PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: due problemi, cpu al massimo e surriscaldamento: stessa causa?





Rossella86
Principiante Principiante
Rossella86
Principiante Principiante
Rossella86
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 02/Agosto/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Riporta il testo di: Rossella86 Rispondibullet Topic: Post n° 112.537 - Postato: 31/Agosto/2021 alle 17:44


Ciao, ho due laptop che presentano due problemi differenti, ma dopo averli smontati più volte potrebbero dipendere dalla stessa causa. Entrambi i portatili hanno una certa età (no, le cose nuove proprio non mi piacciono, sono troppo semplici) e nascono con Windows 7, ma nel secondo monta una distro linux.

Nel primo pc, quello con cui sto scrivendo, la cpu è sempre costantemente al massimo, rendendo all'avvio il pc utilizzabile solo dopo oltre due ore, quando leggermente cala. Pensavo potesse dipendere dall'hard disk o dai programmi all'avvio, ma in realtà, a parte l'antivirus, nessun altro programma è rilevabile. Ho provato a sostituire due hard disk, uno vuoto e uno con una distro linux basica completamente priva di ogni programma, ma il problema era forse maggiore. Malgrado la grande difficoltà nell'aprirlo (è uno di quelli con lo schermo che si gira a 360° rendendolo piuttosto antipatico) l'ho pulito da cima a fondo.

Il secondo pc si surriscalda terribilmente, soprattutto andando su pagine internet statiche, come blog, ecc. La ventola comincia ad andare all'impazzata, fino a che il pc non effettua un arresto di sicurezza per surriscaldamento dopo pochi minuti. Paradossalmente guardare un video su YouTube non da tutti questi problemi. Ho provato a smontarlo, a pulirlo per bene (anche se non era particolarmente sporco) ma il problema rimane. Anche in questo caso ho provato hard disk differenti, ma il problema rimane tale e quale. In questo caso la CPU rimane sempre libera e il pc è apparentemente libero da stress di ogni sorta

A questo punto posso immaginare che sia proprio la CPU il problema di entrambi. In caso cosa dovrei fare? Sostituirla? Aggiungere pasta termica? Anche se non credo potrebbe cambiare poi molto la situazione. Le schede madri sono integre e, a parte i problemi descritti, non danno particolari problemi.

Altrimenti che altro?

Grazie a tutti.

Rossella la retronerd Nerd


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.538 - Postato: 01/Settembre/2021 alle 08:09


Ciao Rossella ben ritrovata Contento
Da quello che dici io individuerei il problema a livello del surriscaldamento della CPU, per cui ti invito a leggere questo nostro articolo:


All'interno dell'articolo trovi indicato come monitorare la temperatura dei vari componenti del PC, tra cui la CPU, con un programmino gratuito.

Monitora i livelli sia a riposo che lanciando 2-3 applicazioni e vediamo quanto sale...

La soluzione credo possa essere la sostituzione della pasta termica, operazione che dopo qualche anno si rende necessaria e sistema tutto quanto.

Ovviamente già che sei col PC a cuore aperto, sostituisci la pasta termica non solo sulla CPU ma anche sugli altri componenti che la richiedono e che stanno sotto al dissipatore, quindi spesso anche la GPU... insomma su qualsiasi chip sia sotto il dissipatore che una volta sganciato si porta via lo strato di pasta termica.

Altra causa dell'utilizzo esagerato della CPU potrebbe essere un malware, la cui presenza ti chiedo di escludere tramite qualche scansione con i programmi che di solito consigliamo.





Modificato da RAVEN - 01/Settembre/2021 alle 08:12



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Rossella86
Principiante Principiante
Rossella86
Principiante Principiante
Rossella86
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 02/Agosto/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Riporta il testo di: Rossella86 Rispondibullet Topic: Post n° 112.539 - Postato: 01/Settembre/2021 alle 17:51


Per la cpu al massimo escluderei il malaware, perché ho sostituito l'hard disk con due "puri". Proverò con la pasta termica per entrambi, se riesco a trovarla in qualche negozio vicino casa.
Lavorare su cose estremamente vecchie non annoia mai... almeno quello.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.540 - Postato: 01/Settembre/2021 alle 17:55


Se la ordini da amazon dai link sulla guida che ti ho proposto la puoi avere anche in 1 giorno lavorativo, nel caso non la trovassi.

Facci comunque sapere come va ... io tutte le volte che ho fatta questa operazione ho visto notevoli miglioramenti... ovviamente funziona quando ce n'è bisogno e se montata a regola d'arte... quindi occhio alla pulizia e alla quantità che andrai a depositare... e manco a dirlo conta molto anche il materiale di cui è fatta la pasta utilizzata.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Rossella86
Principiante Principiante
Rossella86
Principiante Principiante
Rossella86
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 02/Agosto/2021
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Riporta il testo di: Rossella86 Rispondibullet Topic: Post n° 112.541 - Postato: 01/Settembre/2021 alle 18:30


A dire il vero è un'operazione che non ho mai fatto. Ma se negli anni 2000 ho riparato una ventola con un tappo di una pomata, posso fare di tutto.
Non compro niente online per principio, piuttosto faccio a meno. Si stanno uccidendo le piccole, e anche grandi, realtà locali con l'e-commerce. Mi piace aiutare la comunità in cui vivo.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.542 - Postato: 01/Settembre/2021 alle 18:54


Capisco il tuo punto di vista e lo rispetto anche se sono di un avviso piuttosto diverso e motivato dal comportamento che queste piccole realtà locali hanno sempre avuto nei confronti dei consumatori in italia...ma questa è un'altra storia...

... spero allora che tu trovi la pasta nella tua località perché di quella a meno non puoi proprio fare e non ci puoi mettere qualcos'altro... quindi prendila di qualità mi raccomando.

Tienici aggiornati.Contento




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.197
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.587 - Postato: 11/Settembre/2021 alle 06:37


Come è andata Rossella86 ? Hai provato con la pasta termica ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni