PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Aggiornamento da win 8.1 a win 10 e infine win 11

Altre pagine della discussione:




rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.728 - Postato: 05/Dicembre/2021 alle 12:58


Ho visto che sta al 100 appena avviato, dopo qualche minuto scende nella norma.

Ora vorrei capire per cio' che riguarda la licenza di windows 10. A me non ha chiesto niente e nessun codice.
Se faccio tasto destro su questo pc mi dice che è intallato windows 10 pro ed esperienza experience pack.
nella schermata attivazione verifica se è attivo mi dice: Windows è attivato tramite il servizio di attivazione della tua organizzazione.

Come si spiega? é regolare?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.729 - Postato: 05/Dicembre/2021 alle 13:30


Quale licenza hai comprato alla fine per Windows 10 ?

Quel messaggio compare quando il product key è stato acquistato in multilicenza dall'organizzazione o azienda e se sei all'interno di un ambito aziendale va bene... ma se è un utente privato che ha acquistato una licenza singola a ricevere questo messaggio c'è qualcosa di errato e bisogna richiedere assistenza.

Se vuoi puoi contattare il servizio di assistenza Microsoft per chiedere di verificare, forse un problema durante la fase di attivazione o un conflitto con altri programmi installati, sovente Office ...devi sentire loro... fornisci i dati su dove l'hai acquistata e indica in modo preciso il messaggio che ricevi, al resto penseranno loro.


Modificato da RAVEN - 05/Dicembre/2021 alle 13:32



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.730 - Postato: 05/Dicembre/2021 alle 13:38


Non ho acquistato ancora nulla perchè volevo aspettare il buon fine dell' operazione.
Ho lasciato tutto quello che avevo in win 8.1 ed e' uscito questo, ma prima non era cosi


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.731 - Postato: 06/Dicembre/2021 alle 06:20


Immagino che il sistema operativo te lo abbia montato qualcuno.... se la licenza è originale e risulta attiva e funzionante tutto ok, non so da dove sia stata presa, questo lo sai tu... o in caso di dubbi te la aggiorni con una nuova così stai tranquillo, vedi tu... anche perché se non è originale presto o tardi avrai qualche problema...





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.732 - Postato: 06/Dicembre/2021 alle 21:07


Me l' ha installata il venditore del pc ma ormai nel lontano 2015. Non era una versione originale e il resto è venuto da se.
Ma se acquistassi una nuova (come quelle che mi hai indicato) basta che la inserisco facendo cambia il product key in windows senza perdere nessun dato o fare altro?
Cio' mi permette poi di aggiornare gratuitamente a win 11 o sbaglio?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.733 - Postato: 07/Dicembre/2021 alle 07:03


Il venditore allora ha fatto qualcosa che non doveva fare, in ogni caso puoi sanare la situazione... spero che trovi ancora la licenza che ti ho suggerito su eprice perché a quel prezzo è difficile trovarne...

Una volta acquistata si, fai il cambio di product key e non perdi nulla, ci mancherebbe.

Ti consiglio inoltre di creare un nuovo utente Microsoft sul tuo sistema... ti registri su www.microsoft.com e usi quel nuovo utente per crearne uno nuovo sul tuo sistema...questo ti consentirà, riutilizzando quell'utente, di far capire subito a Microsoft che sei un utente con diritto al trasporto o al ripristino della licenza.... quindi prima compra la licenza e attivala.

Con una licenza originale puoi poi aggiornare a Windows 11 ma ti ripeto controlla se la potenza del tuo pc è idonea e ti ricordo che ci sono dei vincoli all'installazione di Windows 11, come la presenza di un tot di ram e del TPM 2.0.


Modificato da RAVEN - 07/Dicembre/2021 alle 07:04



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.734 - Postato: 07/Dicembre/2021 alle 10:04


Le caratteristiche che visualizzo nel mio pc sono:

Intel(R) Core(TM) i5-4460  CPU @ 3.20GHz   3.20 GHz
RAM 8GB


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.735 - Postato: 07/Dicembre/2021 alle 12:46


Come potenza ci siamo... ma a giudicare dal fatto che hai un processore di quarta generazione (quindi non proprio modernissimo) bisogna vedere se hai il TPM 2.0 ... per vederlo vai su START --> ESEGUI e digita il seguente comando:

tpm.msc

e premi invio.

Se non è attivo ti verrà detto, diversamente ti verrà indicato che è in funzione e di quale versione si tratta (o 1.3 o 2.0) ...per non avere problemi devi avere la versione 2.0 .

Qualora non fosse attivo puoi recarti nel BIOS per vedere se il problema è semplicemente la mancata abilitazione... in questo caso, a seconda del BIOS in uso, alla sezione della sicurezza dovresti controllare la presenza di una voce per il TPM o Trusted Platform Module, talvolta chiamato in altri modi a seconda della versione del BIOS.... se c'è va abilitata, dopodiché digitando nuovamente il comando indicato avrai la conferma del suo funzionamento... in quel caso vai tranquillo per l'aggiornamento a Windows 11.


Modificato da RAVEN - 07/Dicembre/2021 alle 12:49



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.736 - Postato: 07/Dicembre/2021 alle 13:51


Mi dice, impossibile trovare un TPM compatibile

Verificare che nel computer sia disponibile un TPM con versione 1.2 o successiva e che tale TPM sia attivo nel bios.


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.737 - Postato: 07/Dicembre/2021 alle 15:21


Non è detta l'ultima parola...vai nel bios e controlla se trovi qualcosa che possa far pensare alla abilitazione del TPM sulla sezione sicurezza...se la trovi abilitala... diversamente non hai i requisiti ufficiali per far girare windows 11... come ti dicevo qualche post fa potrai installarlo comunque e ti ho già fornito un nostro video che ti spiega come fare ma se puoi percorrere la strada ufficiale sarebbe parecchio meglio, per non incorrere in problematiche di possibili (ma non scontati) blocchi degli aggiornamenti in futuro.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni