PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Mantenere windows 7 senza formattare cambiando scheda madre

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.231
bullet Topic: Post n° 113.010 - Postato: 17/Maggio/2022 alle 06:33


Pompeo guarda, innanzitutto non ti devi scusare di niente siamo qui per questo.... 
Secondariamente la cosa è più semplice di quanto sembra...non è affatto difficile...

Devi solo scaricare i driver della scheda madre, ovviamente quelli giusti...vai sul sito del produttore e li scarichi, poi li metti in una chiavetta.

Segui i passaggi per attivare al prompt dei comandi e lanci il comando indicato... Se vuoi ti aiuto io...il comando è semplicemente da ricopiare e scrivere, devi solo cambiare l'unità dove hai messo i driver.... Poi premi invio e fa da solo...tanto hai un PC con una scheda madre dove fare le prove no ? Dai non scoraggiarti !Contento



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.231
bullet Topic: Post n° 113.030 - Postato: 20/Maggio/2022 alle 20:20


Ci puoi far sapere almeno se intendi provare o no ? O se hai ancora bisogno di questa discussione ? Grazie



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 92
bullet Topic: Post n° 113.033 - Postato: 23/Maggio/2022 alle 14:17


Ciao Raven, allora in questi ultimi giorni mi sono dato da fare per cercare i driver del chipset di cui la scheda madre in oggetto per le prove che sto' facendo cioe' passare il sistema operativo windows 7 su un'altra scheda madre senza formattare.
Intanto devo dire che i driver in mio posesso sono per xp per cui niente da fare, ma il problema e' che a quanto pare mi riesce difficile reperirli poiche' la MSI ha' cambiato la veste del sito, inoltre li ho' scaricati da driverscape.com pero' installarli come mi hai suggerito cioe tramite DISM mi dice che non trova il file, 
c'e' da dire pero' che questi driver per quanto vedo io bisogna dargli il setup. Ti do' il nome della scheda. MSI 7253 ver.1.1 K9VGM-V.
Non so' se riesci a scaricarmli tu se ne hai voglia mi faresti un piacere. Intanto comunque ti ringrazio. Ciao.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.231
bullet Topic: Post n° 113.043 - Postato: 25/Maggio/2022 alle 17:29


I driver li trovi senza problemi sul sito di MSI al seguente link:

MSI 7253 k9vgm v per tutti i sistemi operativi, compreso il tuo...basta che lo scegli dalla casella a discesa.
Vedo però che per Win7 non vengono forniti i driver VIA CHIPSET che invece trovi per Vista32 bit...spesso funzionano bene lo stesso per Windows 7 e provando a scaricarli sono in formato compresso per cui puoi estrarli in una cartella e usare la procedura indicata (non hanno l'auto-installer insomma).

Potrebbero funzionare anche quelli per XP ma meglio provare prima quelli per Vista, sistema più vicino a Windows 7.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 92
bullet Topic: Post n° 113.044 - Postato: 25/Maggio/2022 alle 20:36


Ti ringrazio di avermi trovato il link, ti faro' sapere come andra' a finire.
Vorrei chiederti un'altro favore se vuoi, visto che a me mi riesce difficile, se puoi trovarmi il link di: MSI 7309 Versione 1.0 K9N6VGM-V almeno cosi' e' scritto sulla scheda, pero' sul manuale c'e' scritto 7309 v.1x K9N6GM. Che  io in ogni caso non riesco a trovare. Ti saluto e ti ringrazio del fastidio.


Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 92
bullet Topic: Post n° 113.045 - Postato: 26/Maggio/2022 alle 18:01


Ciao Raven. Evviva c'e lo' fatta finalmente ci sono riuscito, Non e' stato propio facile ma comunque e' andato tutto alla perfezione, adesso mi sento soddisfatto e pure piu' sicuro nel caso mi dovesse servire questa procedura. Per quanto riguarda i driver della scheda MSI 7309 non ti preoccupare, li ho' gia' trovati sul sito del produttore.
Per quanto riguarda la famosa ''ripara installazione esistente, non dovrei avere problemi perche' circa una volta a settimana mi faccio un clone su un hard disk che mi metto da parte nel caso dovesse servire.
A questo punto direi che sono a posto, ma credo che tra non molto passero' a W10 dato che c'e' l'ho'.
Ok ci riscriviamo per altre problematiche. Un saluto da parte mia a te e al forum. CiaoSorriso%20aperto


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.231
bullet Topic: Post n° 113.046 - Postato: 26/Maggio/2022 alle 18:41


Bene mi fa piacere...puoi confermarci in che modo hai risolto alla fine così che possa essere utile anche ad altri ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 92
bullet Topic: Post n° 113.047 - Postato: 26/Maggio/2022 alle 21:59


Si certo: Con la procedura che mi hai suggerito tu e cioe' ho' scaricato i driver msi chipset pero' di windows vista, poiche' per W7 non erano disponibili, ho' scompattato il file zip in una cartella che ho' rinominato chipset inoltre nella stessa cartella ho' scompattato i file compressi autoestaenti in un'altra cartella che poi ho' copiato nella cartella che avevo precedentemente chiamato chipset avendo cura di copiare i file diversi e i doppioni pero' con capacita' diverse, la cartella chipset gia' pronta l'ho copiata in una pen drive, fatto questo ho' acceso la scheda madre interessata con la pen drive inserita e ovviamente il lettore dvd con inserito il disco di W7, sono andato a ripristina computer e dunque al promt dei comandi , per prima ho' digitato Diskpart invio e poi list volume, in modo che si evidenziano le lettere assegnate alla pen drive e all'hard disk che nel mio caso la pen drive e' la lettera F e l'hard disk lettera D. chiudo il promt e lo riapro facendo seguito al comando Dism /image:D: /Add-driver:Fchipset Recurse. Ho' dato invio e ho' visto che ha' elaborato a buon fine. A questo punto chiudo  il promt e riavvio estraendo il disco di installazione, ed e' partito windows seza alcun problema, L'ho' testato con alcuni programmi ch avevo installato in precedenza con l'altra scheda madre e risponde alla perfezione.
Come ho' gia' detto in questo modo credo che non avro' problemi anche perche' circa una volta la settimana mi faccio un clone di tutto l'hard disk con Macriun Reflect che mi tengo sempre da parte nel caso di grossi problemi.
Penso di essermi spiegato, se qualcosa non e' chiaro ditemelo.
E' dall'autunno scorso che cercavo di risolvere questa mia fattispecie girando su internet e chiedendo a negozi di informatica ma nessuno mi ha' dato una soluzione, oggi finalmente ci sono riuscito. Un caro saluto a tutto il forum.Contento



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.231
bullet Topic: Post n° 113.048 - Postato: 26/Maggio/2022 alle 22:26


Bene bene, mi fa piacere... visto che alla fine hai fatto la cosa giusta ad insistere ? Insieme abbiamo trovato una soluzione ed ora sei contento... è il fine ultimo che cerchiamo di ottenere qui sul forum, con molta umiltà dare consigli e aiutare le persone in difficoltà...quandi ti diciamo di fare una cosa abbiamo validi motivi perché sappiamo cosa va fatto anche se a volte può sembrare strano... quando non sappiamo qualcosa studiamo e proviamo insieme all'utente e alla fine, qualche volta, le cose vanno a buon fine come nel tuo caso.

Spero che tornerai a trovarci per seguire il forum, i nostri articoli e video guide... non solo quando hai un problema, se vuoi la nostra porta è sempre aperta e ormai sai come funziona per cui... un saluto.... posso chiudere la discussione come risolta dunque ?Contento



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 92
bullet Topic: Post n° 113.049 - Postato: 26/Maggio/2022 alle 22:36


Si certamente questione risolta. Sicuramente avro' ancora modo di tornare nel forum.Contento Ciao.


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni