< id="BFI_" style="width: 1px; height: 1px; display: none;">>
Buon pomeriggio Stefano ho eseguito le seguenti modifiche.
1)secure boot mode da standard a custum non ha prodotto nessuna variazione al boot e non trovato voci nuove da modificare e il pc si avvia normalmente.
2)storage boot control ho fatto come suggerito allego immagine:
così faccendo al riavvio del pc dopo la schermata di avvio del bios il monitor rimane nero senza nessuna immagine quindi per accedere a windows devo mettere come prima opzione windows boot manager P0 samsun evo oppure in fase di avvio F12 e scegliere il dispositivo.Non è il massimo pertanto ho rimesso windows boot manager P0 samsun evo come prima opzione e il pc si avvia normalmente.
3)storage boot option control se modifico da UEFI a legacy al riavvio del pc dopo la schermata di avvio, allego immagine,
il pc rimane bloccato e non si può usare nessun tasto.Ho dovuto forzare lo spegnimento del pc. Riacceso ma non posso entrare nel bios. Ho aperto il case e resettato il bios facendo cortocircuito con il cmos, poi ho riconfigurato il bios e modificato OTHER PCI DEVICE da UEFI a LEGACY e non ho avuto nessun blocco e posso avviare windows.
4)in preferred operating mode ho modificato da auto a advanced mode ma non è cambiato nulla.
5)ho provato ad avviare da usb windows e non ho avuto nessun problema fino da arrivare alla installazione che non ho eseguito perchè non neccessaria.
6)per quanto riguarda le distribuzioni delle varie LINUX le iso sono state controllate con MD5_and_SHA_Checksum_Utility e formattate con rufus-3.18.
Non so cosa fare anche perchè leggendo in internet ho trovato questo:
https://www.miamammausalinux.org/2022/02/gigabyte-aumenta-il-supporto-linux-certificandosi-per-ubuntu/
Tempo fa prima di iniziare a dialogare con te avevo anche scollegato i dischi,dove c'è windows, dalla scheda madre,anche con l'alimentazione, lasciando collegato solo il disco dove volevo installare LINUX, senza successo. SI BLOCCA
L'assistenza della gigabyte che ho contattato più volte mi ha dato risposte vaghe ultima:
Windows 11 non supporta l'avvio legacy.
Utilizzare un'altra distribuzione Linux in grado di eseguire l'avvio con CSM disabilitato e Secure Boot abilitato.
Saluti
GIGABYTE Team
Quando ho installato windows 10 pro il bios era quello di default che sia questo il motivo,che sapendolo avrei dovuto modificare il csm e i setaggi da uefi a legacy prima di installare windows e ora accetta solo windows e nessun altro sistema?
Attendo valutazione e consiglio grazie