Allora, era che i dischi, rimettendoli, non facevano
contatto... Adesso si vedono di nuovo tutti e posso avviare Windows 7. Sono
quindi tornato al problema di partenza, cioè sul disco con Win10 non si carica
e parte
Ciao, gentilissimo, spero che le difficoltà siano passate.
Allora, io ho dual boot e sceglievo Win7 o Win10.
Con l'ultimo update di Win10
è cominciato il problema: non poteva installare l'aggiornamento versione 20H2 a
causa del dispositivo incompatibile "Intel(R)
C600 Series Chipset SAS RAID Controller".
Per eliminare l'ostacolo, un "assistente" mi ha momentaneamente disinstallato quel Chipset e così
l'update si è completato, ma poi Win 10 non si è più riavviato, nè è possibile
ripristinare lo stato precedente o annullare l'aggiornamento. E "l'assistente" mi ha mollato
Successivamente nel fare dei
tentativi ho staccato i dischi e, -ehm sono stato un pollo, perchè non li avevo
ricollegati correttamente, perciò ovviamente il pc non li vedeva più. Rimessi a
posto, adesso i dischi funzionano come prima e si vedono tutti, sono tornato alla
situazione che Win7 si avvia mentre Win10 lo devo reinstallare.
Qui sorge la difficoltà che l'installer non vede i dischi RAID (https://www.easeus.com/partition-manager-software/hard-drive-not-detected-during-windows-installation.html).
Ho quindi messo su chiavetta
il driver di quel Chipset SAS RAID Controller, ma l'installer non lo carica
perchè dice "Non ho trovato driver di dispositivo firmati".
Anche l'installazione
Avanzata non è possibile, perchè nella list volume di DISKPART compare solamente
il DVD-ROM.
Nel BIOS il SATA Mode è AHCI, in SATA Configuration appare che
in SAS Configuration i dischi ci sono! inoltre dal Boot gli hard drive si vedono, e pure Win7 parte...booh...
A questo punto non so se entrare nel Intel Management Engine BIOS, chiede la password, ma digitando admin me ne farebbe mettere una nuova.
Sono stato in montagna e al ritorno ho smagonato con questo baraccone Fujitsu, purtroppo mi sono arenato. La presenza su questa macchina del IRST (Intel Rapid Storage Technology) impedisce al programma d'installazione di vedere i dischi. Ho cercato di caricare i driver di quel controller e provato le versioni precedenti di Win10, ma niente, all'installazione i dischi ugualmente non vengono rilevati. Sul sito Intel dice che i driver RST per essere utilizzati deve essere cambiata in RAID la modalità SATA, ma nel BIOS posso configurare IDE Mode/AHCI Mode/Disabled. Ho riprovato con Disabled, ricaricati i driver ma ancora senza risultato. I mie dischi comunque sono Non-RAID... non so se per caricare quei driver si dovrebbe prima creare un RAID Volume? Questa workstation non è stata un buon acquisto, chi me l'ha venduta mi dato una macchina su cui scopro di non poter installare nessun sistema operativo autonomamente. Quello che mi scoccia di più è che Win10 non l'avevo scombinato io, il pasticcio me l'ha creato un esperto da remoto con anydesk. Comunque grazie Raven di tutte le indicazioni che mi avevi dato. Vado avanti con Win 7, quello continua a funzionare benissimo.