PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Pc bruciato





Barto19
Principiante Principiante
Barto19
Principiante Principiante
Barto19
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 10/Marzo/2022
Da: Germany
Status: Offline
Posts: 1
Riporta il testo di: Barto19 Rispondibullet Topic: Post n° 112.801 - Postato: 11/Marzo/2022 alle 10:12


Salve ragazzi e grazie di avermi aggiunto al vostro forum.
Sono qui per avere un vostro parere riguardo al mio pc.
Tornato dalle ferie accendo il pc e il monitor ma quest ultimo non si accende vedo che non arriva corrente, così decido di comprare un altro alimentatore ma.niente. prendo il monitor e lo invio all assistenza, dopo 2 giorni mi viene l idea di collegare il pc alla TV 55 pollici mentre stavo per attaccare l hdmi al pc va in cortocircuito e stacca il salva vita, riattacco tutto e il pc e la tv non si accendono piu, tutto bruciato.
Mando il pc in assistenza e dopo 25 giorni mi rispondono che la garanzia non paga niente perché il PC e pieno di polvere all interno e mi mandano delle foto e se voglio che l aggiustano devo pagare altri 100 euro.
Ho visto le foto che mi hanno mandato ma ho notato che la polvere si vede un po sulla rete metallica attaccata e quella della ventola del dissipatore a me sembra più la pasta termica che si è sciolta ed e andata a finire sul circuito.
La mia domanda è: è possibile che la pasta termica si scioglie? Se vi posto la foto potete darmi dei vostri pareri? Anche perché il case del pc sembra abbastanza pulito secondo me. Grazie a tutti in anticipo.

Ps: il pc e sempre stato posizionato sopra la scrivania e non per terra.
https://postimg.cc/f3c8PHr6


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.802 - Postato: 11/Marzo/2022 alle 15:11


Ciao e benvenuto sul nostro forum.Contento

Dalla foto non si vede molto, come dici tu un po' di polvere sulla ventola del dissipatore e anche dentro...il processore così non riesce a raffreddare correttamente e di sicuro può aver fatto male al tuo PC...non dovresti mai avere così tanta polvere sotto al ventola... ma questo potrebbe sicuramente spiegarmi come mai il pc non parte ma non certo il fatto che fulmini altre periferiche che vai a collegarvi...

Per quanto riguarda la pasta termica non si può sapere dato che sta sotto al dissipatore, ma in ogni caso al limite si è seccata non certo squagliata, sono fatte appositamente per reggere temperature ben al di sopra di quelle di esercizio...se poi ha preso una scarica elettrica anomala è un altro discorso ma dalla foto non si capisce....

Le garanzie purtroppo rispondono spesso così, dando la colpa alla incuria dell'utente ma non sarà stata certo la polvere a farti saltare il salvavita secondo me... ora se il problema fosse stato che si era bruciato il processore...per fare un esempio attinente...allora potevano anche dire che dipendeva dalla polvere che aveva causato un surriscaldamento... Qui il problema.pare diverso e non trovo una connessione tra la polvere e l'effetto riportato... sembra più un guasto hardware da identificare meglio che non gestisce in modo corretto tanto da far bruciare un TV collegato....

Potresti avere un problema alla scheda video o alla scheda madre, quello si, ma senza vederlo per bene e fare dei test non posso farti un quadro certo del problema... Se fosse la scheda madre faresti prima a cambiarla da te e rimontarla, ti costerebbe sicuramente meno.....stessa cosa se fosse la scheda video...ma non sapendo cosa è corri il rischio di comprare dei pezzi inutilmente... Tra le due visto il corto circuito penserei più alla scheda madre ma ripeto senza vederlo non posso essere certo.

Altra cosa che ti conviene è sentire un servizio di riparazione PC serio e onesto che possa fare le verifiche e ripararlo senza spese esagerate... Ma alla fine tra il costo dei pezzi e quello per la manodopera non risparmierai granché.... l'unica soluzione sarebbe se te lo facessi da solo in sostanza...

Quindi per concludere... Fattelo rimandare e prova a pulire bene i componenti dalla polvere e vedi se parte...se non emette beep strani non ha grossi problemi...a quel punto deciderai se avventurarti in una riparazione da solo o farlo vedere ad altri ..


Modificato da RAVEN - 11/Marzo/2022 alle 18:39



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.803 - Postato: 15/Marzo/2022 alle 08:38


Ciao, non ci hai più risposto..hai fatto qualcosa ? Possiamo esserti utili in qualche altro modo ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni