PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: la leggenda dei due sistemi





ferrypassi
Principiante Principiante
ferrypassi
Principiante Principiante
ferrypassi
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Agosto/2021
Status: Offline
Posts: 26
Riporta il testo di: ferrypassi Rispondibullet Topic: Post n° 112.478 - Postato: 12/Agosto/2021 alle 09:00


come sapranno in molti, e di sicuro i frequentatori di questo forum, quando si installa window per la prima volta si genera una partizione detta di sistema, di solito indicata con C. Fin qua tutto ok, ma ad un certo punto si preferisce trasferire il tutto su un ssd. e qua le cose si complicano. Il sistema non è più uno solo, ma due (forse anche tre, devo guardare in cantina). il primo su HDD resta uguale, ma su SSD si genere un nuovo sistema, nel mio caso chiamato J. Sono uguali i due sistemi ? No, di questo sono sicuro. Per esempio le partizioni "download" sono due. una sul sistema originale su HDD e l'altra su SSD. mi è capitato di voler salvare un file di firefox che mi interessava, cerca di qua, cerca di là, niente, sparito, Allora mi viene in mente di cercarlo sul nuovo sistema (quello creato su SSD) e là lo ritrovo. Ma non solo questo, per quello credo che sia assolutamente ncessario trasferire su SSD solo il sistema originale creato da windows.
Io per risparmiare tempo ho usato l'utility di trasferimento su SSD di un sedicente guro del settore, ma credo sia sbagliato. Il modo migliore (credo) è quello indicato da Raven nel suo ottimo video (salvare il sistema), cioè attraverso Macrium. In questo modo SOLO il vero sistema creato da window viene trasferito su SSD.
Ma ormai così è stato fatto, ora avrei la necessità di cancellare l' SSD, c'era un utility della samsung che lo faceva, ma ora ho  un ssd Hydris , mi pare, quindi devo cancellarlo e riportarci dentro il nuovo sistema, Come posso fare ? si azzera l' SSD ? Poi con Macrium clono il sistema su SSD, se ci riesco
Grazie e saluti a tutti



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.479 - Postato: 12/Agosto/2021 alle 12:07


Su Windows non ci possono essere più unità (o partizioni) identificate con la stessa lettera, questo è il motivo per cui, se metti un disco clonato da quello del sistema principale, ti è stata assegnata la lettera J...evidentemente le altre prima erano già occupate.

I due sistemi di per se, nel caso da te indicato, sono uguali in quanto uno deriva dalla clonazione dell'altro, ma non possono certo essere usati insieme... il bios assegna ad un solo disco la priorità di lettura e li cerca il sistema operativo...se lo trova lo esegue e da quel momento tutto quello che fai passa per il sistema operativo di QUEL disco... l'altro viene visto come un disco aggiuntivo, pur portando al suo interno una partizione di windows identica all'altro disco.

Come ti avevo detto quindi, sul tuo computer dovresti tenere un solo disco contenente il sistema operativo e dedicare l'altro ad altri scopi come il backup dei dati o altro.

I softwares poi sono generalmente programmati per salvare i dati di lavoro all'interno del disco dove sta la partizione di windows, per cui se parti con il disco SSD come disco di sistema, tutti i dati vengono salvati in una cartella di questo disco.

Venendo alla questione della cancellazione del disco SSD o di qualunque altro disco, puoi farlo con l'utility interna fornita dal produttore o con Windows andando semplicemente a formattarlo... o con altri programmi dedicati... l'importante è che non si tratti del disco usato in quel momento come disco di sistema, altrimenti non te lo fa fare, è ovvio... Windows non può suicidarsi e ti blocca in tal caso.

Ora...anche se comincio a non capire più a cosa miri visto che l'SSD avevo capito che lo usavi come disco di sistema attivo... cerca di non incaponirti con tutte queste clonazioni che alla fine sono superflue...quando ne hai fatta una su un disco che metti via sei a posto.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ferrypassi
Principiante Principiante
ferrypassi
Principiante Principiante
ferrypassi
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Agosto/2021
Status: Offline
Posts: 26
Riporta il testo di: ferrypassi Rispondibullet Topic: Post n° 112.480 - Postato: 12/Agosto/2021 alle 12:34


non è che tu abbia molto da capire, dovrei capire prima io, cosa quasi impossibile
Per i due nomi diversi dati ai due sistemi, lo posso capire, anche window ha le sue esigenze come tutti i bambini piccoli, quello che mi dava fastidio era non trovare più il file che avevo salvato per firefox (da usare come password manager) e doverselo andare a cercare nell'altra cartella di sistema
Tu dici di togliere la cartella originale di sistema dall'HDD e lasciare solo la cartella di sistema su ssd ? va bene, ci proverò, tanto prima o poi tutti dobbiamo morire, ciao e grazie



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.481 - Postato: 12/Agosto/2021 alle 12:55


No, ti sto dicendo di non usare due dischi con due partizioni identiche del sistema operativo sullo stesso computer, serve solo a fare confusione e null'altro. Di dischi con Windows ne devi avere UNO SOLO, l'altro disco dovrebbe essere usato per altri scopi.


Modificato da RAVEN - 12/Agosto/2021 alle 12:59



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni