PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Aggiornamento da win 8.1 a win 10 e infine win 11

Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.718 - Postato: 02/Dicembre/2021 alle 17:18


Puoi usare senza problemi il sistema di messaggistica interna del forum per inviarmi un messaggio privato, già dovresti saperlo dato che sei utente di vecchia data.... ti ricordo subito che non va usato per informazioni relative a bypass di sistemi o pirateria informatica o cose simili perché non è consentito dal regolamento del forum nonché (e soprattutto) dalle leggi vigenti... se invece è per assistenza particolare o per qualcosa che non vuoi rendere pubblico ok purché nel rispetto del regolamento e della normativa attuale.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.719 - Postato: 03/Dicembre/2021 alle 16:51


si poi vorro' passare a windoes 11.
Posso intanto creare un file iso del sistema operativo e copiarlo nella pennetta senza pero' di fatto aggiornare? pero' poi ho visto dalla vostra guida che in fase di update c'e' windows 10, windows 10 pro, ci sono diversi win 10. quale quello giusto?
su amazon ho trovato questa, puo' andare:

Grazie


Modificato da rafanadal - 03/Dicembre/2021 alle 16:53


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.720 - Postato: 03/Dicembre/2021 alle 17:06


devi scaricare la stessa versione che già hai nel caso che tu faccia un upgrade... nel tuo caso, visto che vieni da Win 8.1 non ne hai bisogno e puoi scegliere la versione che vuoi... la Home è più leggera per cui se non hai grosse esigenze va benone... altrimenti prendi la PRO...

Per le chiavi va benone quella che hai già individuato da solo, oppure hai questa che costa un pò di meno:


Purtroppo ha una sola recensione ma è positiva... in ogni caso ci fossero problemi amazon ti rimborsa sempre in un modo o nell'altro.

Quella che ti consiglio è invece questa su EPRICE che costa solo 3,80 €



Modificato da RAVEN - 03/Dicembre/2021 alle 17:06



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.721 - Postato: 03/Dicembre/2021 alle 17:16


ma in termini di prestazioni cosa cambia la home dalla pro?
Cmq con il tool ho scelto l' opzione per salvarla nella pennetta, la chiavetta ha già preso lo stile dell' icona di windows 10 ma per mettere quel file mi ha cencellato tutto quello che avevo nella chiavetta. Ma perchè? il posto c'era. Non è che inizia tanto bene...


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.722 - Postato: 03/Dicembre/2021 alle 17:24


La home è per utenti meno esigenti, quindi più leggera e veloce in quanto più snella... la pro è per utenti che smanettano di più... che hanno bisogno di maggiore controllo sul sistema e di strumenti di amministrazione particolari.. quindi più pesante...

Per la pennetta è normale che ti abbia cancellato tutto quello che c'era, in quanto dovrà trasformarsi in un disco di avvio, quindi fa fuori tutto quello che avevi sopra... quando si fanno operazioni di questo tipo è sempre bene porre attenzione a cosa si ha all'interno del disco che si usa... a tua difesa ti dico che il tool di microsoft non si interessa minimamente ad avvisarti della cosa...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.723 - Postato: 03/Dicembre/2021 alle 17:27


Appunto. Poteva anche avvisare che nella pennetta si perdeva tutto, che ne devo sapere io?
Per la versione a questo punto mi sembra di capire che cmq la pro è piu' completa in quanto ha tutto ciò che ha la home.
Ma come menu, grafica, utilizzo sono uguali le due versioni giusto?

P:S: non è che durante l' aggiornamento, visto quello che è successo alla pennetta, mi fa fuori qualche file o cartella?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.724 - Postato: 03/Dicembre/2021 alle 17:42


La grafica è uguale ma sulla professional ci sono più opzioni e più strumenti.

Per l'aggiornamento i dati presenti non vengono toccati ma come ti dicevo qualcosa potrebbe non funzionare al meglio.
In questo caso, come per qualsiasi procedura di upgrade, è sempre consigliabile salvare i dati importanti prima di procedere. Per dati importanti intendo foto, documenti, files di vario tipo... non i programmi installati, che potrai reinstallare successivamente in caso di problemi.



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.725 - Postato: 04/Dicembre/2021 alle 20:12


Ho aggiornato a Windows 10, è partito a buon fine, un po’ lento ma perché forse sta aggiornando.
Ha scaricato circa un paio di Windows update, i driver della scheda video, mi ha chiesto di riavviare ma è più di mezz’ora che è fisso su una schermata blu con la rotella che gira e la scritta che recita: preparazione di Windows, non spegnere il computer. Ma è normale tutto questo tempo? Si sarà bloccato e spengo o lo lascio fare? Grazie.


rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista Apprendista
rafanadal
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 11/Aprile/2015
Status: Offline
Posts: 153
Riporta il testo di: rafanadal Rispondibullet Topic: Post n° 112.726 - Postato: 04/Dicembre/2021 alle 21:07


Alla fine l' ha svangata, è ripartito.
Però sto notando una cosa, nel pannello gestione attivita' in processi, ho la colonna DISCO tutta selezionata (sia app che background) in rosso e al 100%. Non sta girando niente. Come mai? cosa posso fare?


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 112.727 - Postato: 05/Dicembre/2021 alle 11:33


Come ti avevo accennato, per fare questi upgrade bisogno anche valutare la potenza del computer... quale è la tua ?

Ci dai qualche info sul tuo pc ?

Per il disco al 100% ci possono essere diverse spiegazioni, ne parliamo qui: Quando il sistema è rallentato dall'uso eccessivo del disco rigido

In questo periodo di pandemia inoltre ho notato che i vecchi dischi tendono a dare questo problema su Windows 10, di fatto ne ho cambiati almeno 7-8 con i nuovi dischi SSD.

Un disco al 100% ovviamente ti blocca tutto quanto.... o risolvi con i consigli indicati nell'articolo che ti ho linkato sopra, oppure la potenza non è sufficiente, specie in memoria RAM... o devi cambiare disco... comunque prova a leggere la guida e vedi se con te funzionano i sistemi proposti.





Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,049 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni