PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio RISOLTO!

Topic: [RISOLTO] da hdd a ssd e viceversa

(Topic Chiuso Topic Chiuso)
Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 112.424 - Postato: 03/Agosto/2021 alle 06:50


Dunque....se hai già windows su HDD allora avevo capito bene... sei nella situazione di partenza e vorresti ritentare la clonazione su SSD... come ti diceva ilchiuri se usi la clonazione quello che hai già su HDD non lo perdi, per cui se qualcosa va male puoi tornare alla situazione di partenza ma vale la pena provare.

Usa Macrium Reflect 7, dammi retta... come da video guide, che ti consiglio di rivedere per avere le idee più chiare, devi selezionare le partizioni del disco HDD che ti interessano...quindi sicuramente quella dove hai Windows e magari anche altre ..... per essere più preciso dovrei vedere la famosa situazione del tuo disco....

Una volta selezionate gli dici di fare la copia o clonazione seguendo le indicazioni a schermo e come destinazione gli dai il tuo disco SSD, al resto pensa lui.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ferrypassi
Principiante Principiante
ferrypassi
Principiante Principiante
ferrypassi
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Agosto/2021
Status: Offline
Posts: 26
bullet Topic: Post n° 112.426 - Postato: 03/Agosto/2021 alle 09:29


buon giorno direttore, idem al sig. chiuri
purtroppo ieri non ce l'ho fatta, sono tornato tardi e ho provato con i 3 siti che mi avevi detto, uno ha chiuso, il secondo è momentaneamente fuori servizio, il terzo richiede iscrizione con account, ce ne saranno altri ma ho lasciato perdere. La situazione comunque è la stessa di prima, ti mando per mail le due nuove foto, sono uguali, quindi una come dopo ultima installazione windows e l'altra con partizione ssd vuota pronta per l'uso
Se mi dici che non rischio niente travaso tutto su ssd e clono l'ssd, ci sentiamo poi ti farò sapere. Mi dispiace ma, almeno per ora, il mio contributo al forum sta a zero, anzi sono io ad avere bisogno di voi
Saluti a tutti, comprese le Signore eventualmente presenti, ciao e buona giornata, ferrypassi


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 112.427 - Postato: 03/Agosto/2021 alle 10:25


Scusami non ti seguo... quali sono i 3 siti che ti ho suggerito ? Io ti ho solo linkato pagine del nostro sito... per cui devo chiederti a cosa ti riferisci...

gli screenshot che hai inviato li carico oggi pomeriggio perché adesso non posso.

Non rischi niente perché si tratta di una clonazione, quindi una copia "pari pari" e non ci sono processi di cancellazione di nessun tipo se non sul disco di destinazione, che tanto mi pare di capire sia vuoto... .però attenzione... non devi clonare l'SSD, quello è il disco di destinazione... tu andrai a clonare l'HDD, il disco di origine dove ora hai il sistema operativo e le partizioni essenziali, occhio a non fare confusione.

Intanto ecco qui le foto che mi hai mandato che raffigurano la tua situazione.



Da quello che vedo le partizioni da prendere in considerazione per essere clonate dall'HDD sono quelle tutte quelle alla sinistra della partizione C del disco 1, ovviamente COMPRESA la partizione C.
Le altre le puoi lasciare dove sono cosi', se l'operazione ti soddisfa, lasci il disco vecchio HDD per la copia dei dati (films, music e tutto quello che vuoi) e usi il disco SSD prevalentemente per il sistema operativo (con la partizione C)... eventualmente poi ridimensioniamo la dimensione della partizione C perchè troppo grande.


Modificato da RAVEN - 03/Agosto/2021 alle 17:02



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ferrypassi
Principiante Principiante
ferrypassi
Principiante Principiante
ferrypassi
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Agosto/2021
Status: Offline
Posts: 26
bullet Topic: Post n° 112.437 - Postato: 03/Agosto/2021 alle 20:35


Postato originariamente da RAVEN

Scusami non ti seguo... quali sono i 3 siti che ti ho suggerito ? Io ti ho solo linkato pagine del nostro sito... per cui devo chiederti a cosa ti riferisci...


Questi, forse mi sbaglio ? probabile

http://www.freeimagehosting.net/

http://www.postimage.org/

http://tinypic.com/





Da quello che vedo le partizioni da prendere in considerazione per essere clonate dall'HDD sono quelle tutte quelle alla sinistra della partizione C del disco 1, ovviamente COMPRESA la partizione C.
Le altre le puoi lasciare dove sono cosi', se l'operazione ti soddisfa, lasci il disco vecchio HDD per la copia dei dati (films, music e tutto quello che vuoi) e usi il disco SSD prevalentemente per il sistema operativo (con la partizione C)... eventualmente poi ridimensioniamo la dimensione della partizione C perchè troppo grande.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 112.439 - Postato: 04/Agosto/2021 alle 06:57


Ciao, a parte http://tinypic.com/ gli altri funzionano... comunque ora correggo la guida.... in generale basta che cerchi su google o su altri motori i termini FREE IMAGE HOSTING e ti vengono molti altri spazi dove caricare le immagini...

In ogni caso ho caricato io le foto per te... quindi proseguiamo con la risoluzione del problema.


Modificato da RAVEN - 04/Agosto/2021 alle 06:59



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ferrypassi
Principiante Principiante
ferrypassi
Principiante Principiante
ferrypassi
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Agosto/2021
Status: Offline
Posts: 26
bullet Topic: Post n° 112.442 - Postato: 04/Agosto/2021 alle 15:32


qualcuno mi tiri fuori da questo impiccio, ho ricevuto molti consigli utili, ma certamente sono io a non capire
Ho sempre fatto riferimento al programma Partiton Assistant di AOMEI, che tra le altre cose contiene un utility per spostare facilmente (diciamo clonare) il sistema su ssd. Questo funziona, ma non torno più al punto di partenza
Allora ho scritto al guru di partition assistant che mi dice quando segue, tipo doccia fredda

"The problem is return to the hdd as IT WAS as I installed windows. "----Do you mean that after cloning the HDD to SSD, you want to restore the system in the HDD to the same state as when you first installed it? If so, you can only reinstall Windows, and the HDD will still be the same as it is now after you finish cloning."
Qui mi pare ci sia un errore: after you finish the Windows installation, non after cloning, Ma fa niente

Infatti, e grazie tante, come fosse una barzelletta reinstallare Windows. Era proprio questo che volevo sapere, tornare al HDD tale e quale a quanto ottenevo dopo l'installazione di windows, senza doverlo reinstallare ma clonandolo o vattelapesca, mettendolo in parcheggio se le cose vanno storte e poi poterlo riprendere. A quando pare non si può

Ma, prima di travasare tutto su SSD con l'utility anzidetta, vorrei tentare un'altra strada, che mi pare giusta ed è quella riportata nel video di pcprimipassi cioè "come clonare e ripristinare il sistema con macrium reflect" . Su questo Raven è stato molto dettagliato e non posso che ringraziarlo, la sua mi pare la strada giusta e più efficace, solo che per lui è facile, per me mica tanto
Possiedo Macrium, anche se per la verità non ci capisco molto, vado un pò a caso, tra l'altro è tutto in inglese.
Quindi vado su macrium e clono le due partizioni di sistema C e di avviamento, quella cosidetta di ripristino di 499 MB. Però ce n'è anche un'altra, la EFI da circa 100 MB
Raven mi diceva che le tre partizioni da prendere in considerazione sono le prime tre da sinistra: ripristino, efi e C.
Con Macrium le clono e dove le clono ? Intanto posso portare tutto il sistema su SSD.
Poi c'è il restore, dove restoro ? seguo macrium ? in questo modo dovrei ritrovarmi le tre partizioni dannate, ripristino EFI e C. Giusto ?
Poi posso cancellare in toto SSD e tornare al punto di partenza o devo clonare anche quello per sicurezza ? non si sa mai
Chiedo scusa, non me la so cavare e di tempo non è che ne abbia molto. Intanto guarderò meglio il video
Quello che è sicuro è che non andrò a travasare tutto su SSD, per poi dover reinstallare di nuovo windows da capo, mi viene freddo solo a pensarci . Saluti e grazie a tutti, ferrypassi




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 112.445 - Postato: 04/Agosto/2021 alle 17:24


Per prima cosa avresti già dovuto rivedere i video, che ti mostrano COME SI USA MACRIUM REFLECT, che è quello che chiedi stasera.... seguili per bene e capirai come e cosa clonare.

Per il "dove li clono" è semplice...la destinazione, come ti ho già scritto, è il disco SSD e dirglielo con Macrium Reflect è un giogo da ragazzi.

Il restore serve, come si dice nei video, per ripristinare un'immagine che hai creato, quindi non una clonazione ma una immagine che hai salvato da qualche parte... l'immagine è un file in sostanza, la clonazione la fai in diretta disco a disco.

L'SSD non lo devi cancellare, è il disco di destinazione no ??? Se vorrai comunque un giorno potrai certo cancellarlo.

Bisogna che tu inizi per prima cosa a fidarti e per seconda a rivedere le guide suggerite... da ultimo, bisogna che inizi a provare, tanto anche se andasse male il sistema ti rimane pari pari com'è sul tuo vecchio HDD... se tutto va bene dunque lo avrai su HDD e anche su SSD... a quel punto dovrai far partire il sistema da SSD anzichè da HDD per valutare come gira il tutto.


Modificato da RAVEN - 04/Agosto/2021 alle 17:26



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ferrypassi
Principiante Principiante
ferrypassi
Principiante Principiante
ferrypassi
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Agosto/2021
Status: Offline
Posts: 26
bullet Topic: Post n° 112.448 - Postato: 05/Agosto/2021 alle 02:25


forse ce l'ho fatta. ho usato macrium, abbastanza semplice, niente immagini, solo clone.
Mi avevi detto che le partizioni da considerare solo tutte quelle a sinistra  di C, nell'esempio del video porta l'esempio di clonare solo la partizione di sistema C,  ma le ho clonate tutte, sono 4
1) ripristino
2) efi
3) vuota (clonata lo stesso)
4) sistema

non mi pare un gran miglioramento, forse non parte da SSD ?? mi sa di no, comunque funziona, con Macrium è andata, la partizione su SSD si è riempita e le partizioni su HDD sono rimaste uguali per emergenza anticovid, grazie per la collaborazione e i consigli, che però non è tanto vero che non seguo o che non mi fidi, ci mancherebbe anche quella. Cmq nessun problema, non mi offendo, faccio quello che posso, cioè poco
Adesso quando puoi cosa mi consigli di fare ? il mio target sarebbe di cancellare SSD e riportare tutto su HDD (che c'è già), situazione post installazione Windows, poi quando vedo che funziona, riporto tutto su ssd e non se ne parla più, forse. Se aggiungo un'applicazione va a finire sulla nuova E (SSD) ma anche sul ex C (HDD) in automatico ?. Saluti a tutti e grazie ancora, ferripassi


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
bullet Topic: Post n° 112.449 - Postato: 05/Agosto/2021 alle 07:03


Ciao ferrypassi,

molto probabilmente non ti parte da SSD... infatti non puoi avere due dischi con le stesse partizioni perché comunque il bios utilizza solo uno dei due come disco di avvio, di conseguenza devi dirgli quale usare.

La cosa più veloce che puoi fare per testare se il disco SSD è funzionante come disco di avvio è scollegare fisicamente il vecchio disco HDD e avviare il sistema... se tutto parte allora sei a posto, altrimenti devi entrare nel BIOS e indicargli che vuoi dare priorità al disco SSD ....

Una volta che vedi se il disco SSD funzione come disco di sistema, dovresti formattare il vecchio HDD o cancellare le partizioni clonate sul disco SSD...così lo usi come disco di immagazzinamento dati per le altre partizioni, che a quel punto prenderanno una nuova lettera di unità (non ci possono essere doppioni con la stessa lettera).

Mi sono permesso di dirti che dovevi fidarti perché continuavi a dire che volevi usare il vecchio programma ma come hai visto Macrium Reflect funziona bene ed è semplice....inoltre non avevi ancora guardato per bene i video che ti guidavano all'uso... quindi non si trattava assolutamente di una critica ma solo di un invito a seguire le indicazioni passo passo altrimenti non se ne esce, tutto qui...dovere di moderatore diciamo Sorriso.

Te la senti di scollegare il vecchio HDD per vedere se funziona il nuovo SSD da solo ? Devi solo aprire il case del computer e sganciare il vecchio disco, per fare un test.


Modificato da RAVEN - 05/Agosto/2021 alle 09:12



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ferrypassi
Principiante Principiante
ferrypassi
Principiante Principiante
ferrypassi
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 01/Agosto/2021
Status: Offline
Posts: 26
bullet Topic: Post n° 112.450 - Postato: 05/Agosto/2021 alle 11:05


tu sei un Santo, gentile, competente, disponibile, paziente. Spero di non doverti disturbare ancora per molto, piuttosto, appena le cose vanno un pò meglio, spero di poter dare anch'io il mio piccolo contributo, in termini di regolamenti, presentazioni e altro.
Per l'HDD no problemas, ho montados los asensores al petrolchimico de Maracaibo en venezuela por tres meses, conosso la differensia entre un cacciavites e una pinzas, poi ho cambiato mestiere, tra l'altro l'HDD lo montai io perchè l'hp80 è prediposto ma l'HDD bisognava montarlo dentro. Stasera vedo di farlo, grazie buona giornata e saluti a tutti, ferripassi


Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,043 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni