PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Mantenere windows 7 senza formattare cambiando scheda madre

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
bullet Topic: Post n° 112.939 - Postato: 09/Maggio/2022 alle 19:25


Salve. ho' una domanda. Qual'ora la mia scheda madre si brucia, come posso traferire il mio hard disk con windows7 su una'altra scheda madre per farlo funzionare? Evitando di formattare. Grazie


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 112.943 - Postato: 09/Maggio/2022 alle 22:23


Ciao Pompeo e benvenuto sul nostro forumContento
Il cambio di scheda madre è una delle circostanze più complicate da gestire in quanto ad essa è spesso legata la licenza del sistema operativo...cosi, un Windows 10 che normalmente non ti richiederebbe di fare nulla in quanto a driver se montato su schede madri differenti, di fatto poi potrebbe non permetterti l'attivazione in quanto legata alla scheda madre... ma a parte la licenza non avresti grossi problemi...

Tralasciamo Windows 10 in quanto tu ci chiedi di Windows 7.

Intanto ti dico che dovresti passare a Windows 10 dato che come saprai Windows 7 non è più supportato ne sicuro, ma scommetto che già lo sai...io devo dirtelo per dovere formativo.Sorriso

Tecnicamente hai più del 50 % di possibilità che semplicemente collegando il disco alla nuova scheda madre il sistema funzioni, ma dipende molto da quanto il nuovo hardware risulta diverso rispetto a quello che usavi prima...  ci sono molti casi in cui, per via dei differenti driver che fanno funzionare i componenti (diversi), il sistema non funziona a dovere o addirittura non parte affatto. Un caso di questi è quando il chipset della scheda madre è diverso dal precedente... mentre invece nel caso fosse uguale potrebbe andare tutto liscio come l'olio. Sempre meglio, anche in questo caso, procedere comunque all'installazione dei driver corretti quando il sistema è partito.

La soluzione migliore, quando sia cambia scheda madre, è sempre una installazione pulita, questo devi saperlo.

Se non vuoi farlo allora hai essenzialmente una strada percorribile... con Windows 10 ne avresti avute di più ma hai Windows 7 ...

... ovvero disinstallare tutti i driver della vecchia scheda madre, quindi spegnere il PC e spostare il disco così come è sulla nuova scheda madre. Avviare il nuovo sistema in modalità provvisoria, che carica un insieme minimo e generico di driver, bypassando quelli specifici dell'hardware vecchio (che non troverebbe); se il sistema parte in tale modalità allora occorre installare i driver della nuova scheda madre... prevede quindi che tu abbia già i nuovi driver da installare ma questo non dovrebbe affatto essere un problema.
Una volta cambiati i driver occorre riavviare il sistema. In caso qualcosa non funzioni basterà andare a installare i driver mancanti.




Modificato da RAVEN - 09/Maggio/2022 alle 22:29



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
bullet Topic: Post n° 112.949 - Postato: 10/Maggio/2022 alle 18:13


Chiedo scusa a Raven per avergli risposto in privato ma siccome non sono molto pratico di forum, tuttavia le cose che dici ovvero se la scheda madre in uso all'improvviso mi da' ko e dovessi trasferire l'hard disk in alrto pc o sostituire la scheda madre queste prove simulando le ho' gia' fatte ma niente da fare, cioe' in modalita' provvisoria ci entra ma non del tutto non carica il sistema, ho' anche seguito un tutorial (lascio qui' il link) https://www.youtube.com/watch?v=JJrnyHcaiZQ
Ma niente da fare.


gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 112.950 - Postato: 10/Maggio/2022 alle 18:16


Scusa, non ho W7 ma francamente non si capisce quale sia il tuo problema. Parti dallo spiegare il problema...


Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
bullet Topic: Post n° 112.952 - Postato: 10/Maggio/2022 alle 19:42


A quanto pare gli utenti di Windows 7 come me, se all'improvviso la scheda madre dovesse cedere e quindi sostiturla oppure trasferire il propio hard disk contenete il sistema operativo con tutti i programmi. settaggi, impostazioni eccetera, siamo spacciati bisogna per forza formattare. Voglio sperare che questo accade il piu' tardi possibile. Con XP invece questo problema non c'era. poiche' era possibile una reinstallazione senza perdere nulla.


gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 112.954 - Postato: 10/Maggio/2022 alle 23:05


Ho visto che ieri hai aperto una discussione e che Raven ti ha già dettagliatamente risposto...


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 112.955 - Postato: 11/Maggio/2022 alle 06:58


Ho riunito le discussioni in una sola dato che ne avevi aperta una nuova...quando devi rispondere clicca sul bottone RISPONDI così ci saranno risposte consecutive alla domanda iniziale senza ogni volta doverne aprire una nuova.

Non so a cosa ti riferisci quando dici che XP aveva un sistema per fare quello che vuoi tu...di fatto XP non aveva niente di più di 7 o dei sistemi successivi, anzi...

Come ti ho detto l'unico modo per non perdere quello che hai sul disco è che i dati rimangano sul disco... Il cambio della scheda madre non comporta perdita di dati sul disco per cui basterebbe ricollegarlo alla nuova per avere tutto quello che avevi prima... Il problema è per i driver che potendo essere diverso potrebbero darti problemi in fase di avvio.

Se non vuoi percorrere la via che ti ho indicato puoi creare una immagine del disco con macrium reflect che crea una foto del tuo disco così come è, pronta per essere ripristinata tramite un apposito disco di avvio che andrai preparare con questo software anche in caso di distruzione del disco.

Se vuoi dai una occhiata a come funziona.




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista Apprendista
Pompeo
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 09/Maggio/2022
Status: Offline
Posts: 84
bullet Topic: Post n° 112.966 - Postato: 11/Maggio/2022 alle 15:17


Avevo gia' provato piu' volte con Macrium reflect, ma niente da fare e comunque forse non ricordi o non ti sei mai accorto che Xp aveva la funzione di ripristino nel cd di installazione che era come una normale reinstallazione, vale a dire che quando il sistema non partiva o si cambiava la scheda madre o a seguito di gravi problemi, era sufficente inserire il disco e farlo partire da boot il quale ad un certo punto dopo essersi caricato rilevava le precedenti versioni e con il R ripristina si reinstallava il sistema correggendo eventuali problemi senza intaccare nulla di tutto quello che era installato o impostazioni o settaggi o agiornamenti.
Peccato che questa funzione da windows Vista e' stato rimosso.



gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior Senior
gionnix
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 02/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 575
bullet Topic: Post n° 112.968 - Postato: 11/Maggio/2022 alle 16:27


Pompeo, continui a spiegarti malissimo... lasciamo da parte un attimo xp.

Partiamo dal problema: mi sembra di capire che la scheda madre si sia bruciata. Ora ne hai provato a montare un'altra? Quale? Che schermata di errore ti da quando provi ad accendere il pc? 




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 112.969 - Postato: 11/Maggio/2022 alle 17:30


Quella cui ti riferisci non è altro che la console di ripristino di sistema e anche se non lo sai esiste anche su Windows 7, anzi è molto più avanzata di quella di XP.

Se non sai come usarla fai riferimento a questo ottimo documento della DELL.


In ogni caso i problemi che risolve sono diversi da quelli che andresti ad avere dopo un cambio di scheda madre come ti ho già spiegato nei post precedenti....però se pensi che sia meglio prova questo sistema, di fatto sempre di una immagine si tratta...

Mi spieghi perché con l'immagine di macrium non sei riuscito ? E soprattutto, visto che ancora non hai per fortuna dovuto cambiare la scheda madre su che basi dici che non ha funzionato ?


Modificato da RAVEN - 11/Maggio/2022 alle 17:31



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,027 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni