PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] non riesco installare nessuna distribuzione linux

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
bullet Topic: Post n° 112.867 - Postato: 19/Aprile/2022 alle 18:04


Buona sera sono nuovo del forum e chiedo aiuto perchè ho difficoltà(non riesco) a installare debian-11.3.0-amd64-netinst e Zorin-OS-16.1-Core-64-bit nel nuovo pc assemblato su un disco diviso in due(in verità nessuna distribuzione). Premetto sul vecchio pc assemblato con scheda madre ASUS A88XM-A con installato windows 10pro e su un altro disco debian e zorin installati e funzionanti senza priblemi. Ho sostituito la scheda madre perchè non compatibile per essere aggiornata a windows 11 con una gigabyte B560M AORUS ELITE, per contenere i costi ho mantenuto il case  e l'alimentatore acquistando scheda madre,cpu,memorie e dissipatore.Il nuovo pc assemblato è così composto:< id="BFI_" style="width: 1px; height: 1px; display: none;">

CPU          Intel Core i5 10400 2.90GHz Tecnologia Comet Lake 
RAM                  DDR4 2X8GB 16GB 3200MHZ CORSAIR VENGEANCE LPX
Scheda Madre    GIGABYTE B560M AORUS ELITE LGA 1200 BIOS AGGIORNATO ALLA ULTIMA DISPONIBILE= F7
Grafica              UMC SHARP (1366x768 59Hz)
        Intel UHD Graphics 630 (Gigabyte)
Memorizzazione  500GB Samsung SSD 860 EVO 500GB (SATA SSD) QUI E'INSTALLATO WINDOWS 11 PRO
         128GB SAMSUNG MZNLF128HCHP-000H1 (SATA SSD) QUI E' INSTALLATO WINDOWS 10 PRO
         120GB KINGSTON SV300S37A120G (SATA SSD) VUOTO
         500GB Western Digital WDC WD5000AADS-00S9B0 (SATA HDD) QUI VORREI INSTALLARE UNA/DUE DISTRIBUZIONE LINUS
         1000GB Seagate ST1000DM003-1ER162 (SATA HDD) DATI
         2000GB Seagate ST2000DM001-1ER164 (SATA HDD) DATI
         4000GB TOSHIBA External USB 3.0 USB Device (USB (SATA)DATI
Drive Ottici         TSSTcorp CDDVDW SH-224DB
         TSSTcorp CDDVDW SH-222BB
Audio                 Realtek High Definition Audio
Tutti i driver/ottici erano collegati anche sul vecchio pc alle 6 porte sata della scheda madre e a una scheda collegata alla PCIE con porte SATA.
Completato l'assemblaggio del pc ho installato sul disco P0 windows 10pro poi aggiornato a windows 11pro sul disco P1 windows 10pro in attesa di aggiornarlo a windows 11pro. Terminate queste installazioni volevo installare debian e zorin ma non riesco ad installarle,questo vale anche per ubuntu o derivate,perchè poco dopo aver selezionato l'avvio sulla schermata nera iniziano a scorrere alcuni dati e poi si blocca il pc,quindi non arrivo neanche alla live e devo forzatamente spegnere il pc. Le .iso sono state scaricate dai loro siti  e controllato il codice e create con vari tool tipo refus,unetbootin,Universal-USB-Installer e balenaEtcher e provate su tutte le porte usb della scheda madre. Per ultimo ho anche provato a masterizzare su un dvd senza successo. Contattando l'assistenza della gigabyte tra le tante mi hanno risposto così:
Gentile Cliente,
Windows 11 richiede l'avvio protetto.
Potrebbe essere che la distribuzione Linux non sia firmata digitalmente e l'avvio protetto attivo interrompe 
l'installazione per evitare che il sistema venga danneggiato da OS o virus non firmati. 
Verificare con la community della distribuzione Linux se il problema può essere risolto..
Saluti
GIGABYTE Team  
Non potendo inserire delle immagini perchè solo i Membri con permessi sufficienti possono accedere a questa pagina, vi descrivo cosa appare dopo aver dato invio alla schermata del software:

QUESTA E' LA SUCCESSIONE DI CIO' CHE SI VEDE A VIDEO SU SCHERMO NERO:

[0.124246]x86/CPU: SGX DISABLED BY BIOS
[0.224237]ACPI BIOS ERROR (BUG)FAILURE CREATING NAMED OBJECT [ADBG],AE_ALREADY_EXISTS (20210331/DSWLOAD2-323)
[0.224246]ACPI ERROR: AE_ALREADY_EXISTS, DURING NAME LOOKUP/CATALOG (20210331/PSOBJECT-220)
[5.439956]SD 2:0:0:0 [SDA] NO CACHING MODE PAGE FOUND
[5.440037]SD 2:0:0:0 [SDA] ASSUMING DRIVE CACHE:WRITE THROUGH
[36.020388]AHCI 0000:03:00.0: AHCI CONTROLLER UNAVAILABLE!

ARRIVATO A QUESTA RIGA IL PC SI BLOCCA

[0.124240]x86/CPU: SGX DISABLED BY BIOS
[0.135146]MCE:[HARDWARE ERROR]CPU 0:MACHINE CHEC:0 BANK6:EE2000000040110A
[0.135150]MCE:[HARDWARE ERROR]TSC 0 ADDR FEF20000 MISC 43880000086
[0.135154]MCE:[HARDWARE ERROR]PROCESSOR 0:A0653 TIME 1648035297 SOKET 0 APIC 0 MICROCODE EA
[0.222647]ACPI BIOS ERROR (BUG)FAILURE CREATING NAMED OBJECT [ADBG],AE_ALREADY_EXISTS (20210331/DSWLOAD2-326)
[0.222656]ACPI ERROR: AE_ALREADY_EXISTS,DURING NAME LOOKUP/CATALOG (20210331/PSOBJECT-220)
[5.439956]SD 2:0:0:0 [SDA]NO CACHING MODE PAGE FOUND
[5.440037]SD 2:0:0:0 [SDA]ASSUMING DRIVER CACHE :WRITE THROUGH
[5.440905]AHCI 0000:03:00.0 : AHCI CONTROLLER UNAVAILABLE!
[5.887948]USB 1-11: UNABLE TO READ CONFIG INDEX 0 DESCRIPTOR/START:-32
[5.888027]USB 1-11: CHOPPING TO 0 CONFIG(S)
[5.888074]USB 1-11: CAN'T READ CONFIGURATIONS, ERROR -32
[36.024243]AHCI 0000:03:00.0: AHCI CONTROLLER UNAVAILABLE!

ARRIVATO A QUESTA RIGA IL PC SI BLOCCA

QUESTA E' LA SUCCESSIONE DI CIO' CHE SI VEDE A VIDEO SU SCHERMO NERO:

[0.124240]x86/CPU: SGX DISABLED BY BIOS
[0.135146]MCE:[HARDWARE ERROR]CPU 0:MACHINE CHEC:0 BANK6:EE2000000040110A
[0.135150]MCE:[HARDWARE ERROR]TSC 0 ADDR FEF20000 MISC 43880000086
[0.135154]MCE:[HARDWARE ERROR]PROCESSOR 0:A0653 TIME 1648035297 SOKET 0 APIC 0 MICROCODE EA
[0.222647]ACPI BIOS ERROR (BUG)FAILURE CREATING NAMED OBJECT [ADBG],AE_ALREADY_EXISTS (20210331/DSWLOAD2-326)
[0.222656]ACPI ERROR: AE_ALREADY_EXISTS,DURING NAME LOOKUP/CATALOG (20210331/PSOBJECT-220)
[5.439956]SD 2:0:0:0 [SDA]NO CACHING MODE PAGE FOUND
[5.440037]SD 2:0:0:0 [SDA]ASSUMING DRIVER CACHE :WRITE THROUGH
[5.440905]AHCI 0000:03:00.0 : AHCI CONTROLLER UNAVAILABLE!
[5.887948]USB 1-11: UNABLE TO READ CONFIG INDEX 0 DESCRIPTOR/START:-32
[5.888027]USB 1-11: CHOPPING TO 0 CONFIG(S)
[5.888074]USB 1-11: CAN'T READ CONFIGURATIONS, ERROR -32
[36.024243]AHCI 0000:03:00.0: AHCI CONTROLLER UNAVAILABLE!

ARRIVATO A QUESTA RIGA IL PC SI BLOCCA

Credo si debba mettere mano al BIOS ma non sapendo cosa e come fare chiedo aiuto. Mi sarebbe piaciuto allegare delle foto così avreste potuto vedere le varie schede del BIOS e le immagini di ciò che si vede al monitor.
Scusatemi se sono stato lunghissimo ma ho pensato di descrivere il più dettagliatamente il mio problema. Grazie a quanti vorranno darmi la soluzione.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 112.868 - Postato: 19/Aprile/2022 alle 19:17


Ciao e innanzitutto benvenuto sul nostro forum, spero di poterti aiutareContento
Intanto ti dico che sul forum puoi allegare foto anche al tuo livello di autorizzazioni, come indicato in questa discussione in rilievo presente in tutte le stanze.


In pratica alleghi uno o più screenshot esterni in quanto è più sicuro per il forum...può sembrare meno pratico e sicuramente lo è ma una volta che hai imparato non avrai difficoltà... quindi se ti va puoi allegare le immagini nella prossima risposta o quando vuoi.

Per quanto riguarda il tuo problema, se non riesci ad installare qualsiasi sistema operativo, non importa quale, significa sui computer più moderni che sei bloccato dal SECURE BOOT che come sai e come ti hanno detto dalla Gigabyte impedisce a codice esterno di fare danni al PC.

So (dimmi se mi sbaglio) che hai già visto il nostro articolo Come disabilitare il secure boot dei bios UEFI per avviare il PC con sistemi operativi diversi

Come è indicato, occorre (hai ragione) accedere al BIOS... quindi ho necessità di capire dove è che ti blocchi a questo livello... cioè... devo capire che BIOS hai e cosa vedi... già arrivarci sarebbe qualcosa ma devo capire che voci hai e come puoi fare per disabilitare il SECURE BOOT e attivato la modalità LEGACY...insomma quello che è indicato nell'articolo... se non fai questo non potrai installare alcun sistema operativo.... ma....a quanto pare Windows sei stato in grado di installarlo, per cui la logica suggerisce che sia l'installazione di Linux a non andare avanti...

Siccome sono poco ferrato su Linux, passo la palla (nel senso buono sia chiaro) al collega IlChiuri a cui invierò un messaggio privato per invitarlo a darti una mano più autorevole della mia.... ma seguirò comunque la discussione...

Tu intanto posta le immagini che sicuramente ci aiuteranno ok ?Contento





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
bullet Topic: Post n° 112.869 - Postato: 20/Aprile/2022 alle 17:25


< id="BFI_" style="width: 1px; height: 1px; display: none;">























Buona sera Stefano spero di aver fatto tutto corretto e grazie per la disponibilità. Ho allegato foto dal manuale e parte del manuale che riguarda il bios in inglese che io non conosco e alcune foto scattate da me che raffigurano la configurazione attuale. Dopo l'avvio del logo c'è la videata con la quale posso scegliere il sistema operativo. Altre foto riguardano quello che succede dopo l'avvio di debian o qualsiasi distribuzione. Sono un po smanettone e il bios lo ho un pò modificato ma oltre non so andare anche perchè ho dovuto resettare il bios (tolto batteria e cortocircuito+cmos) per settaggi non corretti. Quindi se dovrò intervenire sul bios seguirò suggerimenti di chi ne sa più di me.Grazie e buona serata Lorenzo


LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
bullet Topic: Post n° 112.870 - Postato: 20/Aprile/2022 alle 17:31


Aggiungo altre immagini perchè ho visto che il pdf non viene scaricato interamente.

Questo è il manuale del bios:


< id="BFI_" style="width: 1px; height: 1px; display: none;">




























RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 112.871 - Postato: 22/Aprile/2022 alle 07:01


Accidenti....ci vorrà un po' a controllare tutte queste foto una per una...per la guida bastava un semplice link al file PDF,.più leggibile rispetto alle foto di una semplice pagina...

Il BIOS modificato potrebbe ovviamente essere un problema ma vorrei capire in che senso... Hai solo cambiato i valori di default o cosa ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 112.872 - Postato: 22/Aprile/2022 alle 18:42


Per quello che vedo inizialmente nel tuo bios il SECURE BOOT MODE non è stato disabilitato in quanto viene indicato come in STANDARD MODE... questo lo puoi vedere scheda BOOT del tuo BIOS... per la verità viene sia scritto che il secure boot è disabilitato ma anche che è in versione standard... per cui credo che le voci da controllare e verificare siano queste qui... vorrei quindi vedere cosa hai in quei sottomenu... dalla scheda BOOT vorrei vedere tutti i cambiamenti che potresti apportare.

In sostanza devi disabilitare il secure boot e fare in modo che sia attivato il sistema LEGACY al posto dell'UEFI...
Quando hai cambiato questa cosa devi modificare anche la BOOT PRIORITIES, togliendo il sistema UEFI dalla prima posizione e favorendo altre voci che ti permetterebbero di avviare sistemi operativi su USB e DVD... tra le prime posizioni non devi avere il disco fisso (nel tuo caso il samsung evo) bensì unità esterne USB e DVD ROM ... solo dopo devi mettere il disco fisso, altrimenti il sistema in avvio parte sempre da disco....

Prova dunque a rivedere ed eseguire tutte le cose indicate nell'articolo sul secure boot ora che sai dove agire più o meno ... l'obiettivo quindi è, ricapitolando...

-) disabilitare il secure boot mode
-) abilitare il sistema LEGACY al posto dell'UEFI
-) fare in modo che il boot avvenga prima su unità USB e DVD e solo successivamente su disco rigido.

Se quello che farai avrà funzionato il computer dovrebbe sempre avviarsi da sistemi operativi esterni quando collegati (USB o DVD).

Utilizza semmai anche il tasto F12 in fase di accensione che ti da la possibilità di avviare manualmente il computer dal sistema che preferisci, quindi anche da USB o DVD ROM.

Non ti ho dato informazioni molto previse perché purtroppo ogni bios è fatto a modo suo e non c'è una sequenza di azioni valide per tutte ma se comprendi l'obiettivo dovresti riuscire anche da solo, a forza di prove.

Intanto lavoraci un pò su e poi ci aggiorniamo ok ?



Modificato da RAVEN - 22/Aprile/2022 alle 18:43



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
bullet Topic: Post n° 112.873 - Postato: 23/Aprile/2022 alle 12:26


Buongiorno Stefano,la modifica che ho apportato è stata CSM SUPPORT da DISABLE a ENABLE così da vedere in BOOT OPTION PRIORITIES tutte le periferiche e in sequenza collegate alla scheda madre. Se metto come prima priorità il DVD al riavvio il sistema non parte. In una foto ho messo come suggerito ma non funziona. Ho lasciato come prima. Ho usato F12 per avviare sia con USB e DVD la distribuzione LINUX.Insertisco alcune foto del Bios con i sottomenu con le varianti che si possono apportare.








 Prima di fare delle variazioni resto in attesa di istruzioni.Grazie per la disponibilità cordialmente saluto Lorenzo< id="BFI_" style="width: 1px; height: 1px; display: none;">


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 112.874 - Postato: 24/Aprile/2022 alle 07:58


Sollo storage boot option control dovresti mettere LEGACY e anche su OTHER DEVICE.

Sulla boot priority in seconda posizione dopo il DVD devi mettere le periferiche USB invece hai ancora settato il tuo Samsung EVO
Il secure boot mode non deve stare su STANDARD sennò è presente... però non vedo possibilità di disattivarlo del tutto... se metti custom cosa ti fa modificare dopo ?

Intanto prova così... prova anche con dischi di avvio diversi dalle distro LINUX... per capire se è un problema di avvio di un sistema operativo diverso dovuto al secure boot o se c'è qualche problema sulle tue distro LINUX... non diamolo per scontato... prova col CD di windows o con una ISO su USB di windows... se ti partono regolarmente dopo avere apportato queste modifiche allora il problema non è nel secure boot control...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante Principiante
LDP48
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 16/Aprile/2022
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
bullet Topic: Post n° 112.879 - Postato: 25/Aprile/2022 alle 17:47


< id="BFI_" style="width: 1px; height: 1px; display: none;">
Buon pomeriggio Stefano ho eseguito le seguenti modifiche.
1)secure boot mode da standard a custum non ha prodotto nessuna variazione al boot e non trovato voci nuove da modificare e il pc si avvia normalmente.
2)storage boot control ho fatto come suggerito allego immagine:
così faccendo al riavvio del pc dopo la schermata di avvio del bios il monitor rimane nero senza nessuna immagine quindi per accedere a windows devo mettere come prima opzione windows boot manager P0 samsun evo oppure in fase di avvio F12 e scegliere il dispositivo.Non è il massimo pertanto ho rimesso windows boot manager P0 samsun evo come prima opzione e il pc si avvia normalmente.
3)storage boot option control se modifico da UEFI a legacy al riavvio del pc dopo la schermata di avvio, allego immagine,
il pc rimane bloccato e non si può usare nessun tasto.Ho dovuto forzare lo spegnimento del pc. Riacceso ma non posso entrare nel bios. Ho aperto il case e resettato il bios facendo cortocircuito con il cmos, poi ho riconfigurato il bios e modificato OTHER PCI DEVICE da UEFI a LEGACY e non ho avuto nessun blocco e posso avviare windows.
4)in preferred operating mode ho modificato da auto a advanced mode ma non è cambiato nulla.
5)ho provato ad avviare da usb windows e non ho avuto nessun problema fino da arrivare alla installazione che non ho eseguito perchè non neccessaria.
6)per quanto riguarda le distribuzioni delle varie LINUX le iso sono state controllate con MD5_and_SHA_Checksum_Utility e formattate con rufus-3.18.
Non so cosa fare anche perchè leggendo in internet ho trovato questo:
https://www.miamammausalinux.org/2022/02/gigabyte-aumenta-il-supporto-linux-certificandosi-per-ubuntu/
Tempo fa prima di iniziare a dialogare con te avevo anche scollegato i dischi,dove c'è windows, dalla scheda madre,anche con l'alimentazione, lasciando collegato solo il disco dove volevo installare LINUX, senza successo. SI BLOCCA 
L'assistenza della gigabyte che ho contattato più volte mi ha dato risposte vaghe ultima:
Windows 11 non supporta l'avvio legacy.
Utilizzare un'altra distribuzione Linux in grado di eseguire l'avvio con CSM disabilitato e Secure Boot abilitato.

Saluti

GIGABYTE Team

Quando ho installato windows 10 pro il bios era quello di default che sia questo il motivo,che sapendolo avrei dovuto modificare il csm e i setaggi da uefi a legacy prima di installare windows  e ora accetta solo windows e nessun altro sistema?
 Attendo valutazione e consiglio grazie







RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
bullet Topic: Post n° 112.880 - Postato: 26/Aprile/2022 alle 16:51


Mmm...la questione rischia di ingarbugliarsi...

Premendo F12 dovresti avere la possibilità di far partire qualsiasi sistema...da li, scegliendo la pennetta usb con il sistema preconfigurato con Rufus dovrebbe partire ... non è così ? Lascia perdere che non ti piace...dimmi solo se così riesci a far partire il sistema alternativo...

Mi dici la versione esatta della tua scheda madre e del tuo BIOS attualmente montato ? Così vedo se trovo informazioni... purtroppo questi nuovi bios fanno dannare l'anima... non è di fuori che vada aggiornato all'ultima versione... e non ricordo se te l'ho già chiesto...hai guardato se esiste un aggiornamento del BIOS per la tua scheda madre ? Se c'è installala ma fai molta attenzione a seguire scrupolosamente le indicazioni.... se salta la corrente in quella fase è un macello.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,055 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni