PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Mantenere windows 7 senza formattare cambiando scheda madre

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 96
bullet Topic: Post n° 112.974 - Postato: 11/Maggio/2022 alle 19:54


Scusami Raven se ti rispondo qua' ancora non ho' capito come funziona il forum. Allora con macrium reflect non funziona poiche' al ripristino essendo una scheda madre diversa non trova la cofigurazione al momento del back up. Le prove che sto facendo, dispongo di un'altra scheda madre di scorta perfetamente funzionante ma con chipset e scheda video e audio differente. Aime' se arriva il momento che mi dara' ko saro' spacciato, ti ricordo che con Xp questo problema era risolvibile. Ti saluto.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
bullet Topic: Post n° 112.975 - Postato: 11/Maggio/2022 alle 20:19


Ti ho spostato io la risposta ..il forum è semplice, devi fare solamente RISPONDI sull'ultimo messaggio cui vuoi rispondere, relativamente alla discussione che ti interessa, tutto qua.

Se funzionava con XP la console di ripristino funziona anche con Seven, è la stessa console solo modernizzata, magari studiala un po'...e anche lì ti necessità una immagine si sistema, che si porterà dietro i driver della vecchia scheda madre, esattamente come succedeva con XP..

Per come la vedo io la cosa migliore è disinstallare i driver della scheda madre così che non saranno presenti sul disco... Fare una immagine e salvarla... Il disco avrà tutti i tuoi dati tranne quelli della scheda madre...il sistema operativo all'avvio ne installerà una generica non trovandola ... cosa che dovrebbe consentirti di proseguire e installare poi quelli giusti..

Rimango dell'idea che continuare a tenere Windows 7 oggi e incallirsi sul modo di portarselo dietro non abbia più molto senso, per quanto poi tu sia ovviamente liberissimo di pensarla diversamente, ma sappi che fatichi tanto per avere un sistema non più supportato e insicuro... Ormai nemmeno i browser più conosciuti lo supportano più e presto ti troverai a non poterci più lavorare...a quel punto ti toccherà farlo per forza il salto di qualità e allora ti chiedo..vale la pena quando potresti passare gratuitamente a Windows 10 ? E se poi ti si spacca tutto il computer per uno sbalzo elettrico che fai ? Rimetti win 7  ? 

Rimango e devo dirtelo dell'idea che al cambio di componenti fondamentali è bene formattare... Che non è poi una tragedia quindi quando dici che sei fregato forse esageri un po' e magari sarebbe il momento giusto per tornare ad avere un sistema pulito fresco di nuova installazione, qualunque sia la scelta che farai (7 o 10) che rimane una cosa tua, nonostante tutto.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 96
bullet Topic: Post n° 112.976 - Postato: 11/Maggio/2022 alle 20:55


Mha' ti faro sapere, intanto devo dirti che per prova ho' gia' w10 installato in altro hard disk e solo che mi trovo meglio con seven anche se comunque in ogni caso riguardo al ripristino non e' come tu dici, difatti come ho' gia' detto la funzione di reinstallazione dopo xp e' sta rimossa e questo secondo me pregiudica l'utente. Tuttavia credo che non manchera' tanto per passare a w10. Buona serata.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
bullet Topic: Post n° 112.977 - Postato: 11/Maggio/2022 alle 21:43


Vedi se questo può aiutarti...

Se si usa un disco di Windows 7 ignorare la console di ripristino di emergenza e premere il tasto Invio (Enter) e procedere con l'installazione come si farebbe normalmente.

Premere F8 per continuare accettando la licenza.

La schermata successiva visualizza, o almeno dovrebbe visualizzare, un prompt che chiede se si desidera riparare un sistema già esistente.

Selezionare allora l'installazione di Windows gia presente e premere R.

In quel momento inizierà la riparazione e la reinstallazione di Windows con la copia dei file sul disco rigido; si riavvia il sistema, e procede come fosse una normale installazione.

Nulla da aggiungere dunque alle tipiche operazioni guidate di ogni normale installazione di Windows.

Al termine dell'installazione, si dovrebbe ancora essere in grado di accedere a tutti i documenti e programmi installati.


Modificato da RAVEN - 11/Maggio/2022 alle 21:44



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 96
bullet Topic: Post n° 112.978 - Postato: 11/Maggio/2022 alle 22:00


Magari se cosi fosse, si l'ho visto pure io questa scrittura su internet non ricordo dove ma che comunque e' una bufala perche' se vai sulla procedura di installazione questa cosa non esiste e tanto piu' lo dice anche nell'informazione preliminare che non e' possibile reinstallare, se lo si fa' secondo quanto dice windows, si perde tutto e alcuni file e o programmi vengono archiviati in una cartella ''hold''
Dunque niente da fare.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
bullet Topic: Post n° 112.981 - Postato: 12/Maggio/2022 alle 06:35


Hai ragione..forse però ho trovato una soluzione...vedi un po' se funziona




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 96
bullet Topic: Post n° 112.982 - Postato: 12/Maggio/2022 alle 10:24


Provero' e ti faro' sapere, anche se a me mi pare una soluzione un po' difficile ma comunque quando' avro' tempo cerchero' i driver, ti faro' sapere.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
bullet Topic: Post n° 112.984 - Postato: 12/Maggio/2022 alle 10:36


Credo sia l'unica opzione che hai per fare quello che vuoi fare...diversamente ti rimangono le altre soluzioni proposte.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.233
bullet Topic: Post n° 112.999 - Postato: 16/Maggio/2022 alle 06:35


Hai provato ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 96
bullet Topic: Post n° 113.008 - Postato: 16/Maggio/2022 alle 21:20


Ok, non e' un caso sono sempre io, e solo che guardando quell'articolo pubblicato da Stefano mi ero illuso che forse qualcun'altro avrebbe accolto la mia richiesta dandomi una speranza, ma purtroppo a questo punto devo rassegnarmi. Per quanto riguarda l'ultima opzione propota ancora non ho' provato ma mi sembra un po' complicato e dubito che ci si possa riucire. Chiedo di scusarmi se ho' insistito tanto con questa mia cosa e di aver risposto qua'. Saluti.


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,072 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni