PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Adattatori Usb WI-FI 5 e WI-FI 6

(Topic Chiuso Topic Chiuso)




Antonio1948
Principiante Principiante
Antonio1948
Principiante Principiante
Antonio1948
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 12/Novembre/2020
Status: Offline
Posts: 9
bullet Topic: Post n° 112.680 - Postato: 06/Novembre/2021 alle 23:17


Buongiorno, ho una fibra Fastweb FTTH e il mio pc ( i5-4460 4G ram Win10 64) con cavo ethernet ha un download di 950 Mbps. Il router WI-FI 6 Nexxt di Fastweb è a 5 mt ma in una altra stanza per cui mi è più comodo collegarmi in wi-fi. Con una chiavetta Tp-Link wi-fi 5 (802.11ac) ho un ottimo download intorno a 400 Mbps. Non contento ho acquistato la chiavetta D Link USB WI-FI 6 AX1800 (802.11ax) ma, delusione, il download non va oltre i 320 Mbps addirittura in calo pur avendo un router WI-FI 6 e porte Usb 3.0. Come mai? E’ chiaro che il mio è un problemino da poco perché le velocità di cui sopra sono comunque invidiabili ma… siamo tutti curiosi e ci piace capire! 



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 112.681 - Postato: 07/Novembre/2021 alle 09:14


Ciao Antonio1948 e benvenuto nel nostro forum Contento

avere una fibra FTTH e collegarvisi solo via wifi equivale a perdere più della metà dei vantaggi di questo tipo di fibra ottica pura, pertanto se hai modo fatti fare un lavoro affinché tu ti possa collegare via cavo ethernet direttamente sul router e lascia la wifi solo per altre connessioni accessorie.

Ovviamente comprendo che se ci hai scritto questo topic è perché attualmente non hai potuto fare diversamente.

Come puoi leggere da qui https://www.dday.it/redazione/39692/router-fastweb-nexxt-prova il tuo router raggiunge una velocità massima (teorica) di 570 Mbit/s sul canale a 2.4 GHz mentre si spinge fino a 3,5 Gigabit/s sulla banda a 5 GHz (sempre teorici e cumulativi) ... quindi intanto ti direi di provare con la banda a 5 GHz anziché quella a 2.4 ... la prima è più veloce rispetto alla seconda... quest'ultima però arriva più lontano... essendo tu a 5 metri potresti provare come va con quella a 5 GHz, che non è detto sia abilitata di default sul tuo router, pertanto dovrai entrare nella configurazione dello stesso e agire sulle impostazioni.

Leggendo della tua nuova chiavetta https://www.dlink.com/en/products/dwa-x1850-ax1800-wi-fi-6-usb-adapter D-link stessa afferma velocità di circa 600 Mbps per la banda a 2.4 GHz e di 1200 Mbps per quella a 5 GHz. Confermo quindi l'invito a provare la banda a 5 GHz come miglioramento alla velocità della tua wifi.

Ora considera sempre che le velocità indicate sono sempre quelle massime e sempre e solo teoriche... il che vuol dire che non è detto che tu abbia una linea in entrata di 1 Giga come ci si aspetta da fibra FTTH... stessa cosa vale per la wifi... non è detto che vada sempre al massimo consentito e se fai 10 misurazioni in 10 giorni diversi ti accorgerai che i valori sono spesso ballerini.
Per farti un esempio pratico... io ho una FTTH che inizialmente andava a quasi 1.000 Mbps in download e quasi 400 in upload... adesso mentre ti scrivo ho fatto un test e misuro 662 in download e 206 in upload ...
... cambio server di test e ottengo, due minuti dopo, 392 in download e 178 in upload....
... se lo provo stasera magari è diverso, così come varia in base alle fasce orarie ed al carico che c'è sul provider e sulla rete in generale... potrei pensare di avere perso quasi la metà della mia velocità internet o che qualche componente non funzioni correttamente ma non è così... quello che conta alla fine è la velocità minima garantita che ogni operatore espone nel contratto... non dimenticare questo concetto perché è fondamentale anche se non spiega il problema che ci poni...

...infatti ora tu mi potresti far notare che se vai a 400 Mbps con la wifi 5 dovresti andare più veloce con la wifi 6, indipendentemente dalla frequenza che sfrutti ... giusto... ma in base al discorso delle velocità teoriche, potrebbe essere che mentre hai misurato la velocità del wifi 6 la linea in ingresso fosse più bassa del solito... se invece non è così e hai fatto piu di una prova allora potrebbe esserci un collo di bottiglia e non sempre è facile individuarlo... magari ci proviamo insieme...

Domanda... la tua nuova chiavetta wifi 6 pur essendo USB 3.0 è collegata ad una porta USB 3.0 o 2.0 ? Scusa ma per scrupolo dovevo chiedertelo anche se non credo sia questo il tuo problema.

In ogni caso fi una prova... se disponi di un moderno smartphone che abbia una scheda di rete wifi buona prova a fare un test di velocità da questo dispositivo... scropriremo così se il problema sta nel PC che riceve il segnale dal quale fai i tests di velocità e quindi se li c'è un collo di bottiglia.
Ti consiglio di fare la misurazione da qui: speedtest di Ookla

Intanto che cerchiamo di capire ti do alcuni suggerimenti che spesso non vengono nemmeno presi in considerazione ma che potrebbero in ogni caso migliorare la resa della tua linea.

il router va posto non troppo in basso ... parlo di altezza fisica dell'oggetto ... altrimenti non riesce a diffondere correttamente le onde radio a causa dei molti ostacoli che potrebbe incontrare ... ricordo infatti che le reti wifi risentono moltissimo di ostacoli fisici come muri, materiali assorbenti ecc.

Allontana il router da dispositibi bluetooth, luci, microonde, cordless e altri... è dimostrato che certe apparecchiature assorbono letteralmente il segnale radio che pertanto risulta ridotto quando vai in misurazione.

Concludendo, come dicevo ci deve essere un collo di bottiglia... verifica le impostazioni del router, non solo per la banda di frequenza da usare ma anche per controllare se bisogna o meno attivare qualcosa per la wifi 6 .... non sottovalutare questo aspetto, non sempre le potenzialità di uno strumento sono automaticamente abilitate ma va fatto manualmente.

Facci sapere come vanno i tests su ookla e vediamo di capire da cosa dipende ok ?


Modificato da RAVEN - 07/Novembre/2021 alle 09:22



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Antonio1948
Principiante Principiante
Antonio1948
Principiante Principiante
Antonio1948
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 12/Novembre/2020
Status: Offline
Posts: 9
bullet Topic: Post n° 112.682 - Postato: 07/Novembre/2021 alle 20:18


Ciao Raven, quando provo l’una o l’altra chiavetta utilizzo sempre una porta del pc fisso usb3.0 e come vedi dagli screenshot delle proprietà delle reti, prima con una chiavetta e poi con l’altra, sono sempre nella banda in 5Ghz. Gli speedtest Ookla li faccio col cordless lontano e non ci sono altri apparecchi da te indicati nelle vicinanze. Il router è a un metro e mezzo di altezza e il segnale deve passare attraverso un solo muro di forati, una banale periana credo si dica così. Ho uno smartphone vecchiotto che mediamente indica una velocità download intorno a 350. Significativo il fatto che in wi-fi 5 le disconessioni siano rarissime con riconessioni in automatico mentre in wi-fi 6 sono molto frequenti e per la riconnessione mi viene sempre richiesta la password di rete. Ho notato che in Gestione dispositivi-Schede di rete-Proprietà-Avanzate alla voce Wireless Mode nel menù a cascata ci sono tutte le sigle …a/n/b/g/ac ma manca ax quello del wi-fi 6 per cui nel caso di utilizzo chiavetta wi-fi 6 metto “auto”. Di speedtest ne ho fatto un’infinità e mediamente i risultati sono quelli indicati nel primo post. Ho la possibilità entro 10 gg di fare il reso della D Link Wi-Fi 6 e sto sempre più pensando di utlilizzarlo se non risolvo. Si tratta di una chiavetta uscita da poco, la prima in assoluto per wi-fi 6 (Asus è arrivata seconda dopo D Link e ha da poco messo in commercio la sua). Ho notato che ci sono due confezioni di questa chiavetta, una contenente anche una prolunga Usb per appoggiare la chiavetta sulla scrivania e una confezione senza prolunga; la mia era senza prolunga. Non vorrei che in Italia ci avessero rifilato i primi modelli prodotti…con qualche difetto: Ciao, Antonio.

Proprietà della rete con Tp-Link wi-fi 5 (802.11ac)

SSID:  FASTWEB-2MAHHD

Protocollo:      Wi-Fi 5 (802.11ac)

Tipo di sicurezza:      WPA2-Personal

Banda della rete:        5 GHz

Canale di rete:            100

Velocità link (ricezione/trasmissione):         866/866 (Mbps)

Indirizzo IPv6:           2001:b07:6478:f13f:3c13:4bd1:235f:4423

Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento:            fe80::3c13:4bd1:235f:4423%18

Server DNS IPv6:       2001:b07:6478:f13f:671:53ff:fe56:3390

Indirizzo IPv4:           192.168.1.51

Server DNS IPv4:       1.1.1.1

1.0.0.1

Produttore:      Realtek Semiconductor Corp.

Descrizione:   TP-Link Wireless USB Adapter

Versione driver:         1030.38.712.2019

Indirizzo fisico (MAC):         E8-48-B8-8F-F5-B3

Con D Link Usb wi-fi 6

Proprietà della rete con Tp-Link wi-fi 5 (802.11ax)

SSID:  FASTWEB-2MAHHD

Protocollo:      Wi-Fi 6 (802.11ax)

Tipo di sicurezza:      WPA2-Personal

Banda della rete:        5 GHz

Canale di rete:            100

Velocità link (ricezione/trasmissione):         1201/1201 (Mbps)

Indirizzo IPv6:           2001:b07:6478:f13f:8ba:9:6a76:dc4e

Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento:            fe80::8ba:9:6a76:dc4e%19

Server DNS IPv6:       2001:b07:6478:f13f:671:53ff:fe56:3390

Indirizzo IPv4:           192.168.1.56

Server DNS IPv4:       192.168.1.254

Produttore:      D-Link Corporation

Descrizione:   D-Link DWA-X1850 AX1800 Wi-Fi 6 USB Adapter



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 112.683 - Postato: 08/Novembre/2021 alle 07:02


Ciao Antonio,

se fai i test con uno smartphone vecchiotto sappi che probabilmente non leggerà oltre i 400 Mbps come massimo, che come sai non viene mai raggiunto... per cui ti attesti di sicuro poco sopra i 300 Mbps. Quelli più recenti reggono velocità fino a 600 Mbps.

Diciamo quindi che i tests li hai fatti tutti quanti, bene cosi escludiamo alcune cose, tra cui la problematica dell'USB 2.0/3.0, la presenza di ostacoli e il posizionamento del router.

Questa cosa delle continue disconnessioni con tanto di richiesta passsword non è buona ... dunque... fammi capire ancora meglio... tu i valori bassi del primo post li leggi collegandoti al router fastweb direttamente via wifi è corretto ? ...e per quanto ho capito con la scheda wifi 5 non hai problemi mentre ne hai con la scheda wifi 6 ... se è così, eliminate le possibilità di cui abbiamo già accennato rimane il problema sulla chiavetta wifi 6 di recente acquisto... o che sia difettosa o che sia stata mal configurata il problema credo stia li...

Ti suggerisco dunque di vedere se c'è una configurazione da fare sulla chiavetta D-link per farla andare a dovere perché l'azienda è molto valida e seria e mi pare strano che abbia fatto un "accrocco".. forse va cambiato qualche parametro ? Ha un suo software di configurazione ?

Secondariamente hai guardato sul pannello di controllo del router fastweb cosa puoi configurare relativamente al wifi ? Perché magari è il router che non sfrutta il wifi 6 per cui passa i dati a più bassa velocità...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Antonio1948
Principiante Principiante
Antonio1948
Principiante Principiante
Antonio1948
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 12/Novembre/2020
Status: Offline
Posts: 9
bullet Topic: Post n° 112.684 - Postato: 08/Novembre/2021 alle 11:41


Ciao Raven, Le disconnessioni continue in wifi 6 con richiesta di pw ci dicono chiaramente che qualche cosa non va. Confermo che mi collego al router direttamente via wifi, di non aver problemi con la scheda wifi 5 ma solo con la wifi 6.

La configurazione della chiavetta è molto semplice perché contiene il suo software di installazione: la prima volta che la si inserisce si apre automaticamente …Windows Setup.exe  clik su setup.exe e fa tutto da sola. Ho provato a disinstallarla da pannello di controllo e reinstallarla senza risultato. La chiavetta fornisce una protezione WPA3 allora dal pannello del router ho provato a cambiare WPA2 con WPA3 e salvare. Peggio che peggio ai successivi speedtest il download è crollato a 35/40 Mbps e hanno ripreso le disconnessioni con richiesta di pw per il riavvio; ho fatto appena in tempo tra una disconnessione e l’altra a rimettere WPA2 e salvare. Non vedo nel pannello di controllo del router altre cose da poter riconfigurare, la banda 5G la prende in automatico, sceglie i canali in automatico, al momento il canale 100. Certo che D Link è molto seria tuttavia le prime chiavette di questo tipo le vendeva senza prolunga Usb ma quando dopo poco tempo Asus ha messo in vendita la sua wi fi 6, più costosa e con prolunga, D Link si è adeguata e ha fatto altrettanto però in Italia fino a questo momento sono in vendita solo le prime senza prolunga.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 112.685 - Postato: 08/Novembre/2021 alle 16:21


Il fattore prolunga è fatto per chi ha un dispositivo che rimane nascosto dietro qualcosa... tipo dietro una TV o un mobile ... la dove insomma potrebbe venire ostacolato nella ricezione... con la prolunga che lo porta più "in esposizione" si riceve un pochino meglio ma non mi pare che sia questo il tuo problema perché il segnale arriva, è che va lento e si disconnette spesso.

A questo punto, a meno che non sia il router a fare cilecca, la chiavetta non funziona granché bene.... ritorno un'ultima volta sulla configurazione del router... mi dici che non hai molto da impostare, ma non vorrei che tu vedessi il pannello di controllo come utente base... in genere c'è un'opzione per abilitare le impostazioni avanzate che magari ti mostrano alcune configurazioni aggiuntive che non avevi visto...

... vedi anche questo, giusto per non dare nulla per scontato.

Prova inoltre ad impostare le RETI UNITE 2.4 e 5 Ghz per dare più stabilità alla connessione come mostrato da questa pagina dell'assistenza Fastweb per il router Nexxt


Apri la parte che riguarda il WIFI

Dalla medesima schermata vedi anche che esiste, come accennavo, un'area per le IMPOSTAZIONI AVANZATE.
Da qui, nell'area WIFI, vedo che puoi settare il tipo di rete... vedi se li compare la 802.11ax (nello screenshot si vede quindi è possibile verificarlo e nel caso impostarlo)

Un'altra cosa che mi viene in mente sono i drivers della chiavetta... nel tuo caso l'ha riconosciuta e installata windows o gli hai dato manualmente un setup con i drivers specifici ?


Modificato da RAVEN - 08/Novembre/2021 alle 16:29



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Antonio1948
Principiante Principiante
Antonio1948
Principiante Principiante
Antonio1948
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 12/Novembre/2020
Status: Offline
Posts: 9
bullet Topic: Post n° 112.686 - Postato: 08/Novembre/2021 alle 17:45


Ciao Raven, i drivers della chiavetta sono nella chiavetta stessa e con click su setup.exe se li installa da sola e tutto è andato ok. La pagina del router la apro sempre in “Modalità utente esperto”.

In impostazioni- modalità wifi 2,4 GHz è settato per 802.11 g/n/ax, Larghezza di banda 20/40 MHz, Potenza del segnale alta , Tipo di crittografia AESEncryption e WMM attivato mentre per 5GHz vedo 802.11 a/n/ac/ax, Larghezza di banda 20/40/80 MHz, Potenza del segnale Alta, Tipo di crittografia AESEncryption e WMM attivato.

Ho provato ad impostare le reti unite 2,4 e 5GHz ma non cambia nulla il router utilizza sempre la 5GHz.

Nel frattempo mi sono registrato a

https://services.eu.dlink.com/home/main/CustomerRegister.aspx?jdecloselink=SSPLogin.aspx&Language=I

per trovare assistenza, ho inserito il codice del prodotto ma mi dice sempre che il codice è errato penso che questo sia dovuto al fatto che nella pagina dei prodotti D Link per cui si chiede assistenza c’è di tutto ma la mia chiavetta non è stata ancora inserita. Francamente penso sempre più a sfruttare la possibilità di fare il reso…anche perché il wifi 5 è più che soddisfacente. Ciao e buona serata.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 112.687 - Postato: 08/Novembre/2021 alle 18:54


Beh si è strano che non si trovi un prodotto della società ... per quanto possa essere recente è comunque commercializzato.

Sfrutta comunque l'assistenza generale e chiedi li sopra... se ti dicono che è risolvibile ci puoi provare, diversamente gliela ridai e per il momento sfrutti la wifi 5... e magari cerchi un modo per sfruttare la connessione via cavo ethernet ... non riesci per esempio a far passare un cavo ethernet in qualche gargarozzo della corrente che passi da una stanza ad un'altra abbassando così la distanza ? E' solo un'idea eh...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Antonio1948
Principiante Principiante
Antonio1948
Principiante Principiante
Antonio1948
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 12/Novembre/2020
Status: Offline
Posts: 9
bullet Topic: Post n° 112.688 - Postato: 08/Novembre/2021 alle 19:25


Grazie di tutto Raven, è stato un piacere. Puoi chiudere la discussione.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
bullet Topic: Post n° 112.689 - Postato: 09/Novembre/2021 alle 06:59


Grazie a te, spero che continuerai a seguirci anche se non siamo riusciti a risolvere il tuo problema.Confuso%202



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,043 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni