PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Consigli per iniziare una carriera in Informatica

Altre pagine della discussione:




Mat32
Principiante Principiante
Mat32
Principiante Principiante
Mat32
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 20/Dicembre/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Riporta il testo di: Mat32 Rispondibullet Topic: Post n° 113.803 - Postato: 24/Aprile/2023 alle 22:11


Ah, inoltre ho dimenticato di aggiungere che in realtà, nella stessa settimana in cui ho ricevuto la proposta per il mio attuale posto, avevo anche ricevuto altre due proposte abbastanza interessanti da grosse società di consulting informativo...

Avevo pianificato il cambio carriera pensando ad una vita di lavoro da casa coi miei ritmi e tutti i benefit di non spendere tempo e soldi in trasporto e cibo, e le altre due proposte erano proprio questo... orario flessibile, 8 ore al giorno online nella mia fascia preferita, nessun lavoro in presenza, stipendio fisso e pc personale.

Inoltre la richiesta era appunto React che già sapevo ed altri framework che già conoscevo quantomento superficialmente.
Si trattava di 1 mese fisso di prova e a fine mese si sceglieva tra i vari candidati che lo svolgevano assieme a me, quindi vabbè le probabilità erano anche un po' piu scarse...però interessanti.


In realtà, appunto per la passione e l'interesse dello sschema generale di come pianificare questo inizio carriera ho deciso di lasciar perdere ciò che sembra "fantastico" e "da sogno" ed immergermi in qualcosa che non sapevo, che so che mi sarei scannato pur di acquisire un minimo di conoscenza quanto da non sembrare imbarazzantemente ignorante ed allora ho scelto in presenza...

Qua hai in mano un progetto, sistemi le cose in azienda, vai dal cliente, sviluppate insieme un qualcosa che a lui migliora il lavoro e lo puoi aiutare...è veramente creare un qualcosa di mio, coltivarlo.

Ovvio le società di consulting, fossero state l'unica opzione l'averei accettata...ma la realtà, confermata anche dai miei colleghi che prima di me ci son già passati, è che purtroppo, per quanto puoi lavorare su cose a volte itneressanti, spesso ti trovi in posizioni di "body rental" e smistato tra progetti assurdi e molte volte inconcludenti...

Quindi, come consiglio per chi come me si trova ad un bivio su cosa scegliere, beh...è vero che un lavoro remoto ti fa "godere" un po di piu la vita, stacchi e attacchi quando vuoi, e puoi anche fare altro durante la giornata che i controlli non sono dittatoriali...

Ma lavorare con un contatto diretto con un azienda fisica ha moltissimo potenziale nel medio e lungo termine e tantissime soddisfazioni già adesso..

Sono già riuscito a mettere mano su progetti in corso e ad effettuare modifiche su componenti strutturali che riutilizziamo spesso nelle librerie interne (ovviamente, mi son fatto assistere per capire come rispettare le convenzioni aziendali), ma per me è fantastico ogni volta che vado a rivedere sul mio profil github il mio primo progetto utilizzando Node e primo utilizzando Angular datato 15 marzo 23, ed il 20 aprile 2023 già avere le mie prime push nella repo aziendale dove ho sistemato alcune task nel backlog di progetti già avviati e funzionanti.

è qualcosa di fantastico


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 113.804 - Postato: 25/Aprile/2023 alle 08:17


Complimenti di nuovo... spero che questo sia solo l'inizio di un fantastico cammino di crescita e soddisfazioni personali....

Tienici aggiornati, e se ti fa piacere passa di qui ogni tanto... che sia per salutare, che sia per aiutare, che sia per quello che vuoi... senza obblighi ovviamente Contento



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Mat32
Principiante Principiante
Mat32
Principiante Principiante
Mat32
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 20/Dicembre/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Riporta il testo di: Mat32 Rispondibullet Topic: Post n° 113.805 - Postato: 25/Aprile/2023 alle 15:00


Volentieri!!

Adesso finalmente posso tirare un po il fiato e godermi un po di miei hobby.

Alla fine ho passato 4 mesi a casa senza lavoro dopo aver fatto un anno a studiare di mattina e lavorare di pomeriggio ed il resto in famiglia.

Ma da quando son stato a casa non ho "sprecato" tempo a fare altro, mi son concentrato, era una sfida con me stesso, niente film, niente bicicletta o altri hobby, ovviamente dedicando piu tempo per la mia famiglia, ma ho evitato per molto i divertimenti e svaghi personali

Ora finalmente posso ri organizzarmi meglio e riscorprie qualche nuova passione.

Grazie mille ancora della chiacchierata, buon 25 aprile e buona giornata, a presto !!


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni