Ah, inoltre ho dimenticato di aggiungere che in realtà, nella stessa settimana in cui ho ricevuto la proposta per il mio attuale posto, avevo anche ricevuto altre due proposte abbastanza interessanti da grosse società di consulting informativo...
Avevo pianificato il cambio carriera pensando ad una vita di lavoro da casa coi miei ritmi e tutti i benefit di non spendere tempo e soldi in trasporto e cibo, e le altre due proposte erano proprio questo... orario flessibile, 8 ore al giorno online nella mia fascia preferita, nessun lavoro in presenza, stipendio fisso e pc personale.
Inoltre la richiesta era appunto React che già sapevo ed altri framework che già conoscevo quantomento superficialmente.
Si trattava di 1 mese fisso di prova e a fine mese si sceglieva tra i vari candidati che lo svolgevano assieme a me, quindi vabbè le probabilità erano anche un po' piu scarse...però interessanti.
In realtà, appunto per la passione e l'interesse dello sschema generale di come pianificare questo inizio carriera ho deciso di lasciar perdere ciò che sembra "fantastico" e "da sogno" ed immergermi in qualcosa che non sapevo, che so che mi sarei scannato pur di acquisire un minimo di conoscenza quanto da non sembrare imbarazzantemente ignorante ed allora ho scelto in presenza...
Qua hai in mano un progetto, sistemi le cose in azienda, vai dal cliente, sviluppate insieme un qualcosa che a lui migliora il lavoro e lo puoi aiutare...è veramente creare un qualcosa di mio, coltivarlo.
Ovvio le società di consulting, fossero state l'unica opzione l'averei accettata...ma la realtà, confermata anche dai miei colleghi che prima di me ci son già passati, è che purtroppo, per quanto puoi lavorare su cose a volte itneressanti, spesso ti trovi in posizioni di "body rental" e smistato tra progetti assurdi e molte volte inconcludenti...
Quindi, come consiglio per chi come me si trova ad un bivio su cosa scegliere, beh...è vero che un lavoro remoto ti fa "godere" un po di piu la vita, stacchi e attacchi quando vuoi, e puoi anche fare altro durante la giornata che i controlli non sono dittatoriali...
Ma lavorare con un contatto diretto con un azienda fisica ha moltissimo potenziale nel medio e lungo termine e tantissime soddisfazioni già adesso..
Sono già riuscito a mettere mano su progetti in corso e ad effettuare modifiche su componenti strutturali che riutilizziamo spesso nelle librerie interne (ovviamente, mi son fatto assistere per capire come rispettare le convenzioni aziendali), ma per me è fantastico ogni volta che vado a rivedere sul mio profil github il mio primo progetto utilizzando Node e primo utilizzando Angular datato 15 marzo 23, ed il 20 aprile 2023 già avere le mie prime push nella repo aziendale dove ho sistemato alcune task nel backlog di progetti già avviati e funzionanti.
è qualcosa di fantastico