PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Staccando e ricollegando i Dischi dalla Workstation non si vedono più?

Altre pagine della discussione:




norman
Principiante Principiante
norman
Principiante Principiante
norman
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Ottobre/2009
Status: Offline
Posts: 15
Riporta il testo di: norman Rispondibullet Topic: Post n° 113.259 - Postato: 05/Agosto/2022 alle 12:52


Ho una Workstation (Fujitsu Celsius R920) con 2 SSD (Win10 e Win7) e 1 HD ottico (Dati). Win 10 dopo aver forzato un aggiornamento critico non si avvia più e non fa nessun ripristino; il Reimaging "non trova nessun disco rigido", così pure se tento di reinstallare il S.O. dal DVD. Dopo aver estratto e reinserito i Dischi (a macchina spenta) questi non vengono più visti nemmeno al boot.
Può essere dovuto ad una architettura della workstation che li rende inaccessibili?
Perchè i dischi, se prima si vedevano, dopo ricollegati non si vedono più?
Dentro il case, accanto all'alloggiamento dischi, c'è un pulsante rosso, a cosa servirà?
Un saluto al forumContento e grazie per qualche consiglio, a parte portarlo in laboratorio Piange


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.261 - Postato: 06/Agosto/2022 alle 09:44


ciao Norman, hai provato a collegare un solo disco e vedere se dalla procedura di installazione di windows tramite immagine ISO del DVD ti vede i dischi ? Prova a tenere collegato il minimo indispensabile e quindi un solo disco, possibilmente sulla SATA n° 1 ... lancia l'installazione di Windows da DVD e vediamo se te lo vede...

Partendo da DVD (o da chiavetta USB se vuoi) il sistema bypassa ogni configurazione del sistema operativo installato e dovrebbe darti la possibilità di fare una nuova installazione... controlla se i dischi sono per lo meno elencati.... se poi non te li fa usare è un altro paio di maniche...

Hai provato inoltre a vedere se i dischi sono accessibili su un diverso PC ? Giusto per scongiurare problemi alla periferica disco... non so se hai la possibilità di collegarli con un adattatore via USB o su un diverso pc...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



norman
Principiante Principiante
norman
Principiante Principiante
norman
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Ottobre/2009
Status: Offline
Posts: 15
Riporta il testo di: norman Rispondibullet Topic: Post n° 113.264 - Postato: 06/Agosto/2022 alle 14:21


La procedura di installazione di windows tramite immagine ISO chiede "Dove vuoi installare Windows?" ma non elenca nessun Disco e il messaggio dice "Non ho trovato alcuna unità".
Al Boot(F12) prima apparivano i due dischi con i S.O. come boot device, adesso invece no (come select adesso c'è solamente il drive DVD-RAM e un 'IBA GE Slot' che non so cos'è).
Il CD Boot Partition Wizard, che  prima rilevava e mostrava bene i 3 dischi presenti, adesso invece dice "This bootable CD does not support Windows Server"...(?)
Escluso un guasto hardware dei dischi*, non hanno subito traumi elettrici o fisici. 
Io credo che l'architettura della workstation, più complessa di un normale PC, con i suoi controller abbia "scollegato" i dischi (quando li avevo estratti e reinseriti, sebbene a macchina spenta), e dev'esserci una procedura avanzata per farglieli riprendere in gestione.
Quel pulsante rosso interno al case, sta accanto all'alloggiamento dischi ma anche a lato delle prese usb frontali, non so quale funzione abbia o se non c'entri niente.
*Ho staccato uno dei tre dischi e l'ho collegato con un adattatore via USB ad un diverso pc e viene letto perfettamente con tutti i suoi file.Confuso



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.267 - Postato: 07/Agosto/2022 alle 09:36


Hai provato a lasciare collegato un solo disco come ti ho detto sulla sata 1 ?

Se questa prova non funziona, fosse mio resetteri il bios alle condizioni di default con l'apposito comando all'interno del bios stesso, quindi riavvierei e ci rientrerei per sistemerei i vari valori di base... a quel punto vediamo se ti vede il disco (uno solo eh...) collegato ... ci può stare che qualche cosa si sia sganasciato a livello di impostazioni di base del bios quindi tentar non nuoce...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



norman
Principiante Principiante
norman
Principiante Principiante
norman
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Ottobre/2009
Status: Offline
Posts: 15
Riporta il testo di: norman Rispondibullet Topic: Post n° 113.270 - Postato: 08/Agosto/2022 alle 12:20


Allora, era che i dischi, rimettendoli, non facevano contatto...Imbarazzato Adesso si vedono di nuovo tutti e posso avviare Windows 7. Sono quindi tornato al problema di partenza, cioè sul disco con Win10 non si carica e parte la Consolle ma non mi fa ripristinare nè reinstallare. Ciao Raven, grazie.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.271 - Postato: 10/Agosto/2022 alle 10:43


Perdona il ritardo nella risposta ma ho avuto giorni difficili...

... cioè tu avevi un sistema multi-boot per scegliere se avviare Win7 o Win10 ? Se si, ora non ti funziona più ? ... o stai provando a far partire Win10 perché hai collegato solo quello ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



norman
Principiante Principiante
norman
Principiante Principiante
norman
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Ottobre/2009
Status: Offline
Posts: 15
Riporta il testo di: norman Rispondibullet Topic: Post n° 113.272 - Postato: 10/Agosto/2022 alle 12:20


Ciao, gentilissimo, spero che le difficoltà siano passate. 

Allora, io ho dual boot e sceglievo Win7 o Win10.

Con l'ultimo update di Win10 è cominciato il problema: non poteva installare l'aggiornamento versione 20H2 a causa del dispositivo incompatibile "Intel(R) C600 Series Chipset SAS RAID Controller".

Per eliminare l'ostacolo, un "assistente" mi ha momentaneamente disinstallato quel Chipset e così l'update si è completato, ma poi Win 10 non si è più riavviato, nè è possibile ripristinare lo stato precedente o annullare l'aggiornamento. E "l'assistente" mi ha mollatoArrabbiato

Successivamente nel fare dei tentativi ho staccato i dischi e, -ehmImbarazzato sono stato un pollo, perchè non li avevo ricollegati correttamente, perciò ovviamente il pc non li vedeva più. Rimessi a posto, adesso i dischi funzionano come prima e si vedono tutti, sono tornato alla situazione che Win7 si avvia mentre Win10 lo devo reinstallare.

Qui sorge la difficoltà che l'installer non vede i dischi RAID (https://www.easeus.com/partition-manager-software/hard-drive-not-detected-during-windows-installation.html).

Ho quindi messo su chiavetta il driver di quel Chipset SAS RAID Controller, ma l'installer non lo carica perchè dice "Non ho trovato driver di dispositivo firmati".

Anche l'installazione Avanzata non è possibile, perchè nella list volume di DISKPART compare solamente il DVD-ROM.

Nel BIOS il SATA Mode è AHCI, in SATA Configuration appare che la Port0 è il DVD, mentre le Port 1 e 2 "Not Present" (!?!) com'è possibile? 

in SAS Configuration i dischi ci sono! inoltre dal Boot gli hard drive si vedono, e pure Win7 parte...booh...

 A questo punto non so se entrare nel Intel Management Engine BIOS, chiede la password, ma digitando admin me ne farebbe mettere una nuova.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.273 - Postato: 10/Agosto/2022 alle 16:19


Ciao, purtroppo sono passate nel peggiore dei modi ma grazie per l'interessamento.

Per il tuo problema se tieni solo il disco con win10 collegato hai lo stesso problema ? Sarebbe una cosa da provare...

Aver tolto il driver di un componente fondamentale non è stata una buona scelta perché certi driver sono fondamentali per l'avvio del sistema... credo che il problema stia tutto qui... se vuoi puoi leggere questa discussione, con una problematica praticamente identica alla tua dove non avviene più il boot dopo la rimozione di tali driver...


... purtroppo ho letto che i driver "Intel(R) C600 Series Chipset SAS RAID Controller" non sono compatibili con gli update di Win10

Nel post che ti ho linkato dicono di abilitare oltre a AHCI anche SATA/RAID sul valore HDD0-HDD3, SAS0-SAS1 (o su HHDn dove n sta per la tua posizione del disco in base a dove lo hai collegato).
Dicono poi di provare a reinstallare la versione 1909 di Win10, che è un pò vetusta ma pare sia in grado di riconoscere quel tipo di RAID....poi se riesci a farlo partire magari rifai gli aggiornamenti fino a quando non ti dirà di nuovo che non puoi più farne a causa della incompatibilità con il driver in questione...

Altra cosa da fare, probabilmente prima delle altre, è aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile... in questo caso scarica il BIOS più recente dal produttore della tua scheda madre e presta tutte le attenzioni del caso per tale aggiornamento che come sai deve avvenire senza alcuno sbalzo di corrente perché se manca la corrente puoi buttare via la scheda...

Riassumendo prova a fare queste cose intanto.... aggiornamento del bios, abilitazione di AHCI e SATA/RAID che punti sulla posizione del tuo disco, quindi test con il solo disco di Win10 collegato... se non basta prova a scaricare la ISO di win10 in versione 1909 e vedi se con quella ti permette l'installazione dei driver RAID...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.386 - Postato: 31/Agosto/2022 alle 19:40


Hai ancora bisogno di questa discussione ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



norman
Principiante Principiante
norman
Principiante Principiante
norman
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 17/Ottobre/2009
Status: Offline
Posts: 15
Riporta il testo di: norman Rispondibullet Topic: Post n° 113.393 - Postato: 01/Settembre/2022 alle 18:03


Sono stato in montagna e al ritorno ho smagonato con questo baraccone Fujitsu, purtroppo mi sono arenato. La presenza su questa macchina del IRST (Intel Rapid Storage Technology) impedisce al programma d'installazione di vedere i dischi. Ho cercato di caricare i driver di quel controller e provato le versioni precedenti di Win10, ma niente, all'installazione i dischi ugualmente non vengono rilevati. Sul sito Intel dice che i driver RST per essere utilizzati deve essere cambiata in RAID la modalità SATA, ma nel BIOS posso configurare IDE Mode/AHCI Mode/Disabled. Ho riprovato con Disabled, ricaricati i driver ma ancora senza risultato. I mie dischi comunque sono Non-RAID... non so se per caricare quei driver si dovrebbe prima creare un RAID Volume? Questa workstation non è stata un buon acquisto, chi me l'ha venduta mi dato una macchina su cui scopro di non poter installare nessun sistema operativo autonomamente. Quello che mi scoccia di più è che Win10 non l'avevo scombinato io, il pasticcio me l'ha creato un esperto da remoto con anydeskArrabbiato. Comunque grazie Raven di tutte le indicazioni che mi avevi datoSmile. Vado avanti con Win 7, quello continua a funzionare benissimo.

 



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni