PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] Mistero usb, unità non rilevate

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




carorland
Principiante Principiante
carorland
Principiante Principiante
carorland
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 26/Febbraio/2022
Status: Offline
Posts: 3
bullet Topic: Post n° 112.793 - Postato: 27/Febbraio/2022 alle 18:07


Ciao a tutti... Nuovo sul forum, spero di aver postato nel posto giusto.

Vi spiego subito il mio problema, possiedo due pc, uno portatile e uno fisso. Nel fisso, qualsiasi USB di archiviazione non risulta visibile neanche in gestione disco, invisibile ovunque tranne che in gestione periferiche, presente ma con errore; provo a reinstallare i driver, ma mi dice che sono già aggiornati, disinstallo, reinstallo, disabilità, ecc ecc ma non funziona. Li ho provati anche su un'altro pc fisso, stesso problema. Per caso ho spento e riacceso il pc con le chiavette attaccate, miracolosamente vengono rilevate correttamente, ma se le tolgo e le rimetto, non funzionano più. Gli stessi hardware sono visibili nel pc portatile.

Ho pensato ad un virus o ad un errore dei driver.

Possibili soluzioni? Grazie. 


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 112.794 - Postato: 28/Febbraio/2022 alle 07:50


Ciao carorland e benvenuto sul nostro forumContento
Intanto dai una lettura a questa nostra guida che generalmente risolve, nei suo vari suggerimenti, la tua situazione.


Non fare l'errore di dare per scontato di aver già fatto tutte queste cose e leggi bene... se poi non si risolve proviamo per altre vie ok ?

Aspettiamo tuoi aggiornamenti.Sorriso%20super




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



carorland
Principiante Principiante
carorland
Principiante Principiante
carorland
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 26/Febbraio/2022
Status: Offline
Posts: 3
bullet Topic: Post n° 112.795 - Postato: 28/Febbraio/2022 alle 14:00


Ok, innanzi tutto voglio ringraziarti di cuore, il tuo aiuto non è dovuto e quindi ti sono riconoscente Contento.

Detto questo, ho seguito il tuo consiglio e riporto di seguito il risultato:

- provare le pennette USB sua altre porte: ho provato su tutte le entrate, davanti e dietro, la penna USB viene rilevata con il classico avviso acustico di windows, ma non è visibile né su dispositivi e unita né su Gestione disco

- utilizzare porte USB 2.0: come sopra.

- Verificare gestione dispositivi e drivers: viene rilevata con il classico puntino esclamativo giallo, quindi disinstallo la periferica, la tolgo, spengo il pc e riavvio. Il risultato è che la USB funziona al primo inserimento, ma rimettendola non funziona più. Aggiorno anche i driver, ma mi dice che quelli installati sono i più recenti.

- Disabilitare la sospensione selettiva USB: seguita la procedura alla lettera, usb rilevata al primo inserimento, ma non nei successivi.

- Disco o chiavetta USB che risulta connessa ma non riconosciuta su risorse del computer: come già detto, la penna USB viene rilevata con il classico avviso acustico di windows, ma non è visibile né su dispositivi e unita né su Gestione disco, ma è presente su gestione dispositivi e drivers, quindi non posso procedere alla formattazione.

- Lettera unità non assegnata: come sopra.

- Provare l'unità su un computer diverso: su un pc portatile funziona, su un pc fisso non funziona.

- Disco rilevato ma in modalità RAW: come sopra.

- Chiavetta o disco invisibile e forse danneggiata: non può essere danneggiata dato che funziona su altri pc.

 

Tutti i tentativi hanno dato esito negativo. Comunque il problema non è la chiavetta, ma le chiavette; tutte le usb non funzionano; in ogni caso ha fatto un ulteriore tentativo, dato che al primo inserimento dopo il riavvio la usb funziona, sono andato in gestione disco e l’ho formattata in FAT32 e purtroppo il problema persiste.

Attendo ulteriori istruzioni. Grazie ancora.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 112.796 - Postato: 28/Febbraio/2022 alle 16:38


Ciao, io ringrazio te per avere compreso che il nostro impegno non è scontato come molti pensano, non è da tutti per cui grazie!

Se ho capito bene su un PC portatile, e quindi diverso da quello che ti da il problema, ti funziona... intendi che funziona sempre li ?
Se è così, il problema è sul controller USB del pc fisso secondo me... se la procedura classica della rimozione della periferica e successivo riavvio non ha funzionato forse vale la pena vedere se il produttore della scheda madre ha rilasciato dei nuovi drivers; se è così dovresti rimuovere i vecchi, pulire il sistema con CCLEANER (trovi delle guide sul sito se non lo conoscessi), scaricare questi nuovi drivers specifici per la tua scheda madre e installarli con il classico setup autoinstallante e infine riavviare.

Puoi dirci il modello preciso della scheda madre ? Oppure il modello preciso del PC nel caso fosse un preassemblato di marca....?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



carorland
Principiante Principiante
carorland
Principiante Principiante
carorland
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 26/Febbraio/2022
Status: Offline
Posts: 3
bullet Topic: Post n° 112.797 - Postato: 28/Febbraio/2022 alle 18:12


Grazie ancora per il tuo aiuto.

Ho risolto il problema nel più classico delle assurdità: il problema era l'anti virus, avevo deciso di disinstallarlo perché mi dava dei problemi con le pagine web. All’improvviso eccola li, la chiavetta, anzi, tutte le chiavette, funziona tutto perfettamente. Poi ho verificato il pc portatile, li c’è un antivirus diverso, ho verificato un terzo pc dove è presente l’antivirus “difettoso” e la chiavetta non funziona fino a quando non l’ho disinstallato.

Grazie mille a te, spero che la mia soluzione possa essere di aiuto ad altri. 




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 112.798 - Postato: 28/Febbraio/2022 alle 18:54


Grazie a te per aver postato la soluzione, questo è il giusto spirito di un forum ! Sicuramente potrà essere utile ad altri e appena posso aggiorno anche la guida che ti ho consigliato affinché includa questa problematica come fattore da controllare



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni