PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Infezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale

 PcPrimiPassi.it FORUMSICUREZZA INFORMATICAInfezioni informatiche e Sicurezza informatica in generale


Icona di Messaggio

Topic: Spam Referral sulle Analytics di Google

Altre pagine della discussione:




ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 112.383 - Postato: 26/Luglio/2021 alle 18:16


Nemmeno io che sono moderatore so se sono nella sezione giusta... comunque vado a descrivervi il mio problema e vediamo se riusciamo a venirci a capo...

Come sapete a volte ci sono degli attacchi informatici che vengono chiamati Spam Referral, in pratica un numero sproporzionato di contatti da un unico sito di spam vi compaiono nelle statistiche del vostro sito. Se questo capita spesso Google potrebbe ridurvi il SEO, ma questo è un'altro discorso... ora vado a descrivervi il problema...

Controllo le statistiche del mio sito uomodicasa.it e trovo in un giorno un'aumento anomalo di connessioni, ho subito pensato che fosse uno spam referral (perché mi era già capitato) allora vado a vedere subito nella relativa sezione e in effetti gli utenti arrivavano dai referral, ma quando ho guardato il nome del sito... mi aspettavo di trovare uno di quei nomi strani dei siti di spam mi sono trovato

uomodicasa.it

come se gli utenti fossero stati reindirizzati dal mio stesso canale... voi ci capite qualcosa per caso? io no...







RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.384 - Postato: 26/Luglio/2021 alle 18:34


Ciao Ilchiuri, il problema è complesso e spesso alcuni siti vengono presi di mira proprio cosi ... c'è da chiedersi come mai google non capisca, nella sua "immensa" onniscenza, che l'utente legittimo non ha alcuna colpa e non dovrebbe venire penalizzato... ma questa è un'altra storia...

Vedo che il tuo server già sa fare un redirect da uomodicasa.it a www.uomodicasa.it in automatico, ma sappi che per gli spider questi due siti, pur puntando allo stesso dominio, sono due cose diverse... e visto che spesso le persone oggi digitano sulla barra di ricerca il nome dominio senza il prefisso www questo può creare problemi... vedo che tu hai già attivo il redirect 301 da uomodicasa.it a www.uomodicasa.it per cui sei a posto.

Quello che vorrei chiederti è se la proprietà di Google Search Console è stata impostata in maniera distinta per uomodicasa.it e www.uomodicasa.it, perché per quel che ne so dovrebbe essere così e se non lo hai ancora fatto è il caso che le distingui.

Ora capire se in giro ci siano tanti referral che puntano a uomodicasa.it anziché a www.uomodicasa.it e ti viene conteggiato come ingresso dall'esterno non è facile... controlla però che all'interno dei tuoi articoli tu non abbia messo dei link di questo tipo, è sempre meglio linkare al dominio comprensivo del www.

Sicuramente non rispondo ai tuoi quesiti ma intanto hai alcune cose da verificare.



Modificato da RAVEN - 26/Luglio/2021 alle 19:51



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 112.387 - Postato: 28/Luglio/2021 alle 15:08


Quando metto i link io non metto mai nulla senza www perché scrivo tutto a memoria quindi metto addirittura l'https... tra l'altro visto che c'è anche un reindirizzamento tra il link http e https scrivo sempre tutto così sono sicuro...

Comunque almeno mi hai spiegato cosa è successo, il problema è che adesso tutte le mie statistiche sono andate a ramengo, mi era successo un'altra volta ma essendo un noto sito di spam con un nome strano dopo 2 giorni google se n'era accorto e mi aveva tolto il sito dalle statistiche... stavolta invece no perché vede il link uomodicasa.it come autentico... quindi non so...

Ho provato anche ad impostare un filtro, giusto per vedere le statistiche corrette ma non funziona





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.388 - Postato: 28/Luglio/2021 alle 17:40


La mia è solo una teoria, basata su fatti concreti ma pur sempre una teoria, non so se sia la soluzione al tuo problema.... controllato se hai creato delle proprietà distinte sulla search console una per il dominio con e una senza www ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 112.389 - Postato: 28/Luglio/2021 alle 17:54


Nella search console ne compare solo 1... non ho mai impostato nulla uomodicasa.it senza www





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.390 - Postato: 28/Luglio/2021 alle 18:15


Cerca informazioni in merito e se ti pare che io abbia ragione crea una proprietà anche per quello, così li differenzi... oppure li puoi anche accorpare ma per quello c'è una procedura (semplice comunque) che ora non ricordo...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 112.391 - Postato: 30/Luglio/2021 alle 15:22


Spero che non succeda più sinceramente... in internet ci sono poche informazioni e molto frammentarie, alcune anche errate... ora per 2 mesi mi devo tenere l'analisi falsata da un dato falso... critica...





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.392 - Postato: 31/Luglio/2021 alle 08:25


Sperare che non succeda più non serve a molto, devi fare qualcosa ... a me non ha mai dato questo problema e penso sia perché ho due proprietà distinte per indirizzo con e senza www ... fallo anche tu, cosa ti costa ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 112.393 - Postato: 31/Luglio/2021 alle 09:15


Sinceramente... non ho idea di come si faccia a suddividere le 2 cose... in realtà esisterebbe un plugin che protegge contro gli spam referral... ma come al solito è a pagamento... e il mio sito mi rende troppo poco perché ci spenda altri soldi sopra...





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.394 - Postato: 31/Luglio/2021 alle 09:39


E' semplicissimo... leggi qui, oltre alle spiegazioni teoriche del perché farlo c'è la procedura passo passo:


In ogni caso mentre cercavo per te ho trovato questa indicazione:

www viene ignorato. Se aggiungi www al nome della tua proprietà, la parte www verrà ignorata. Ad esempio, se specifichi www.example.com come URL della tua proprietà, quest'ultima verrà creata come example.com.

...mentre invece pare faccia differenza tra http e https.


Modificato da RAVEN - 31/Luglio/2021 alle 09:42



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,066 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni