PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Scheda wifi e ethernet lente su router Fastweb Nexxt 6

Altre pagine della discussione:




Fabrizio
Principiante Principiante
Fabrizio
Principiante Principiante
Fabrizio
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 20/Giugno/2022
Status: Offline
Posts: 7
Riporta il testo di: Fabrizio Rispondibullet Topic: Post n° 113.116 - Postato: 21/Giugno/2022 alle 17:33


Salve, sono un nuovo utente appena registrato. Da circa un mese sono passato a Fastweb con il modem Nexxt 6. La scheda wifi montata sul mio portatile HP ha le seguenti proprietà:

Produttore:     Realtek Semiconductor Corp.

Descrizione:   Realtek RTL8723DE 802.11b/g/n PCIe Adapter

Versione driver:         2024.0.10.220

SSID:  FASTWEB-QATEHQ

Protocollo:     Wi-Fi 4 (802.11n)

Tipo di sicurezza:      WPA2-Personal

Banda della rete:        2,4 GHz

Canale di rete:            10

Velocità link (ricezione/trasmissione):        150/150 (Mbps)

 

La scheda ethernet è una Realtek PCIe Gbe Family controller, mentre la connessione alla rete locale LAN è TAP-Windows adapter V9.

 

Le velocità di download rilevate con fast.com non oltrepassano i 50/60 mbps sia in wifi che con cavo ethernet; sul mio cellulare i valori vanno spesso oltre 200 mbps, a volte oltre 300.

Non è mia intenzione cambiare la scheda del portatile, pertanto vi chiedo se valga la pena utilizzare un dispositivo usb wifi 6, compatibile con il Nexxt 6. Grazie

Fabrizio



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.119 - Postato: 22/Giugno/2022 alle 15:36


Ciao Fabrizio e benvenuto sul nostro forum Contento.

Visto che non vuoi cambiare la wifi interna del tuo notebook, cosa che comunque sarebbe la migliore scelta per la praticità, puoi prenderti un'antenna usb WIFI come adattatore e prelevare la banda tramite questa scheda anziché tramite la tua wifi interna.

Con la tua WIFI vai ad un massimo di 150 Mbps, con queste schede puoi raggiungere dai 500 ai quasi 900 Mbps sulla banda a 2,4 Ghz, mentre un complessivo tra banda 2,4 e 5 Ghz di anche 1200-1300 Mbps .... quindi sul fatto di adottare una scheda wifi più moderna, seppure esterna, ci guadagni sicuramente.

Devi però analizzare anche i limiti del trasferimento USB... se ti doti di una scheda USB 2.0 hai un limite di 480 Mbps che ti fa da collo di bottiglia... se invece ne prendi una USB 3.0 (ammesso che tu abbia lo slot 3.0 sul PC) allora arrivi fino a circa 5 Gbps (5.000 Mbps circa)... quindi il guadagno in questo ultimo caso è netto.

Dai un'occhiata a questi prodotti:



Sono prodotti molto diversi e ne puoi trovare anche altri ovviamente magari al prezzo che più ti è congeniale... però come vedi hanno tecnicamente un'ottima capacità di resa soprattutto per chi come te ha una WIFI in versione 6 che è bene sfruttare.

Già che ci sono ti riporto dei prodotti relativi a schede wifi interne che come puoi vedere costano il giusto e sarebbero più pratiche ... lo so che non vuoi cambiarla ma dammi 5 minuti per valutare questa cosa...Sorriso


Nel caso bisogna valutare la compatibilità del connettore con la tua scheda madre ma a parte questo non ci sono grossi problemi...

Se poi vuoi abbiamo una guida su come si cambia la scheda wifi di un notebook... la trovi qui:


Facci sapere che ne pensi.




Modificato da RAVEN - 22/Giugno/2022 alle 15:43



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Fabrizio
Principiante Principiante
Fabrizio
Principiante Principiante
Fabrizio
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 20/Giugno/2022
Status: Offline
Posts: 7
Riporta il testo di: Fabrizio Rispondibullet Topic: Post n° 113.121 - Postato: 22/Giugno/2022 alle 18:46


Ciao RAVEN ti ringrazio per la solerte risposta che apprezzo molto e per i consigli per gli acquisti. Riconsidererò la soluzione di cambiare la scheda del notebook, anche se, non avendo trovato tutorial che riguardino il mio HP Notebook 15db0057nl, lo farei fare da esperti. Ho accantonato l'idea di collegare il cavo ethernet, che mi comporterebbe un lavoro alquanto impegnativo, soprattutto perchè la velocità in download rimane comunque al di sotto di 70mbps, come con la scheda wifi, per cui mi piacerebbe sapere se ciò sia dovuto alla stessa scheda montata attualmente sul notebook o a problemi di configurazione del modem o altro ancora. Ancora grazie
Fabrizio


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.124 - Postato: 23/Giugno/2022 alle 06:42


Ciao Fabrizio, 
Innanzitutto dovremo considerare che tipo di linea hai...se hai una fibra ftth con il cavo adattatore in fibra ottica allora con la ethernet dovresti andare fino a 1000 mbps, diversamente se hai una linea fttc ovvero col doppino di rame che arriva al modem ci sta che la velocità alla tua abitazione sia molto bassa...devi infatti considerare che la velocità di questa ultima fibra dipende molto dalla distanza della tua dimora dalla cabina per cui ci sta che la velocità minima garantita, l'unica che conta davvero, sia a livelli piuttosto bassi...

Controlla quindi questa cosa prima di tutto altrimenti rischi di fare un lavoro per niente perché magari dove stai tu non riuscirai mai ad andare veloce... In ogni caso tra linea wifi e linea ethernet la seconda è senza dubbio quella da preferire sempre sempre, anche solo per la stabilità.

Controlla anche esattamente che tipo di scheda ethernet hai e a quanto viaggia ... Immagino che sia una 10/100/1000.

Per il montaggio della wifi, casomai decidessi di cambiarla, come ti ho mostrato non è difficile ma se non vuoi provare posso capirlo.

Facci sapere.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Fabrizio
Principiante Principiante
Fabrizio
Principiante Principiante
Fabrizio
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 20/Giugno/2022
Status: Offline
Posts: 7
Riporta il testo di: Fabrizio Rispondibullet Topic: Post n° 113.128 - Postato: 23/Giugno/2022 alle 18:20


Ciao RAVEN, hai ragione, avevo omesso un particolare importante, io ho la fibra ftth e nonostante ciò le mie velocità sono a mio parere alquanto ridotte, anche se dal punto di vista del mio utilizzo non ne risento eccessivamente. Però.....
Altro particolare, la distanza fra il mio portatile, che uso come pc fisso, e il modem è di circa 4 metri.
Le proprietà della mia ethernet sono le seguenti:
Velocità link (ricezione/trasmissione):    1000/1000 (Mbps)
Suffisso DNS primario:    nexxt
Produttore:    Realtek
Descrizione:    Realtek PCIe GbE Family Controller
Versione driver:    10.38.1118.2019
Grazie ancora
Fabrizio



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.130 - Postato: 23/Giugno/2022 alle 20:02


Ok .quindi con una scheda che arriva a 1000 e una ftth dovresti andare non dico al massimo ma sicuramente sopra i 700 mbps anche 800... 

Prova queste soluzioni.
Dapprima vai sulla gestione dei componenti del pc ed individua la scheda di rete e tutto quello che vi è collegato, quindi elimina le voci...riavvia il sistema e fai reinstallare i driver ...lo farà automaticamente...

Vedi se cambia qualcosa...

Se non basta prova a usare un diverso cavo di rete ethernet.

Controlla inoltre nel pannello di controllo le varie impostazioni del router e vedi se ci sono voci che potrebbero fare pensare a qualche blocco ...

Infine, se usi un firewall disattivalo completamente e vedi come va.... E se puoi prova un altro portatile collegandolo via ethernet sul tuo router 

Ci aggiorniamo appena hai fatto tutte le prove.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Fabrizio
Principiante Principiante
Fabrizio
Principiante Principiante
Fabrizio
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 20/Giugno/2022
Status: Offline
Posts: 7
Riporta il testo di: Fabrizio Rispondibullet Topic: Post n° 113.132 - Postato: 23/Giugno/2022 alle 23:13


Dapprima vai sulla gestione dei componenti del pc ed individua la scheda di rete e tutto quello che vi è collegato, quindi elimina le voci...riavvia il sistema e fai reinstallare i driver ...lo farà automaticamente...

elimina le voci significa che devo selezionare ogni voce e disinstallarla X o disabilitarla (freccia in giù)? E al riavvio del sistema dovrò aspettare che reinstalli i driver senza dare alcun comando?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.133 - Postato: 24/Giugno/2022 alle 06:45


Si individui la scheda di rete, tasto destro e poi elimina...o disinstalla....quindi riavvia.

Il sistema farà tutto da solo.

Qualcosa non va e dobbiamo capire dove sta il collo di bottiglia...


Modificato da RAVEN - 24/Giugno/2022 alle 09:05



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Fabrizio
Principiante Principiante
Fabrizio
Principiante Principiante
Fabrizio
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 20/Giugno/2022
Status: Offline
Posts: 7
Riporta il testo di: Fabrizio Rispondibullet Topic: Post n° 113.134 - Postato: 24/Giugno/2022 alle 17:02


Allora, ho eseguito tutte le prove che mi hai consigliato:

- ho disinstallato ognuna delle voci comprese nella scheda di rete del pannello di controllo, riavviato il sistema che ha reinstallato immediatamente e automaticamente i driver della scheda che è ricomparsa nel pannello con tutte le sue componenti. Eseguiti i test con cavo e senza cavo, non è cambiato nulla, la velocità di connessione è come prima
- ho utilizzato un diverso cavo di rete e non è cambiato nulla
- ho disattivato il firewall e non è cambiato nulla
- ho controllato le impostazioni del router e non è apparso nulla che mi abbia fatto pensare ad un blocco
- ho infine acceso un altro portatile, Acer, con scheda wifi 5, che ha dato circa 130 mbps in wifi e oltre 600 con il cavo ethernet.
Il collo di bottiglia è ancora introvabile...




Fabrizio
Principiante Principiante
Fabrizio
Principiante Principiante
Fabrizio
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 20/Giugno/2022
Status: Offline
Posts: 7
Riporta il testo di: Fabrizio Rispondibullet Topic: Post n° 113.135 - Postato: 24/Giugno/2022 alle 17:10


Aggiungo, se è importante, che le stesse velocità le ottenevo con il modem Home&Life di quando ero con windtre.


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni