fino al al limite del possibile con Windows7 visto che ancora mi funziona bene (almeno per quello che faccio io). Poiche' Windows10 a me non mi sta' propio bene, inoltre voglio aggiungere che da quando ho' cominciato con l'informatica da 22 anni e con windows 98se, posso affermare che il miglior sistema operativo e' stato windows XP professional service pack3. Pertanto la Microsoft piu' va avanti peggio e', certo questa e' solo una mia opinione , magari non sara' cosi' pero' io resto del mio parere. Saluti.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.453 - Postato: 16/Ottobre/2022 alle 13:35


Installare gli aggiornamenti non ti costa niente se non un po' di tempo e ti mette al sicuro dai rischi di attacchi malware e di altro tipo , cosa che non ti è più garantita da anni su Windows 7...se poi decidi di utilizzarlo comunque fai tu, basta che sei cosciente che sei soggetto a gravi falle di sicurezza, se sai di cosa parlo non puoi essere indifferente alla cosa... Peraltro, tanto per fare un esempio...nessun browser è più aggiornabile su Windows 7 per cui certe funzioni ti sono precluse e presto non ti funzioneranno più nemmeno le pagine o i servizi di chat o videoconferenza ecc ecc..quindi il.passaggio ad un sistema più aggiornato non è una scelta ma una necessità cui presto o tardi dovrai adeguarti....tanto vale farlo subito soprattutto se non costa niente.

In ogni caso come ti dicevo puoi arrivare alla gestione delle app anche dal pannello di controllo delle impostazioni di Windows 10....provaci almeno....


Modificato da RAVEN - 17/Ottobre/2022 alle 06:45



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
bullet Topic: Post n° 113.455 - Postato: 18/Ottobre/2022 alle 19:20


Ciao Raven, Oggi mi sono installato l'ultima versione di windows 10 pro 21hn2. Sai che ti dico? Un vero disastro sempre peggio. Io mi trovo bene come sto' cioe' con windows 7 e ti ripeto che mi funziona tutto alla perfezione anche con l'ultima versione di firefox con il quale ci sono abituato da anni. Qualora arrivera' il giorno che saro' obbligato ad aggiornarmi mi dovro' decidere. Saluti.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 113.458 - Postato: 19/Ottobre/2022 alle 10:29


Firefox ha interrotto gli aggiornamenti su Windows 7 nel 2020, rimangono solo quelli critici di sicurezza che però termineranno a febbraio 2023...per cui si, credi di avere un browser aggiornato per quello che è consentito al tuo sistema ma non perché sia al passo coi tempi, che è molto diverso....che versione hai di Firefox ?

In ogni caso la scelta è tua,mio dovere era dirti quanto ti ho detto così che tu sia cosciente.

Fammi sapere allora se posso chiudere la discussione. Buona giornata Contento



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
bullet Topic: Post n° 113.459 - Postato: 19/Ottobre/2022 alle 16:14


Si ok puoi chiudere la discussione. Ciao






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni