PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] non riesco installare nessuna distribuzione linux

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 112.904 - Postato: 04/Maggio/2022 alle 17:01


A quanto pare la tua mobo non supporta tale funzionalità... sembra che ti ricontatteranno non appena avranno una soluzione... vediamo se nel giro di qualche giorno ti scrivono qualcosa...

Già che ci siamo... dai una lettura a questo articolo per tentare di installare Linux da dentro Windows.


Sembra una soluzione percorribile senza troppi intoppi... la ISO ce l'hai già (ammesso che non sia corrotta...se puoi scaricala di sana pianta... poi ti serve il programmino WUBIUEFI di cui si parla nell'articolo da mettere nello stesso percorso della ISO e via con l'installazione.

Facci sapere come va.


Modificato da RAVEN - 04/Maggio/2022 alle 17:14



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
bullet Topic: Post n° 112.905 - Postato: 05/Maggio/2022 alle 17:01


Ciao Stefano, ti aggiorno. La gigabyte mi ha risposto consigliandomi : 
Caro cliente,
La ringrazio per la risposta.
1. Prova a pulire il disco rigido utilizzando il disco Microsoft diskpart.
Nota: prima di eseguire il disco diskpart, eseguire il backup di tutti i dati importanti su un altro disco perché il disco diskpart cancellerà tutti i dati sul disco rigido.
https://www.windowscentral.com/how-clean-and-format-storage-drive-using-diskpart-windows-10
2. Per quanto riguarda l'errore ACPI, puoi provare ad aggiornare il BIOS beta F9a per verificare.,
https://drive.google.com/file/d/1OgBhsKnqM-C5q33n7qk7aRIkzzfWk1hC/view?usp=sharing
Ho usato diskpart per pulire e ho aggiornato il bios. Il risultato non è cambiato perchè non riesco ad avviare la live in compenso è cambiata la videata dell'avanzamento della "live" che allego.



Prima e dopo aggionamento del bios. 

Ho riscritto alla assistenza che mi ha risposto:
Gentile cliente, grazie per la risposta. Abbiamo inoltrato la tua risposta e ti risponderemo al più presto dopo averlo capito chiaramente. Grazie per la vostra pazienza. Saluti al team GIGABYTE
Dato che loro in post precedente mi avevano detto che i modelli della serie di chipset Intel 500 NON supportano più l'opzione SGX,forse questo errore dipende dalle distribuzioni linux che non dovrebbero più rilevarlo.
Vediamo se risolvono il problema AHCI controller. Tanto ti dovevo. Buona serata e sempre grazie per la disponibiltà.
Lorenzo

< id="BFI_" style="width: 1px; height: 1px; display: none;">


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 112.910 - Postato: 06/Maggio/2022 alle 17:37


Mmmm... un problema davvero particolare il tuo, difficile trovare una soluzione al volo e la strada che hai intrapreso di chiedere e affrontare step per step è quella corretta, altrimenti non se ne esce mica... bisogna risolvere questo problema dell'AHCI controller per prima cosa... vediamo cosa ti rispondono... tienimi aggiornato.

Il PC lo hai assemblato tu ? Sicuro di avere montato tutto bene ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
bullet Topic: Post n° 112.919 - Postato: 08/Maggio/2022 alle 17:26


Ciao Stefano, il pc lo ho assemblato io e i collegamenti non sono così tanti, altrimenti non si avvirebbe e non avrei installato window.< id="BFI_" style="width: 1px; height: 1px; display: none;">
La giga mi ha risposto:

Dear customer,

Thank you for your answer.

Please try refer to the attached SOP install Linux form our LAB

install-Ubuntu-22.pdf

We have forwarded your answer and will come back to you ASAP after figuring it out clearly.

Thanks for your patience.

Regards

GIGABYTE Team

Allego pdf.

Ho eseguito alla lettera come indicato nel pdf ma ho dovuto creare la usb con un altro pc perchè il mio dove c'è la giga poco dopo l'avvio si bloccava e dovevo spegnere il pc.

Fatto come punto 2,settato il bios come punto 3 (lo era già), fatto boot come punto 4,compare la schermata punto 5 dopo alcuni minuti e qui si blocca. Ho atteso 10 minuti,non si sa mai ma invato. Ho spento il pc. Ho scritto alla assistenza :

Buona sera,ho seguito la guida come da vostro pdf. Creato un disco di installazione USB Linux,con i setaggi spuntati come da pdf,Pulito il disco rigido utilizzando il disco Microsoft diskpart ,Il BIOS impostato la funzionalità di Windows 10 come Altro sistema operativo e CSM impostato come abilitato.Seleziono avviare su disco UEFI con F12,al riavvio dopo la schermata di avvio del bios compare schermata nera con i due file come file.jpg già inviato nelle precedenti conversazioni a nome avanzamento.jpg e dopo il pc si blocca.All'interno della usb ci sono: una cartella nome" bios",una nome" uui",un file a nome "initrd"e uno a nome "vmlinuz" e la iso di ubuntu "ubuntu-22.04-desktop-amd64.iso".Sono contento che voi siete riusciti a installare senza problemi ma io no.In attesa vostra risposta.Grazie

Attendo la loro risposta.

Ci sentiamo quando avrò notizie. 



LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
bullet Topic: Post n° 112.920 - Postato: 08/Maggio/2022 alle 17:29


< id="BFI_" style="width: 1px; height: 1px; display: none;">


LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
bullet Topic: Post n° 112.921 - Postato: 08/Maggio/2022 alle 17:37







Non sapevo che dovevo convertire il pdf in jpg
< id="BFI_" style="width: 1px; height: 1px; display: none;">


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 112.932 - Postato: 09/Maggio/2022 alle 17:00


Quando devi postare un PDF sarebbe meglio e più produttivo postare il PDF direttamente...magari se hai modo di metterlo su DRIVE o DROPBOX in condivisione non so...sempre meglio che vedere foto di PDF...in ogni caso hai fatto del tuo meglio per cui va bene... il problema non è quello...

Tu hai qualcosa che non va sul sistema, vedi che ti si pianta a quanto dici.... non riesci ad installarci un sistema che altri riescono ad installare senza problemi... qualcosa non va anche questa volta e riguarda ancora l'AHCI mancante....

Ho trovato in rete in alcuni thread di persone col tuo stesso problema che cambiare la porta SATA cui è connesso il disco dove vai ad installare il sistema operativo può sanare la questione... Controlla le tue porte sata libere, sposta il cavo col quale connetti il tuo disco rigido da quella attuale ad un'altra libera, meglio se inferiore come sequenza (ad esempio se sei nella SATA n° 3 mettila nella SATA n° 2 se libera)... alcuni hanno risolto proprio così.

Prova che tanto costa poco ed è una modifica velocissima.... magari prova con solo un SATA collegato se il semplice spostamento non dovesse funzionare.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
bullet Topic: Post n° 112.948 - Postato: 10/Maggio/2022 alle 17:27


Ciao Stefano ti giro quanto ricevuto dalla giga dopo il "manuale" per formattare la/le iso di linux che io non riesco e loro si: https://drive.google.com/file/d/1usiDb9xHMclt-DGOfxb_VoS3zLLnkALm/view?usp=sharing< id="BFI_" style="width: 1px; height: 1px; display: none;">
Spero di aver fatto bene come aggiungere un pdf. Grazie ho inparato una cosa nuova.

What about when set the CSM support to disabled ?

Io ho risposto così:

Good morning, what do you mean by:What about when set the CSM support to disabled ? 

Oggi mi rispondono così:

In this case suggest test windows 10 /11 and see also have such issue.

By LINUX we could do not  make the evelacation test because it is a open system.

Sinceramente non capisco cosa vogliono dire, sai darmi una tua interpretazione.

Ti allego immagini di ciò che è collegato alle sata.


Nella scheda SATA, la porta P0 c'è installato windows 11, P1 windows 10, P2 non c'è nessun sistema (vuoto) , P3 attualmente vuoto vorrei instare una distribuzione linux, P4 dvd , P5 disco dati, nella scheda PCIE ho collegato due schede,che avevo anche nel vecchio pc dove su una ci sono 3 porte usb3 e nell'altra 2 porta sata dove ho collegato un altro dvd e un disco dati. Nella scheda M.2 non è collegato nulla. Guardando la loro guida dicono che se anche appare il problema AHCI riescono ad installare ubuntu.Vorrei avere la loro mobo e dare in cambio la mia . Dimmi nel dettaglio cosa vorresti che cambiassi nelle sata. In attesa tua risposta ti saluto. 



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 112.961 - Postato: 11/Maggio/2022 alle 11:49


Quando scrivono What about when set the CSM support to disabled ? vogliono sapere cosa succede (o cosa cambia) quando disabiliti il supporto CSM....cambia qualcosa ?

Non riesco a vedere le immagini che hai postato adesso... per quanto riguarda il cambio suggerito noto che hai un sacco di roba installata sulla scheda madre... non sarebbe male lasciare un solo disco, quello di destinazione della tua distro Linux, e vedere come va... Se non vuoi farlo comunque sia metti il disco dove vuoi mettere Linux sulla P3 che attualmente è vuota o addirittura anche meglio su P2 che è anch'esso non utilizzato... poi come ti dicevo se lasciassi solo quello e scollegassi tutti gli altri male non sarebbe.

Per usare al meglio il forum clicca in basso sulla voce FORUM CODES che trovi sotto le emoticons dove sta scritto "Abilitato Forum Codes per formattare il post" così impari a codificare i link che metti, immagini o altri file.




Modificato da RAVEN - 11/Maggio/2022 alle 11:51



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
bullet Topic: Post n° 112.970 - Postato: 11/Maggio/2022 alle 17:34


Se disabilito il CSM nel boot vedo solo il primo disco di avvio e non posso selezionare eventuali periferiche collegate alla scheda madre con F12.Questo lo dovrebbero sapere anche loro.Se disabilitandolo cambia qualcosa quando seleziono la usb di ubuntu devo provare se si avvia o si blocca.Dovrò entrare nel bios con la usb collegata e metterla come primo avvio. Proverò poi, se non funziona, a scollegare tutte le periferiche eccetto dove vorrei installare linux e vedere se funziona.< id="BFI_" style="width: 1px; height: 1px; display: none;">
Però alla domanda sul CSM mi hanno dato una risposta "In this case suggest test windows 10 /11 and see also have such issue.
By LINUX we could do not  make the evelacation test because it is a open system" che tradotta con google,non conosco l'inglese, In questo caso suggerisci di testare Windows 10/11 e vedi anche avere tale problema.Con LINUX non potremmo fare il test di evelacation perché è un sistema aperto.
Vogliono sapere se sono riuscito a installare windows, perche se è così non leggono le conversazioni precedenti.
Dopo le prove ti faccio sapere.Grazie


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,094 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni