PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] W10 non mi fa più navigare con lo smarphone via tethering usb

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.428 - Postato: 06/Ottobre/2022 alle 00:34


Cuiao a tutti,
in particolare a Raven.
W10 fino a pochi giorni fa, quando collegavo lo smartphone. lo riconosceva come fa ancora oggi e poi quando dallo smarphone attivavo l tethering usb, appariva al lato destro  un rettangolo verticale con scritto "porta 23 attiva " o qualcosa del genere e navigavo poi in internet senza dover far altro.

Ora riconosce lo smarphone (posso scambiare le foto ect..) ma quando attivo il tethering, non appare più questo avviso e soprattutto non funziona più la connessione.

Come posso risolvere?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 113.429 - Postato: 06/Ottobre/2022 alle 18:17


Ciao... partiamo dall'inizio che male non fa.

Intanto trattandosi di una connessione usb assicurati che i driver di comunicazione tra smartphone e computer siano installati, ma credo lo siano visto che riesci a scambiare file a quanto mi dici...

Collega lo smartphone al PC e disattiva tutte le connessioni WIFI sia su PC che su smartphone, per essere sicuro che il computer non tenti connessioni diverse da quella di tuo interesse tramite USB. Inoltre se il wifi del telefono è abilitato sarà automaticamente disabilitato il tethering via usb.

Sul PC vai su IMPOSTAZIONI DI RETE e assicurati di essere connesso... se così non fosse prova a cambiare la porta USB di collegamento.

Assicurati di disabilitare sul telefono la funzione di trasferimento file, perché se hai quella impostata non riuscirai a navigare ma solo a scambiare file.

Quando vedi il prompt come Tethering o Hotspot attivo: tocca per configurare sullo schermo del telefono, tocca l'opzione per continuare. Se questo messaggio non compare vai su ad abilitare manualmente il tethering USB sul telefono.

E' in questa fase che sarà creato un nuovo adattatore di rete in Windows 10 (quello che vedevi comparire tu) e il computer lo utilizzerà per connettersi a Internet.



In caso ancora non funzionasse, puoi fare così:

Accedi a Gestione dispositivi per aggiornare il driver NDIS.

  1. Premi Win + X + M allo stesso tempo per aprire Gestione dispositivi.
  2. Cerca e apri la voce relativa a Scheda di rete .
  3. Fai clic con il tasto destro su Dispositivo compatibile con NDIS remoto e seleziona Aggiorna driver .

Quindi, puoi andare a verificare se è disponibile un aggiornamento. Se sì, puoi seguire la guida per aggiornarlo. In caso contrario, è necessario visualizzare e individuare manualmente l'adattatore USB RNDIS6 e aggiornarlo.

Riavvia il computer per vedere se il tethering USB funziona.


Facci sapere ok ?Contento



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.430 - Postato: 07/Ottobre/2022 alle 00:00


Ciao Contento,
gentilissimo e disponibile come sempre... allora sullo smrtphone è tutto ok, le impostazioni sono sempre corrette, perchè lo uso sempre connesso al pc per navigare (ma usando ubuntu, w10 la uso di tanto in tanto).

Il problema è che tempo fa crei cercai di condividere la connessione con un altro pc collegato in lan, che poi non funzionò e non l'ho più utilizzata. Il cavo lan non c'è più, ma probabilmente il problema è nato in quel momento.
Domani provo a seguire tutte le procedure che mi hai indicato, il fatto è che w10 lo conosco molto poco.

intanto grazie e buona serata..


gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 113.433 - Postato: 07/Ottobre/2022 alle 23:41


Allora, provato a seguire tutta la tua procedura, ma non è cambiato un granchè.

Poi ho provato a smanettare un po' da me: ho fatto, rete e connessione, connessione internet, risoluzione problemi di rete, messo il flag a tutte le schede di rete, avanti ed è stata fatta una diagnosi.
Successivamente la connessione ha ripreso a funzionare, flag su thetering del telefonino, appare il rettangolo a destra col numero della porta e navigo.
E' tornato tutto come prima.
Abbiamo risolto velocemente questa volta.
Puoi scrivere "Risolto" , grazie mille sempre gentilissimoContento.





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 113.434 - Postato: 08/Ottobre/2022 alle 06:48


Mi fa piacere che tutto si sia risolto nel più semplice dei modi, a volte usare la risoluzione automatica da miracoli come nel tuo caso. Bene così Contento



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni