PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio

Topic: infettato da un malware tramite messaggio Facebook

Altre pagine della discussione:




spezial
Apprendista Apprendista
spezial
Apprendista Apprendista
spezial
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 17/Maggio/2005
Status: Offline
Posts: 150
Riporta il testo di: spezial Rispondibullet Topic: Post n° 112.699 - Postato: 28/Novembre/2021 alle 00:53


Da un messaggio fb spedito da un amico sono stato infettato da un malware, me lo stanno segnalando tutti i contatti che lo stanno ricevendo a loro volta da me !!! come fare ? sono davvero agitato.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.700 - Postato: 28/Novembre/2021 alle 08:12


Ciao Spezial,

per prima cosa ci servirebbe sapere qualcosa sul tuo sistema... sul browser che usi e qualche info in generale... questi dati servirebbero sempre ad inizio discussione per darti una assistenza calzante con la tua situazione.

Comunque stai tranquillo che lo rimuoviamo... hai per caso indicazioni circa il messaggio di questo malware ? Così capiamo con chi abbiamo a che fare...

Secondariamente, apri il tuo browser e vai a vedere tra le ESTENSIONI se ti si è installato qualcosa che non riconosci e nel caso rimuovila.
In seguito, aggiorna il sistema operativo con le ultime patch da windows update.

Passiamo poi a fare qualche scansione...

Scarica ADWCleaner e lancialo... farà una scansione del sistema e rimuoverà infezioni sui tuoi browsers...

Fatto ciò, scarica Malwarebytes antimalware. Assicurati, scendendo nella pagina, di scaricare la versione FREE per il momento.
Installalo e lancialo... fai una scansione con il computer scollegato dalla rete internet e metti in quarantena tutti i malwares trovati.

Facci sapere.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



spezial
Apprendista Apprendista
spezial
Apprendista Apprendista
spezial
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 17/Maggio/2005
Status: Offline
Posts: 150
Riporta il testo di: spezial Rispondibullet Topic: Post n° 112.701 - Postato: 28/Novembre/2021 alle 09:16


il mio computer è un mac os Mojave  versione 10 14 6 ed uso Safari. Il messaggio ricevuto (sul quale ho cliccato senza che si aprisse niente e tuttavia si è diffuso a macchia d'olio) chiedeva "sei tu in questo filmato ?" e mi è arrivato da un mio contatto che ho scoperto a sua volta ignaro e allarmantissimo.



spezial
Apprendista Apprendista
spezial
Apprendista Apprendista
spezial
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 17/Maggio/2005
Status: Offline
Posts: 150
Riporta il testo di: spezial Rispondibullet Topic: Post n° 112.702 - Postato: 28/Novembre/2021 alle 09:20


ADWCleaner mi dice che non posso aprirlo


spezial
Apprendista Apprendista
spezial
Apprendista Apprendista
spezial
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 17/Maggio/2005
Status: Offline
Posts: 150
Riporta il testo di: spezial Rispondibullet Topic: Post n° 112.703 - Postato: 28/Novembre/2021 alle 09:41


non posso aprire neanche Malwarebytes


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.704 - Postato: 28/Novembre/2021 alle 09:54


Certo..hai un MAC ... per cui moltissimi programmi ti sono preclusi, credevo tu avessi un PC con Windows... il controllo dell'estensione sul tuo browser safari però lo puoi fare comunque intanto ... lo hai fatto ?

Il messaggio di cui ci parli è conosciuto e ci parla del virus FACEBOOK MESSENGER di cui la polizia postale ha dato l'allarme già nel 2019 e tornato alla ribalta.
Sicuramente hai cliccato sul link del messaggio ed è in quel preciso momento che ti sei infettato.

Per eliminarlo pare sia sufficiente un antivirus, a seconda del sistema operativo usato... immagino che tu avendo MAC non usi antivirus ?

Una delle prime cose da fare è senza dubbio quella di cambiare la password del tuo accesso a Facebook, operazione da compiere da un diverso computer o dispositivo, pena l'intercettazione possibile della nuova password.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



spezial
Apprendista Apprendista
spezial
Apprendista Apprendista
spezial
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 17/Maggio/2005
Status: Offline
Posts: 150
Riporta il testo di: spezial Rispondibullet Topic: Post n° 112.705 - Postato: 28/Novembre/2021 alle 11:03


Non ho altro dispositivo per cambiare la password... mi cancello e rientrerò tra un mese con altro profilo ? Un antivirus ci deve essere giacché  ogni tanto mi comunica di aver bloccato delle minacce. Ho controllato le estensioni ma non so come riconoscere qualcosa di sospetto. 


spezial
Apprendista Apprendista
spezial
Apprendista Apprendista
spezial
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 17/Maggio/2005
Status: Offline
Posts: 150
Riporta il testo di: spezial Rispondibullet Topic: Post n° 112.706 - Postato: 28/Novembre/2021 alle 11:18


Tra le applicazioni ho trovato Avast Secure Line VPN e Avast security. Le estensioni sono in tutto 18: 12 "per una navigazione migliore" di cui 2 con scritto sotto "ottieni" e le altre con piccole care in euro; 6 "leggi con semplicità" di cui 4 con sotto "ottieni" e 2 con piccole cifre in euro.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.707 - Postato: 29/Novembre/2021 alle 06:08


No spezial, preferisco provare a risolvere senza che perdi il tuo utente attuale...

Proviamo così...  scarica la versione per MAC (ho visto che esiste ad un esame più attento) di Malwarebytes antimalware free.

Installalo e fai una scansione con esso... vediamo se è sufficiente ad individuare l'infezione e probabilmente sarà così... facci sapere.





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



spezial
Apprendista Apprendista
spezial
Apprendista Apprendista
spezial
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 17/Maggio/2005
Status: Offline
Posts: 150
Riporta il testo di: spezial Rispondibullet Topic: Post n° 112.708 - Postato: 29/Novembre/2021 alle 09:39


Ho scaricato Malwarebytes (risulta per soli 14 giorni di prova, poi è a pagamento?) ed ha messo in quarantena 4 pulp jawego


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,051 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni