PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Consiglio scheda video da acquistare

Altre pagine della discussione:




rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.907 - Postato: 06/Maggio/2022 alle 08:57


Buongiorno,
la mia scheda video NVIDIA GeForce GTX750-PHOC-2GD5 ha il problema che la ventola si aziona ogni pochi secondi poi si ferma. Cosi' senza senso.
Le ho provate tutte ma non esiste soluzione, nemmeno software come GPU e MSI riescono a controllarla. On line (e mi sembra molto strano) non riesco a trovare in nessun modo una ventola di ricambio quindi mi sto' orientando su una nuova scheda ma ci capisco davvero poco.
Il mio uso al pc è livello base, editing di foto e qualche video e no gaming oppure in modo occasionale.
Ho visto su amazon questa che mi sembra inferiore alla mia ma nel complesso com' e? avete alcuni prodotti da consigliarmi? Grazie

ASUS GF GT730-SL-2GD5-BRK NVIDIA GeForce GT 730 2GB, Nero


Il mio pc è un I5 3,2 - Ram 8gb - disco 1TB (no sd) tutto del 2015


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.909 - Postato: 06/Maggio/2022 alle 17:32


Ciao rafanadal, visto che non ci devi giocare e l'esigenza che hai è minima direi che va più che bene... considera che non avrà le stesse prestazioni della precedente come puoi vedere da questo confronto

https://technical.city/it/video/GeForce-GTX-750-Ti-vs-GeForce-GT-730 ma come dicevo per l'esigenza che hai può andare...ed in più avendo un dissipatore passivo, quindi senza ventola, sarà anche silenziosissima.

Purtroppo in questo momento le schede video costano più del reale valore ma tant'è...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.912 - Postato: 06/Maggio/2022 alle 17:53


Grazie per la risposta.
Allora al momento non gioco ma non escluderei un opzione futura anche se sarebbe comunque abbastanza sporadico.
Per gli altri usi oltre ai file di testo, internet uso il pc per ascoltare/editare musica, edit foto e video con programmi tipo photoshop o lightroom.
Quali problemi potrei incorrere con questa nuova? io purtroppo nel confronto ci capisco ben poco...
amcora grazie.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.913 - Postato: 06/Maggio/2022 alle 19:46


Il problema con i computer di chi deve fare videogiochi è che devono avere una buona scheda video...per parlare in soldoni qualcosa che costi almeno 150- 200 euro...e comunque sarebbe appena sufficiente perché potresti giocarci alla maggior parte dei giochi per non molto tempo...e con qualche rinuncia... Dipende molto dai giochi ovviamente, ci sono quelli che potrai giocare per molti anni ed altri molto più avidi di risorse con i quali riuscirai a giocare solo abbassando la qualità per un paio di anni..

Giocare ad uno sparatutto in 3d è diverso da giocare a Pacman o ad uno strategico online ovviamente...

Insomma per videogiocare bene dovresti aggiornare la scheda spesso..e non è detto che il pc valga la spesa....dopo un po' se cambi la scheda video dovrai anche cambiare RAM e altro.... Costosa la vita del videogiocatore... Difficile pensare a lungo termine per tale utilizzo in sostanza...

...comunque puoi sempre accontentarti di giocare un tot di giochi, magari pure bene con quella scheda... conscio però che la favola non durerà per molto tempo.

Ti consiglio quindi di andare a vedere i requisiti dei giochi di tuo interesse e confrontarli con il tuo PC e la tua nuova scheda video... Se già oggi è richiesta una scheda più potente della tua allora non hai lunga vita...se invece viene richiesto meno di ciò che hai e questo vale per la maggior parte dei titoli di tuo interesse allora vale la pena spendere poco oggi e rifare una spesa simile tra un paio di anni...così con una bassa cifra prenderai una scheda che oggi pagheresti moooolto di più... Ammesso, come dicevo, che il pc quando sarà il momento la supporti.

Per il resto non credo che avrai grossi problemi per l'uso che mi riporti.

Persona la filippica ma è una branca dell'informatica che risente moltissimo della elevata velocità di crescita tecnologica per cui o spendi molti soldi oggi e stai tranquillo per qualche anno o spendi poco oggi e spendi spesso tra poco tempo... A te la scelta.Sorriso



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.916 - Postato: 07/Maggio/2022 alle 09:53


Ma in realtà il gioco adesso non è una priorità, attualmente il mio gioco è su console.
Bisogna poi considerare l' età complessiva del mio pc. Non voglio problemi per le altre funzioni che ho detto ma da come ho capito le risorse importanti servono proprio per i giochi.
Ma la scheda che dico a livello di colori, gamma  ecc è come la mia attuale oppure noterò un peggioramento della resca colori e nitidezza nell' uso quotidiano?
io sono disposto anche a spendere sui 150 ma quella per le mie conoscenze ho trovato. Se hai qualche consiglio su un' alternativa ben venga.
Grazie.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.917 - Postato: 07/Maggio/2022 alle 14:08


Non credo noterai cambiamenti sotto gli aspetti generici se non che apprezzerai la silenziosità essendo passiva...al limite va un po' più lenta ma solo la dove il software richiama specifiche funzionalità... Io penso che ti troverai bene....

Se mi dai tempo guardo meglio le specifiche e vedo se c'è qualcosa di meglio allo stesso prezzo ma come ti dicevo è un momentaccio per le schede video ed i componenti tecnologici in genere



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.918 - Postato: 08/Maggio/2022 alle 17:15


Ok se trovi qualcosa mi fa molto piacere.
Ma quando parli di lentezza cosa intendi? non sono le prestazioni del pc che danno velocità?

inoltre, ho visto che ha l' uscita DVI che io tutt ora uso insieme all' hdmi per mandare il segnale alla tv, potro' continuare a farlo anche dopo?
Quando viene installata la nuova scheda poi con i driver come si fa?Io adesso ho un programmino nvidia geforce experience dove taro tutto, dallo sdoppiamento del monitor alla gamma colori e contrasto.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.922 - Postato: 08/Maggio/2022 alle 18:01


Quando parlo di lentezza intendo che se fai un rendering video oltre al processore viene coinvolta la scheda video...meno potente è la scheda e più si rallenta il processo.... la tua precedente scheda era più veloce ma non credo che vedrai differenze sostanziali se non nei videogiochi o dove viene sfruttato il motore 3D...

La scheda che hai indicato ha l'uscita HDMI che è la migliore che puoi usare, quindi non hai bisogno della DVI, puoi collegare direttamente alla HDMI.... casomani non avessi le uscite giuste sul monitor ci sono degli adattatori in vendita a pochi euro ma non credo sia un tuo problema.

In sostanza è una scheda entry level, adatta per lavoro e gaming leggero... io penso che per il tuo uso è valida, sicuramente superiore a quella integrata nella scheda madre, non ci piove.
L'unico neo è il prezzo, che come sai attualmente ed in linea con il mercato post-covid è troppo elevato ma se ti serve ora c'è poco da fare.

Non trovo niente di suggeribile perché se salgo di prezzo è ovvio che trovo prezzi migliori ma non vedo perché farti spendere di più visto l'uso che ne fai e soprattutto per farti magari avere un miglioramento così minimo che nemmeno lo percepiresti....quindi la scelta è valida a mio modo di vedere... e leggendo i commenti di chi l'ha provata direi che c'è da ben sperare... fosse costata 20 o 30 euro meno era meglio ma ....Occhiolino



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.923 - Postato: 08/Maggio/2022 alle 21:18


Si certo vado al monitor in hdmi ma con il DVI vado in degli estensori ethernet che mandano il segnale alla tv. Vorrei continuare ad usarla così e credo che se c'e' sarà attiva no?
per l' altra domanda, a livello di driver che devo fare? quando la installo che programma nvidia serve?

altra cosa, il 3D che prima avevo, a parte il gaming, dove viene usato?
Grazie.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.924 - Postato: 09/Maggio/2022 alle 06:46


Scusami avevo dimenticato di rispondere ad alcune tue domande.

Per l'uscita DVI se c'è è utilizzabile, certo... assicurati che la nuova scheda abbia più di una uscita perché non è detto.

Per i driver la cosa migliore è che prima disinstalli quelli presenti, poi spegni il pc e cambi la scheda.
Al riavvio verrà individuata la nuova con proposta di installazione dei driver generici. In questa fase lascialo lavorare e poi scarica e installa i nuovi driver specifici quindi riavvia. Li puoi trovare sul sito di Nvidia in base al tuo modello.

Il 3d viene usato la dove richiesti, ovvero videogiochi, rendering grafici 3d... essenzialmente questi ambiti.


Modificato da RAVEN - 09/Maggio/2022 alle 06:49



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni